Voglio divertirmi in discesa...

bug4

New member
Salve a tutti, dopo un bel po' di ricerche sul forum mi è rimasto qualche dubbio sui quali sono sicuro potreste aiutarmi. Le premesse sono queste: sono alto 181cm, peso 87kg e mediamente faccio gite dai 1000 ai 1500 metri di dislivello.. finora ho sciato con un paio di sci piuttosto leggeri e sottili direi, 69mm sotto lo scarpone. Forse è anche perchè sono un tonno a scendere ma ho sempre fatto una fatica immane con risultati pessimi, specie in neve "difficile". Ora voglio cambiare gli sci e pensavo di orientarmi su qualcosa di più ciccio che mi permetta di godermi una discesa come si deve. Vorrei avere qualche consiglio da voi, grazie a tutti!!
 
Salve a tutti, dopo un bel po' di ricerche sul forum mi è rimasto qualche dubbio sui quali sono sicuro potreste aiutarmi. Le premesse sono queste: sono alto 181cm, peso 87kg e mediamente faccio gite dai 1000 ai 1500 metri di dislivello.. finora ho sciato con un paio di sci piuttosto leggeri e sottili direi, 69mm sotto lo scarpone. Forse è anche perchè sono un tonno a scendere ma ho sempre fatto una fatica immane con risultati pessimi, specie in neve "difficile". Ora voglio cambiare gli sci e pensavo di orientarmi su qualcosa di più ciccio che mi permetta di godermi una discesa come si deve. Vorrei avere qualche consiglio da voi, grazie a tutti!!

Io fino allo scorso anno utilizzavo gli shuksan k2 ... 78 in centro, mi sono trovato benissimo!
Ora ho preso dei karhu bc 100, ma non li ho ancora provati quindi non mi esprimo ...
Domenica sono salito con dei prorider dyna da 97 (1200m di dsl) e vanno benissimo, ma per un uso intensivo di skialp anche di stampo primaverile, li ritengo troppo pesanti (in spalla sono macigni).
 
Lo scorso anno ho provato gli skitrab mi pare piuma leggeri e devono essere molto belli in fuoripista non ricordo la centina. Ho visto anche delle serie di atomic magari un pò più pesanti ma se li vuoi usare per divertirti in discesa ed anche in pista ..sono molto belli.
 
qui sul forum ho letto buone cose sugli sweet daddy, che però ora, non ho capito perchè, non vedo più nella produzione atomic di quest'anno. anche gli shuksan potrebbero essere un ipotesi. opinioni?
 
anche se non li ho provati da quello che ho letto nelle recensioni e la sensazione ad averli in mano credo che un buon compromesso possano essere gli Elan 888. nella misura 177 sono veramente leggeri, e dovrebbero cavarsela bene un po' dappertutto
al centro sono larghi 88mm
 
qui sul forum ho letto buone cose sugli sweet daddy, che però ora, non ho capito perchè, non vedo più nella produzione atomic di quest'anno. anche gli shuksan potrebbero essere un ipotesi. opinioni?

ti dico, con gli shuksan vai sul sicuro, ottimi sul duro, su nevi trasformate e su firn. Buoni su polvere anche profonda. Sgli sweet non li ho mai provati.
 
in alternativa avrei un offerta interessante anche per gli stigma di black diamond .. però non ho mai letto nulla in giro a riguardo!
 
gli sweet daddy sono stati sostuiti dai free dream, leggermente più larghi (82) e di pochissimo più leggeri. Non li ho provati ma in mano sono molto simili ai daddies, e chi li usa ne è ben contento. Detto questo, i daddies (ottimi sul duro, ma non galleggiano come sci più larghi) si trovano ancora in giro a buoni prezzi (sport-conrad).
Lo sci perfetto non esiste, si tratta di fare una scelta: se preferisci uno sci leggero e rigido (buono sul duro, ma meno galleggiante) direi sweet daddy, stockli stormrider pit pro (per me i top della categoria), movement iki, dynatsar altitrail powder, K2 baker superlight, Black Diamond Voodoo (ne ho un paio nuovi da vendere). Se invece preferisci uno sci un po' più largo, più piacevole in fresca ma inevitabilmente meno sicuro sul duro allora direi sicuramente dynafit manaslu (sono incredibilmente leggeri, e belli larghi... sicuramente gli sci più interessanti in uscita quest'anno), atomic snoop o sugar daddy o
K2 coomba, oppure voilè insane....
 
