Ottima situazione per Trombe d'aria su Italia...

Roberto1978

New member
Carissimi ragazzi tornando un po' alla meteorologia previsionale ( che ho un po' abbandonato per via dei casini con il server ) vi posto qualche cartina che io reputo ottima sia dal punto di vista della ventilazione...

bo10ar_THETAE+winds@850_2005090915.gif

bo10ar_T@2m+winds@10m_2005090912.gif

bo10ar_T+Z@500_2005090912.gif

guardate questo radiosondaggio di pratica di mare, voi ovviamente vedete solo una rappresentazione di linee e curve ma vi garantisco che per uno come me che di queste carte ne capisce vi posso dire che una situazione simile da rishio tornado al 70% su Lazio.... e non solo
22055.gif

mi sa che oggi me diverto!! 8--) 8--)

MA cos'hai fumato per vedere dei tornado in quelle righe e curve?? :lol:
L'unica cosa che capisco è che sull'Italia c'è un bel po' di aria calda..

robbs ha detto:
MA cos'hai fumato per vedere dei tornado in quelle righe e curve?? :lol:
L'unica cosa che capisco è che sull'Italia c'è un bel po' di aria calda..

sono modelli previsionali e quella che hai visto (diagramma nero ) è un RADIOSONDAGGIO di Pratica di mare lanciato questa notte alle ore 00.30 questi radiosondaggi sono molto utili per stabilire tutta la colonna d'aria da zero metri a 16.000mt circa e anche di + con questi diagrammi si riesce a stabilire la termoconvettività sia ai bassi strati, medi e in quota da quel diagramma si vedono chiari i valori termodinamici e quindi la possibilita di formazioni temporalesche, ovviamente da qui si traccia un'ipotesi per le prossime 3-6 o al max 9 ore con le cartine invece hai giustamente notato le correnti meridionali che sono quelle che stanno portando questo aumento termico. insomma la situazione è molto dinamica.