Alpe di siusi,plan de corones,val di fassa

volenteroso76

New member
Secondo voi cosa e' meglio per trascorrere il capodanno?giusto compromesso tra piste sci, atmosfera,ospitalita'.scenari montani,cucina.....in particolare quale localita' mi suggerireste?ciao

Io ti dico Plan de Corones, ma sono di parte! XD
Molti qui lo odiano, quindi te lo faranno escludere a priori.
Gli scenari dal plan sono bellissimi, le piste sono stupende, si mangia alla grande (vivamente consigliato il rifugio Oberegger sulla pista Spitzhorn, versante Valdaora, ma ci sono un sacco di rifugi, puoi sbizzarrirti), Brunico è stupenda e anche gli altri paesini vicini (Valdaora di sera sembra un paese venuto da una fiaba).
L'unica pecca del Plan è l'affollamento, ma avendo piste molto ampie, si scia tranquillamente, tranne dalle 10 alle 12. Ma credimi, nel periodo di Capodanno troverai lo stesso affollamento ovunque tu vada.

P.S: L'unico luogo in cui non ho trovato affollamento a Capodanno è stato Sappada (che ha un atmosfera di montagna quasi magica), in Veneto. Peccato che ci sono pochi impianti, però ultimamente ne stanno costruendo altri e stanno facendo tanti nuovi collegamenti, per cui è da tenere d'occhio per il futuro, penso che per la stagione 2009/2010 i km delle piste verranno raddoppiati, da quanto si vede dalle cartine delle piste, ma già un impianto nuovo ci sarà da questa stagione, che permetterà di collegare Sappada con Cima Sappada, che è la parte alta del paese, quindi già da quest'anno ci sono 2 nuove piste.

Spero di esserti stato utile.

io sinceramente per capodanno ti sconsiglio sia val di fassa che plan...alpe di siusi non sono stato mai...al plan dal 27-28 dicembre calano orde di tedeschi che rendono impossibile sciare...un anno ci ho sciato il 29 dicembre e sulla sylvester alle 3 del pomeriggio ho avuto paura di essere falciato in ogni istante...val di fassa è un po' lo stesso...forse l'alpe di siusi è un po' più decentrata e c'è meno gente... ma le piste a quanto mi hanno detto sono un po' piatte..
se puoi al plan vacci in bassa stagione che ti diverti molto di più

pure io ti dire plan de corones, sotto le feste poi tutte le località sono imballate di gente. se non altro gli impianti di ti garantiscono attese non certo da letargo per risalire. se decidi affrettati a prenotare perchè non sono rimaste tante disponibilità nella zona. io stesso ho fatto fatica a trovare camera (a me serve poi una quadrupla avendo i bimbi) due settimane fa

A Capodanno, potendo, starei a casina...e dal 7 gennaio mi fionderei in Val di Fassa!:D
purtroppo a capodanno è un carnaio ovunque, e la qualità di turisti che frequenta le dolomiti è pessima..
fra i tre, comunque, lascerei stare assolutamente il Plan

.

Sono tutti posti magnifici con la neve, io per scelta non mi muovo mai durante le feste comandate e ci vado in altri periodi, la val gardena è sempre un bellissimo posto ma come ripeto sono tutti belli secondo me.

Atmosfera: Alpe di Siusi. Piste: Plan de Corones. Scenari montagna: Canazei e Alpe di Siusi.
Io andrei in una località dell'Ortler Ski Arena per Capodanno! O in Austria. Il Dolomiti Superski in alta stagione è da evitare se possibile.

Atmosfera: Alpe di Siusi. Piste: Plan de Corones. Scenari montagna: Canazei e Alpe di Siusi.
Io andrei in una località dell'Ortler Ski Arena per Capodanno! O in Austria. Il Dolomiti Superski in alta stagione è da evitare se possibile.

A poter andare anche io preferirei andare in Austria altra atmosfera.

ho prenotato dal 28 dic al 1 gennaio a san vigilio,sarà incasinato ma mi attirava e ho trovato posto...dal 14 febbraio invece me ne vado a Corvara che è la mia preferita in assoluto!CIAO E GRAZIE A TUTTI!

P.S. MI INCURIOSISCE TANTISSIMO L'ALPE DI SIUSI,MAGARI UN TRE GIORNI VERSO MARZO,SOLDI PERMETTENDO...

ci puoi andare sciando da Corvara, girarla tutta e tornare indietro.

Per arrivarci però meglio prendere il bus a pagamento in monte pana che fare il giro lungo da Ortisei

ho prenotato dal 28 dic al 1 gennaio a san vigilio,sarà incasinato ma mi attirava e ho trovato posto...dal 14 febbraio invece me ne vado a Corvara che è la mia preferita in assoluto!CIAO E GRAZIE A TUTTI!

P.S. MI INCURIOSISCE TANTISSIMO L'ALPE DI SIUSI,MAGARI UN TRE GIORNI VERSO MARZO,SOLDI PERMETTENDO...

l'alpe di siusi è un posto MERAVIGLIOSO,ma lo sci è in secondo piano, le piste sono corte tranne 2-3

fa come dice pierr,parti da corvara,sali al ciampinoi, scendi verso monte pana e là prendi il bus.

boh io sono stato in tutte le zone tranne la prima venendo da Ortisei (cioè l'ultima venendo da Monte Pana) e l'unica zona in cui ho dovuto sgobbare un pò era in cima alla Laurin per andare verso la zona punta d'oro, ma magari prendendo la seggiovia Panorama avrei evitato la fatica.

La zona Florian e Punta d'oro mi è piaciuta parecchio.

Detto questo, non ci andrei mai a soggiornare, a meno che non avessi bambini.