Verbier mi intrometto e magari può essere un altro tipo di sci da consigliare all'amico Bug4... conosci i Volkl Snoweagle 82 al centro ?? sai dirmi qualche cosina ? :) ciao molto gentile
 
Salve a tutti, dopo un bel po' di ricerche sul forum mi è rimasto qualche dubbio sui quali sono sicuro potreste aiutarmi. Le premesse sono queste: sono alto 181cm, peso 87kg e mediamente faccio gite dai 1000 ai 1500 metri di dislivello.. finora ho sciato con un paio di sci piuttosto leggeri e sottili direi, 69mm sotto lo scarpone. Forse è anche perchè sono un tonno a scendere ma ho sempre fatto una fatica immane con risultati pessimi, specie in neve "difficile". Ora voglio cambiare gli sci e pensavo di orientarmi su qualcosa di più ciccio che mi permetta di godermi una discesa come si deve. Vorrei avere qualche consiglio da voi, grazie a tutti!!

Due consigli:

1° Cercare di scendere di peso ;)

2° Sci piu' larghi ma relativamente leggeri. Tipo Karhu Jak BC (di cui si e' parlato qui in altro 3d) oppure Mt-Baker della K2.
 
Verbier mi intrometto e magari può essere un altro tipo di sci da consigliare all'amico Bug4... conosci i Volkl Snoweagle 82 al centro ?? sai dirmi qualche cosina ? :) ciao molto gentile

li ho visti, e sono ben fatti, ma non li ho mai provati! anche i volkl polarbear (mantra alleggeriti) sono sci consigliati da molti, mai io non li ho neanche mai visti e mi sono dato come regola quella di suggerire sci che - almeno - sono riuscito a valutare bene come flex e costruzione... se poi sono anche riuscito a provarli, mi sbilancio anche di più, quindi nella categoria sugli 80 al centro parlo bene degli sweet daddy (che ho da diversi anni grazie a una dritta di farinet, che fu il primo a segnalarli), degli altitrail powder (ho avuto modo di tastarli per bene e di parlare con gente che li usa da tempo), etc
 
li ho visti, e sono ben fatti, ma non li ho mai provati! anche i volkl polarbear (mantra alleggeriti) sono sci consigliati da molti, mai io non li ho neanche mai visti e mi sono dato come regola quella di suggerire sci che . . . .

Cio' che ho sentito da gente ben vicina alla ditta e' che son pesantucci comperati a quelli della concorrenza.

Dopo aver provato l' anno scorso il Karhu Jak BC, rimango dell' idea che esso e' uno sci che possa andar bene per quasi chiunque ed ovunque. Forse differentemente dal K2 Mt-Baker (SL - ma qui visto il peso del postatore originario non mi sembra il caso) il quale per me (nella versione SL) va a meraviglia (pero' mi rendo conto che possa essere anche grazie al mio peso non troppo alto e il modo di sciare relativamente "leggero").

Un' ottima idea, poco considerata invece, un pochino piu' stretta dei due sopra, puo' essere invece il Movement Shaman.
 
in effetti il polarbear non sembra leggerissimo (se non ricordo male qualcosa in più di 3.5 al paio in misura 170, più o meno), ma credo sia dovuto al metallo (un foglio anzichè i due del mantra). questo è controverso perchè martino ha ricevuto informazioni diverse (lui dice che il bear è un mantra senza metallo, io ho letto su due fonti che ci sarebbe un foglio invece che due... ovviamente però lui è più vicino alla volkl di me), da tempo gli chiedo di segare in due i suoi per chiarire questo mistero ;-)
 
degli altitrail powder (ho avuto modo di tastarli per bene e di parlare con gente che li usa da tempo), etc

La mi scusi, illustrissimo.....e quindi?? che ci sai dire di più preciso??:D:D

A secco, mi son parsi degli sci molto interessanti, abb. larghi, leggeri e con un buon flex(per i miei gusti..).... e sul duro come si comportano??
 
Top