[video] secondo voi che tipo di sci occorrono per fare questo?

elea9003

New member
ciao a tutti

come da oggetto, oltre a:

- pista libera
- neve perfetta
- tecnica
- gambe d'acciaio

che tipo di sci sono indicati per arrivare a fare carving di questo tipo?

http://www.youtube.com/watch?v=q5sGvthsclw

E che limiti avrebbero su pista con neve dura/ghiaccio o o gobbe r pappetta pesante ?

Ultima modifica:
un qualunque paio di sci da slalom con dei rialzi, oppure uno sci bello sciancrato con un centro più largo della media es. head magnum e simili.

..però (opinione strettamente personale intendiamoci) quel tipo di sciata non mi piace per niente......

...e scia pure male il tipo... l'esterno è praticamente scarico e sballonzola da tutte le parti, contrariamente a come dovrebbe essere.

Curvoni carving di quel tipo puoi farli solo a determinate condizioni di pista (pista di media pendenza, neve morbida e non troppo compatta....

concordo, non fa impazzire neanche me....è scenografica più che altro.
però mi sembra un raggio un pò ampio per un paio di SL, non credi? inoltre non occorrerebbe una sciancratura un pò fuori standard soprattutto nella parte centrale...

Ormai praticamente tutti i carving moderni pensati per il cortoraggio, meglio se con centro largo (per ridurre il contatto scarpone-neve), ben si adattano a tali tipi di evoluzione.

Considera che praticamente tutti gli sci si stanno allargando sempre di più al centro: Head Supershape Magnum, Nordica Dobermann Spitfire, Rossignol 9S WC Oversize, Fischer Progressor 9+ hanno centro da 70-71mm....

.

Un paio di slalom corti, ammorbiditi nella struttura e con una bella piastra a "barchetta" alta almeno il doppio di una piastra normale.
Uno degli sci commerciali con cui si può sciare in quel modo è lo head supershape, raggio cortissimo, struttura abbastanza morbida da essere ben deformata con le dinamiche funcarving.

Ah! Dimenticavo la cosa più importante: lo sciatore che ci sta sopra (ma questo già l'avevi detto)

quest'anno devo acquistare i nuovi legni, ma devo assolutamente provare prima...sono troppo indeciso tra un SL duro e puro (dobbermann sl o atomic sl12) o un ibrido tipo spitfire pro...

Purtroppo non ho provato nessuno degli sci che nomini.
Posso dirti le mie impressioni sugli head i.sl wc e sui supershape (non il magnum, ma quello "classico")
Se usi la funzione "cerca" le trovi, comunque, sparse un pò sui vari topic.

se posso, secondo me più che uno sci in particolare la cosa serve è una buona piastra... o meglio una bella piastra ALTA... :D

da video riconosco la soletta, e cmq è pure scritto in basso a sx, gli sci 90su100 sono della elan..

drey, io più che lo sbattere dello sci esterno, noto un brutto lavoro di spalle che spesso porta in rotazione tutto il busto, lo sciatore accentua questo movimento sopratutto in fase di impostazione per indirizare la curva... secondo me (visto che mi spesso capitava) il fatto dello sci che sbattè dovuto all'eccessiva piega e per un fattore 'fisico umano' sia il peso del corpo, che la lunghezza dalla gamba interna impedisce all'altra di rimanere ben incollata al suolo.. il tutto si traduce in un sottile gioco di equilibrio tra sci interno ed esterno..

ahh se interessa io usavo un volkl pro-carver con piastra fcs-volkl (mi pare da 55mm) più ulteriore rialzo salomon da 10mm, era fatta a barchetta con i pistoni come dice giò... che bei tempi, purtroppo con il caos che c'è ora in pista ho deciso di non praticar più, però quegli sci ce li ho ancora, e non li venderò mai...:RE:RE:RE

Ultima modifica:
quest'anno devo acquistare i nuovi legni, ma devo assolutamente provare prima...sono troppo indeciso tra un SL duro e puro (dobbermann sl o atomic sl12) o un ibrido tipo spitfire pro...

Uno sci come l'Atomic SL12 per sfruttarlo al meglio devi avere una tecnica perfetta (Oro avanzato), essere sempre ben centrale, altrimenti al minimo arretramento ti "spara" via a gambe all'aria senza tanti complimenti, uno Spitfire Pro, per come è strutturato, dovrebbe essere leggermente più permissivo....

eh si...lo so....a mie spese lo so!
la prima volta nel 2006 ho preso a nolo per 4 giorni i racetiger SL da 163 (sono alto 1,78 per 85 KG) e mi sono preso troppa confidenza...sono stato disarcionato senza tanti complimenti in uscita di curva ritrovandomi col culo per terra :D . imbarazzante direi.

per la tecnica ci dovrei essere senza problemi, forse è la preparazione fisica che uno sci tipo SL 12 richiede a preoccuparmi....

diciamo che per le prime 2/3 ore di sci ci sono (mi piace sciare di potenza) è il dopo che preoccupa. Ogni 2 anni poi cerco di aggiornarmi con un paio di lezioni fatte bene...dopo anni e anni di sci club con maestro (scio da quasi 20 anni...). La centralità è fondamentale con un SL vero, non ti perdona molto. Però è senzazionale per la velocità e la reattività nel cambio di spigolo, per l'efficacia e la precisione sul ripido e sul ghiaccio. Sono rimasto sbalordito la prima volta. Riuscivo a fare cose impensabili sul muro dello spinale tutto ghiacciato...la cosa più incredibile era riuscire a fare esattamente quello che avevi in mente anche su una pista così. Certo senza le gambe sei finito, perdi in partenza.

Beh allora dacci dentro con l'allenamento... che altro dirti? Si sa che lo sci non è uno sport per chi non fa nessuna attività fisica... a maggior ragione quando si scia ad alto livello.

Ecco qualche immagine che chiarisce come potrebbe essere una piastra da Fun...

img3699lq0.jpg

img3695bv9.jpg

img3697is2.jpg

img3694rs1.jpg

img3692oy9.jpg

Curvoni carving di quel tipo puoi farli solo a determinate condizioni di pista (pista di media pendenza, neve morbida e non troppo compatta....

....e soprattutto vuota!!!

un comportamento del genere in pista mi sembra veramente pericoloso; andrebbe vietato piuttosto che incoraggiato dalla aziende produttrici.