Consiglio Sci - altezza, modello-

fraIRtattoo

New member
Ciao ragazzi, mi chiamo Francesco, ho 26 anni e dall'anno scorso ho iniziato a sciare, ho sciato poco e sono ancora alle prime armi, ma quest'anno (visto la grande passione che mi è venuta) ho fatto lo stagionale a madesimo e quindi dedicherò molto tempo allo sci.
Chiedo a voi esperti un consiglio, vorrei comprarmi uno sci, ma non ho idea su quale modello prendere e quale altezza!!!
Sono alto 1.75cm corporatura normale peso circa 75kg.
Per pura pazzia ho preso gli snowblade della salomon.. il commesso me li ha consigliati per iniziare, mah! Un mio amico mi ha detto che non sono affatto sci per principianti, perché poco stabili etc. , oltretutto dice che non sono veri sci, ma solo sci per divertirsi in modo diverso ogni tanto, insomma dice che ho fatto una cavolata prederli!
Voi che dite? che mi consigliate?
grazie mille
Fra

Ah.. dimenticavo... io vorrei uno sci alto circa 1.40...

sono fuori strada?

visto che questa sera dormono tutti ... ti rispondo io . penso che con il tuo peso dovresti stare sul 1.70 cosi' lo potrai tenere x qualche anno . x farti capire... il mio piccolino pesa 28 kg e usa 1.30... nn entrare + nel negozio che ti ha venduto gli snow blade pero' , x' ti hanno dato 1 vera fregatura ! auguri , hai scelto 1 bella filosofia , il carving ti cambia la vita !

come misura direi 1,65-1,70...se hai uno sci per principianti, diciamo bello molle,non è così difficile da gestire...oltre alla lunghezza conta anche la struttura dello sci: più è rigido e più è tosto da girare e difficile.
solitamente agli inizi è bene noleggiare ma se hai fatto lo stagionale deduco che tu abbia tempo e voglia di sfruttare fino in fondo il tuo primo paio di sci e quindi condivido in pieno l'acquisto dell'attrezzatura...
purtroppo non sono espertissimo di materiali per cui attendi i consigli degli esperti che non tarderanno a venire!
PS: non fare la caxxata di prendere sci alti 1,40 o 1,50 solo perchè ti sembrano più facili da gestire...gli sci vanno presi della misura giusta, tenendo conto del tipo di sci, delle capacità dello sciatore e dell'uso che se ne intende fare!

Ciao Francesco, visto che hai appena iniziato per me la cosa migliore sarebbe, per ora, fare qualche lezione col maestro con uno sci preso a noleggio, e una volta che hai acquisito le nozioni basilari per impostare al meglio la sciata, puoi puntare su un allround medio/facile, che ti permetterà di continuare nella tua evoluzione tecnica a lungo termine... data la tua corporatura, per ora va bene uno sci da 165 cm dalla struttura media, un giusto compromesso tra facilità di manovra e tenuta sicura per quando imposterai una sciata più fluida a velocità più spedita....

Se ti capita, a noleggio prova uno sci tra questi:

Atomic SX5
Fischer RX6
Rossignol Zenith Z1 o X-fight 3
Elan Speedwave 8
Head iXRC 300
Voelkl Supersport 3 stelle o Tiger