Scarponi Dolomite Ultradrive 10 tff

MauRino83

New member
Ciao a tutti!
Sono uno sciatore livello argento base direi... alt 1,75 peso 72 Kg.

Mi sto accingendo a comprare i miei primi scarponi e dopo un grossolano errore (avevo preso da decathlon dei Salomon Mission Alu Flex 55, 169€, li ho riportati indietro) ho fatto un giro per negozi e sono orientato a prendere dei Dolomite Ultradrive 10 tff 2007/2008 flex 100 a 150€.

Li ho provati, forse un po' in fretta, ma la prima impessione è stata buona.
Ho solo un paio di dubbi... è uno scarpone adatto alle mie caratteristiche e che può durarmi qualche anno?
Il prezzo è adeguato?
Quali alternative potrei avere?

Grazie in anticipo...

Il prezzo è sicuramente ottimo per il tipo di prodotto (si tratta di un allround top level) ed è in linea con le tue capacità tecniche e le tue prospettive di miglioramento.

Ricordati però che gli scarponi vanno provati quanti più possibile, con calma e a lungo, MAI di fretta, lascia stare il prezzo come parametro ma lascia giudicare alle sensazioni dei tuoi piedi, trovando il giusto compromesso comfort-avvolgimento-precisione nella trasmissione degli impulsi. Uno scarpone scelto bene ci farà sciare meglio e ci farà godere appieno delle nostre giornate sulla neve, mentre uno scarpone che ci fa male, e magari pagato poco, ci farà buttare praticamente via i soldi dello skipass....

Sono gli stessi che ho preso io (e probabilmente nello stesso negozio dove li hai visti)Dalla prova a secco, in negozio e poi anche a casa con calma, personalmente li trovo buoni come calzata (soggettivamente al mio piede). Ho provato Atomic, sulla carta stesso flex: li ho trovati un po piu rigidi e piu avvolgenti (e quindi sicuramente piu precisi) ma forse un pelo a discapito del comfort. Sul campo vedremo... A mio parere sono adatti al tuo livello soprattutto se hai intenzione di progredire.

Acquisto fatto!
Ne ho provati vari tipi... ma alla fine l'impressione iniziale è stata confermata.
Ero un po' indeciso sul modello Ultradrive 08 tff che ha flex 90... ma alla fine ho preso il 10 con flex 100. Spero di confermare le buone impressioni nella pratica.

Mi raccomando fatevi consigliare bene da un negoziante esperto, specie se come me siete un po' acerbi nella conoscenza dei materiali... io addirittura sbagliando avevo preso all'inizio una misura 28.5 e sono uscito con un 27.5 che mi calza a pennello!
Buon sci e grazie!

salomon mission alu

Ciao a tutti!
Sono uno sciatore livello argento base direi... alt 1,75 peso 72 Kg.

..... e dopo un grossolano errore (avevo preso da decathlon dei Salomon Mission Alu Flex 55, 169€, li ho riportati indietro).........
Ciao MauRino83
Come mai hai riportato indietro gli scarponi Salomon mission alu??, .. Te lo chiedo perchè qualche giorno fa, con i saldi, li ho presi a 99 euro, sempre da Decathlon, li ho anche provato domenica scorsa e mi sono sembrati buoni, calzata molto semplice e gran comodità (non stancano il piede anche dopo ore), Non vorrei aver fatto una sciocchezza, magari c'è qualche inconveniente che non ho valutato bene??
Come livello di sciata grosso modo siamo lì, ho però 52 anni e scio in maniera abbastanza tranquilla (raramente su piste nere)
grazie
Pisolo

.

Ciao MauRino83
Come mai hai riportato indietro gli scarponi Salomon mission alu??, .. Te lo chiedo perchè qualche giorno fa, con i saldi, li ho presi a 99 euro, sempre da Decathlon, li ho anche provato domenica scorsa e mi sono sembrati buoni, calzata molto semplice e gran comodità (non stancano il piede anche dopo ore), Non vorrei aver fatto una sciocchezza, magari c'è qualche inconveniente che non ho valutato bene??
Come livello di sciata grosso modo siamo lì, ho però 52 anni e scio in maniera abbastanza tranquilla (raramente su piste nere)
grazie
Pisolo

Li ho portati indietro non perchè avessero dei difetti... ma perchè non mi ero reso conto che fossero troppo "morbidi" (flex 55) per le mie esigenze e voglia di migliorare. Sono scarponi sicuramente comodi ma di livello strettamente turistico.

Poi per il prezzo che li avevo pagati io, 169€ a inizio stagione... decisamente tanto, con 150€ ne ho preso un paio dell'anno scorso di categoria superiore.

OK Maurino83
si sono sicuramente scarponi per sciate tranquille dove più che la precisione conta la comodità (quindi adatti a me) e sicuramente nemmeno io li avrei comprati a 169 euro. Grazie per le info,..
Un saluto cordiale