Aiutatemi voi esperti a comprare lo sci "giusto"!

Pasquale

New member
Per prima cosa salve a tutti, sono fresco fresco d'iscrizione al forum!
Mi piace tantissimo sciare, e penso di aver raggiunto un ottimo livello anche se non ho mai fatto agonismo.
Ho imparato da piccolo seguendo i maestri e quindi ho una sciata molto tecnica.
A questo punto ho deciso di comprare il mio primo paio di sci ma sono decisamente disorientato dalla vasta quantità di scelte... Aiutatemi!!!

Ho 20 anni sono alto 1.75 e peso 65 kg circa.

Sto cercando uno sci tecnico che mi faccia divertire ed impegnare...
Anche in vista di futuri miglioramenti!
Come prezzo non ho un budget fisso ma stavo pensando ad una spesa attorno ai 400-500 €.
Datemi un consiglio anche per gli scarponi (rigidi almeno credo).

Grazie a tutti!

Ciao e benvenuto.
Su questo splendido forum sicuramente riceverai parecchie info utili.
Nel mio piccolo posso darti solo dei consigli pratici basati sulla mia esperienza (scio da 35 anni con regolarità e ho stesso peso e altezza che hai indicato).
Una info che manca per definire meglio l'attrezzo è la tipologia di sciata che preferisci tra curva ampia e stretta e aggressività della stessa sciata.

Comunque...se non hai particolari velleità agonistiche io starei su una scarpa con un flex tra il 110 e 130 (130 se sei uno aggressivo); il resto varia in funzione di come è fatto il tuo piede...
per lo sci (secondo me è più difficile....) IO sceglierei tra Atomic, Salomon, Head e Nordica. Tutti livello Race carve. Rimane da stabilire se preferire il modello da Gigante o da speciale.
Sinceramente dopo tanti anni di sci da gigante (nel mio caso quasi sempre Atomic) forse quest'anno vado sullo speciale (Atomic o Solomon)

Vedrai che riceverai risposte da persone molto più competenti di me!!

Saluti e buon acquisto

Per prima cosa salve a tutti, sono fresco fresco d'iscrizione al forum!
Mi piace tantissimo sciare, e penso di aver raggiunto un ottimo livello anche se non ho mai fatto agonismo.
Ho imparato da piccolo seguendo i maestri e quindi ho una sciata molto tecnica.
A questo punto ho deciso di comprare il mio primo paio di sci ma sono decisamente disorientato dalla vasta quantità di scelte... Aiutatemi!!!

Ho 20 anni sono alto 1.75 e peso 65 kg circa.

Sto cercando uno sci tecnico che mi faccia divertire ed impegnare...
Anche in vista di futuri miglioramenti!
Come prezzo non ho un budget fisso ma stavo pensando ad una spesa attorno ai 400-500 €.
Datemi un consiglio anche per gli scarponi (rigidi almeno credo).
Grazie a tutti!

ben arrivato...dovresti parlarci un pò di più del tuo livello (argento..oro?) è un pò difficile , almeno per me che lo sci lo vivo come uno stile di vita, immaginare il raggiungimento di un ottimo livello e non saperne molto di materiali e soprattutto non averne mai posseduto uno tuo (sci) perchè allora pare che tu abbia sempre usato materiale a nolo...essere un ottimo sciatore non può prescindere da un ottima conoscenza del mondo attuale dello sci e da un ottima esperienza fatta su vari materiali, perchè ti accorgerai che attrezzi giusti possono migliorare di molto la tua sensibilità...tanto più per gli scarponi che sono la cosa più importante in assoluto , soprattutto in una fase di progressione..... comunque per dirti la mia, starei su nordica, sci e scarponi . Spitfire come sci, da 1 e 70, e speedmachine come.. scarpone, comodo ma tecnico.... buona stagione

Grazie per i consigli!
Per integrare alla domanda precedente come consigliato ho raggiunto il 2° livello oro.
Preferisco le curve strette e le serpentine, preferisco una sciata aggressiva!

Non ho mai comprato un paio di sci perché abitando lontano dalla montagna e sciando una o al massimo 2 settimane l'anno non mi sembrava un valido investimento! Per questo non mi sono mai interessato ai materiali... Semplicemente prendo e vado! Ora posso andare a sciare molto più spesso e siccome vorrei migliorare e magari imparare a sciare anche fuori pista sono pronto ad affrontare l'investimento!
Ciao!

Caro Pasquale dovrei a mio parere consigliarti un buono sci da speciale ma certo....per la neve fresca, non sono proprio il massimo...

.

da speciale:

salomon 3v race
rossignol radical 9s
head isl
head isupershape
fischer wc sc
stockli laser sc

salomon rossignol(però quello 08/09 è cambiato un tot) e head supershape sn un po' + morbidi

Ora posso andare a sciare molto più spesso e siccome vorrei migliorare e magari imparare a sciare anche fuori pista sono pronto ad affrontare l'investimento!
Ciao!

allora ti consiglio i Rossignol B3 / B83, a me han cambiato la vita per quanto riguarda il fuoripista, senza nessun problema per quanto riguarda la pista.

Micki e nordica?
Io l'anno scorso ho provato il dobermann SL e mi è piaciuto molto:D

dimenticanza :ghiacciato:

nn l'ho mai provato però..ma me ne han parlato bene classificandomelo tra sci cmq un po' più cattivelli, più dei salomon 3v almeno..tu cm li hai trovati su dune ghiaccio velocità cambio lamina?

:D