Aiuto scarponi!

seanny

New member
Ciao a tutti!
Dopo il consiglio riguardo gli sci da comprare...vi chiedo pure un consiglio per gli scarponi!
Ho un paio di supershape speed da 178cm (sono 185x75kg) e quest'anno ho deciso di cambiare scarponi. Fin'ora ho usato dei Salomon performa: di preciso non so dirvi altro, ma di sicuro erano (6 anni fa circa) scarponi di media/bassa gamma. Vorrei così comprare degli scarponi all'altezza degli sci. Non voglio però chiedervi una lista di modelli, ma piuttosto voglio capire che scarpone cercare! Prima di tutto che si adatti al mio piede...e quindi vorrei sapere se ogni casa produttrice fa scarponi con determinate caratteristiche strutturali, che si adattano cioè maggiormente a piedi a pianta larga/stretta, collo alto/basso etc etc. Esempio: ho sentito dire che head si adatta di più a persone con piedi a pianta larga piuttosto che atomic.
Non so se potete darmi una risposta, ma, per esempio, con i miei vecchi scarponi dopo qualche ora iniziavano i dolori alla pianta dei piedi e non vorrei così prendere altri scarponi che, per loro conformazione, non si adattassero ai miei piedi!
Vi ringrazio per i chiarimenti!! Ciao

Ciao,
prima info: il tuo piede che pianta ha? il tuo polpaccio com'è? hai percaso ossasporgenti, cosa pretendi da uno scarpone nuovo penso che vuoi migliorare come performance e prestazione. Quasi tutte le marche prevedono scarponi tipo racer sia in pianta stretta che in pianta larga (atomic rt e cs) nordica (aggressor e se vuoi wc) tanto per qualche ex. Come sempre vai da un tecnico vicino a casa tua e possibilmente sia anche bootfitter per eventuali modifiche. Tieni conto che salendo di livello lo scarpone richiede di essere preso a misura. Head raptor supershape è una buonissima soluzione ma vai in negozio che dedicagli tempo a provarlo e spera di trovare una persona competente (nella grossa distribuzione fai più fatica a trovare tecnici).

Il consiglio è il solito: se puoi affidati ad un professionista serio e preparato, che ti segua nel momento dell'acquisto, ma soprattutto dopo, se avessi bisogno di effettuare qualche piccolo intervento per adattarli.

Se non ne conosci, provane più che puoi e, soprattutto, prenditi tutto il tempo necessario. Ogni scarpone ha le sue particolarità, per cui generalizzare è abbastanza difficile. Stai su scarponi che abbiamo un flex da 100 - 110, e prima leggi con attenzione il decalogo del buon Drey:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=8265

Il dolore di cui parli alla pianta del piede è dovuto in genere al fatto che lo scarpone è leggermente stretto in pianta per il tuo piede. Questo è una delle cose che in negozio "a secco" non puoi provare, proprio perchè il dolore si manifesta dopo qualche ora che hai lo scarpone ai piedi e in condizioni diverse da quelle in cui lo stai provando. Questo è il caso tipico in cui è indispensabile poter contare su un professionista in grado di intervenire, magari abbassando di qualche mm la zeppa di sostegno.

Grazie per le prime risposte! Per quanto riguarda la conformazione del mio piede devo dire che ho una pianta di circa 105mm con polpacci abbastanza grossi. Invece per la caratteristica dello scarpone pensavo di orientarmi non tanto su categorie race, ma piuttosto su un buon compromesso performance-comfort. Dove sono io (Varese), mi hanno sempre parlato di un Bonny (che fa anche boot fitting) ma ho paura di trovare solo scarponi di tipologia race... qualcuno conosce il negozio in questione?

Grazie per le prime risposte! Per quanto riguarda la conformazione del mio piede devo dire che ho una pianta di circa 105mm con polpacci abbastanza grossi. Invece per la caratteristica dello scarpone pensavo di orientarmi non tanto su categorie race, ma piuttosto su un buon compromesso performance-comfort. Dove sono io (Varese), mi hanno sempre parlato di un Bonny (che fa anche boot fitting) ma ho paura di trovare solo scarponi di tipologia race... qualcuno conosce il negozio in questione?

Atomic cs o nordica wc

.

Dove sono io (Varese), mi hanno sempre parlato di un Bonny (che fa anche boot fitting) ma ho paura di trovare solo scarponi di tipologia race... qualcuno conosce il negozio in questione?

Io lo conosco perchè ci ho portato un paio di Salomon X2Lab a montare gli spessori(o meglio a fresare il puntale e la talloniera),non tratta solo scarponi race ma anche scarponi più turistici,e mi è sembrato ben attrezzato e competente,però come ripeto altro non mi ha fatto.
Se vuoi invece andare sul sicuro,perchè uno lo conosco personalmente e l'altro è un'istituzione dei forum sciistici puoi andare a Mortara da Tuttosport e chiedere del Gianni,oppure puoi sentire OrnelloSport di Asola.

Vai dal Bonny e vai tranquillo!!!... occhio solo che ha un carattere un po' particolare :wink:... se ci vuoi andare fammi sapere che se vuoi ci possiamo andare insieme... io ci devo già andare venerdì sera...

Qualsiasi info vuoi sul Bonny chiedi pure che se posso ti dico tutto...

I riferimenti del Bonny sono:
BONNY MODULAR LAB sas
21100 Varese (VA) - 311, vl. Borri
tel: 0332 264228
fax: 0332 264228
email: bonnymodular@libero.it

E' aperto tutti i giorni (tranne la domenica e il lunedì) fino alle 19.30 la sera (la mattina non so a che ora apre)...

Grazie per i consigli!
Se dal Bonny trovo anche scarponi non prettamente race allora mi rivolgero a lui! Grazie Fuma per l'invito, ma pensavo di andare i primi giorni di dicembre...giusto per attrezzarmi per il ponte 6-7-8!
Giusto per avere un idea...con 350/400 € riesco a portare a casa uno scarpone con le caratteristiche che cerco?

Grazie per i consigli!
Se dal Bonny trovo anche scarponi non prettamente race allora mi rivolgero a lui! Grazie Fuma per l'invito, ma pensavo di andare i primi giorni di dicembre...giusto per attrezzarmi per il ponte 6-7-8!
Giusto per avere un idea...con 350/400 € riesco a portare a casa uno scarpone con le caratteristiche che cerco?

con quei soldi porti a casa uno scarpone top

con quei soldi porti a casa uno scarpone top

Confermo: io con 330€ ho portato a casa (dal Bonny) i nuovi Lange COMP (quelli nuovi rossi di quest'anno) comprese un paio di modifiche (non troppo invasive)... di listino facevano 410€ se non sbaglio...

... l'unica cosa che consiglio se vai dal Bonny è di non andare già con dei "preconcetti" sulle marche, ma di affidrati completamente a lui... se riesci vacci in settimana così avrà più tempo da dedicarti (con me per gli scarponi ha "perso" più di 2 ore)... e in ultimo non te la prendere troppo: ha un carattere un po' particolare, ma è davvero bravo, competente e ottimamente fornito...