[Trk] Monte Tesoro (16-11-08)

robbs

Il Grande Insubrico
LA stagione è al termine, ma un'ultima escursione, vista la bellissima giornata, non poteva mancare a R&G
Si tratta del monte Tesoro, cima delle prealpi orobiche ben visibile anche da Milano e dalla Brianza, al confine tra la Valle di San MArtino (che da Lecco scende verso Calolziocorte) e la Valle Imagna, nella bergamasca. Il monte si può raggiungere da Valcava, sul lato bergamasco, oppure da Colle di Sogno, sul lato lecchese, come abbiamo fatto noi.
La salita è discreta, si parte dai 950m del piccolo abitato fino a raggiungere la cime a oltre 1400m. Il sentiero è semplice, parte in faggeta, parte tra i prati, senza nessuna difficoltà (circa due ore di salita da Colle alla cime del Tesoro, andando con calma). Volendo, salendo da Valcava si arriva in macchina fino a circa 100m sotto la cima.

Panorami stupendi, le prealpi sono davvero incredibili....

Il Monte Tesoro da Colle di Sogno
28929-copia-di-immagine-001.jpg

Il minuscolo centro di Colle di Sogno (dove non si entra con l'auto!)
28930-copia-di-immagine-013.jpg

Sguardo verso ovest: il lago di Garlate, le prealpi comasche e, in fondo, il Rosa
28931-copia-di-immagine-018.jpg

Piccoli insediamenti, a volte abitati
28933-copia-di-immagine-041.jpg

Dio esiste...
28934-copia-di-immagine-052.jpg

In primo piano i Corni di Canzo
28935-copia-di-immagine-059.jpg

Sullo sfondo, oltre la nebbia, il Monviso
28936-copia-di-immagine-062.jpg

Panorama prealpino
28937-copia-di-immagine-064.jpg

Sguardo verso la Valle Imagna
28938-copia-di-immagine-076.jpg

Il Resegone con il Rifugio Azzoni sulla cima
28939-copia-di-immagine-078.jpg

Alta Valle Imagna
28940-copia-di-immagine-079.jpg

Bassa Valle Imagna
28941-copia-di-immagine-080.jpg

Da sx: Grignetta, Grignone e Resegone
28942-copia-di-immagine-094.jpg

Dal basso: lago di Garlate, lago di Annone, lago di Pusiano; sullo sfondo il Rosa
28943-copia-di-immagine-095.jpg

Scendendo verso la pianura: sullo sfondo, oltre la nebbia, gli Appennini
28945-copia-di-immagine-107.jpg

Colori crepuscolari...
28946-copia-di-immagine-111.jpg

Il bosco prende fuoco
28947-copia-di-immagine-113.jpg

Senza parole
28948-copia-di-immagine-116.jpg

Il sole ci da l'ultimo saluto
28949-copia-di-immagine-126.jpg

...e noi salutiamo il Rosa....hasta luego!!!
28950-copia-di-immagine-136.jpg

Che differenza con i precedenti 5 reportage che ho visto: molto meno bianco ma molto più rosso, colori spaziali! Si le prealpi in autunno sono faovlose grazie alla vegetazione che arrossisce.

Diciamo che non ci siamo sentiti ancora in forma per la neve,ed abbiamo preferito farci un po'di gambe...quei 500 metri di discesa a picco sul paese restano nei muscoli!
E' un posto molto panoramico,nei giorni di cielo pulito si vede tutta la pianura e tutto il cerchio delle Alpi fino agli appennini!

Gran belle foto, ma per le ultime hai usato qualche filtro o sono naturali?

Ieri anche io sono andato a spasso!

.

Rispondo io...niente filtri,tutto naturale;anch'io ho foto simili anche se fatte con una macchina più "semplice"
E' l'Enrosadira prealpina,pendii esposti a ovest e un bel tramonto,e il gioco è fatto!

Grassie Grassie!!:D
come dice il mio socio nessun filtro, la luce era davvero spettacolare, non me la sarei mai aspettata così!
oltretutto un posto a tre quarti d'ora da casa, incredibile!