Rossignol Z5 Oversize e Salomon Streetracer 10: quale per un principiante/intermedio?

chiedo scusa..dovevo essere piu preciso.non sono ancora pratico del sito..cmq sono alto 1.82 x79kg...sciatore princ./intermedio.. il rossignol costa 250. salomon 300...opterei per uno sci che cmq mi duri negli anni e mi accompagni nei miglioramenti..

Più che altro mi riferivo al titolo... un "consiglio" meriterebbe un "risposta"... beh dai te lo modifico io.... ;)

Allora, si tratta di due sci ambedue molto sciancrati, 126-74-105 il Rossignol e 122-65-101 il Salomon.... quindi si tratta di due sci che si prestano molto bene ad effettuare il cortoraggio, col Salomon ancora più specifico del Rossignol, questo nelle armi di un principiante si rivela solitamente un'arma a doppio taglio: da un lato, se hai appena iniziato ad approcciare la curva condotta, ti renderà il tutto molto più facile, d'altro canto però c'è uno svantaggio: questa caratteristica dello sci viene di solito utilizzata, senza volerlo, dallo sciatore per colmare le sue lacune tecniche... col risultato che tenderà a fossilizzarsi su una posizione statica e non, come dovrebbe essere, ad obbligarlo ad "essere presente" sugli sci.

In parole povere... lo Streetracer 10 ti farà sentire subito bravissimo, ma potrebbe anche darti una falsa sensazione di sicurezza e farti andare molto al di sopra delle tue possibilità.

Il Rossignol invece è più progressivo (pur rimanendo molto facile) nell'ingresso e nell'uscita di curva, è più polivalente e in base a ciò ritengo che sia più indicato a uno sciatore principiante-intermedio e che possa accompagnarlo a lungo nella sua evoluzione sciatoria (lo conosco bene perchè l'ho avuto io per 2 stagioni).

Inoltre, per via della larghezza al centro maggiore, risulta molto più godibile e divertente nella neve smossa e a cumuli tipici delle piste da mezzogiorno in poi, mentre il Salomon è più rapido nei cambi e più performante sul duro (è uno sci di livello superiore, più adatto a sciatori medio/esperti).

Se invece hai una sciata ancora molto derapata, con una decisa azione sterzante effettuata coi piedi, il Salomon non va bene (come tutti gli sci molto sciancrati), il Rossignol non la ama ma è un po' più permissivo in questo.

I prezzi mi sembrano molto buoni, ma comprensivi di attacchi? E che modello di attacchi?

Come lunghezza, 170 se non ami la velocità e vuoi uno sci molto maneggevole e adatto alle curve strette, 176 per uno sci più polivalente e adatto anche a qualche curvone tirato.

grazie mille drey.molto esauriente. Gli attacchi non ricordo bene.se non sbaglio sui salomon dovrebbero essere z10. cmq si sono compresi nel prezzo. In alternativa ci sarebbero degli atomic di cui non c'era scritto il nome del modello. sono blu, molto simili ai supercross.venivano 299 scontati da 700circa. avresti in mente che modello potrebbero essere?assomigliano a quelli usati dalle ragazze in coppa ma non vorrei dire bestialità...:)

.

Occhio che per il tuo peso un attacco da 10 DIN è limitato... prendilo da almeno 11, meglio se 12....

Atomic bianco/blu? A 299 €? Credo che siano i Race:8 comunque devi SEMPRE specificare quale attacco montano... atrimenti non si può fare una valutazione obiettiva: un attacco easy da 10 DIN costa 80-100 € uno d'alta gamma da 14 DIN ben 250 € e quindi puoi capire come influisca considerevolmente sul prezzo... senza contare che l'attacco è un dispositivo di sicurezza che serve a preservarti le gambe da infortuni molto gravi e per questo è bene scegliere uno sci con un buon attacco.

Tornando all'Atomic è questo?

06_skis_atomic_race-8.jpg

ok grazie del consiglio.mi informero meglio sugli attacchi. cmq si gli atomic dovrebbero essere quelli della foto..ce solo qualche differenza estetica. 170 sarebbe l'altezza adatta?hanno un raggio di 17..

Gli Atomic Race:8 sono uno sci concettualmente un po' datato, poco sciancrato (non per nulla è fuori mercato già da 2 stagioni), con questo non voglio dire che non vadano bene, anzi, sono ottimi sul duro e sul veloce, terreno in cui sono migliori dei Rossignol, mentre sulla neve rovinata e sul molle la bilancia pende a favore del Rossignol.

Inoltre, per via della minor sciancratura, sono meno inclini alle curve a raggio corto.

Penso di averti dato tutte le informazioni del caso... se ti piace il duro e il veloce, meglio l'Atomic, se invece vuoi uno sci più facile e divertente in ogni condizione, vai sul Rossignol.

Però, se mi parli di misura 170 cm, mi sa che non è quello: non esiste un Race:8 in misura 170 cm, è stato prodotto in misura 166 e 174

allora mi sa che sono un altro modello...dietro all'attacco avevano tipo una scritta LSM...cmq forse i rossignol fanno piu per me data la mia preparazione..

scusa ancora il disturbo drey. ho trovato dei K2 apache crossfire con attacco IBX 12.0. a 250euro.altezza 174. possono fare per me?grazie mille

Si tratta di uno sci di buon livello, categoria allround top level, i K2 sono solitamente ben strutturati e ciò gli consente una buona tenuta su ogni tipo di terreno, hanno una sciancratura tale da renderli polivalenti, quindi si tratta di un buon sci per evolvere tecnicamente.

Avendo la coda arrotondata, non sono molto precisi a fine curva, ma l'aspetto positivo è che sono più facili nello svincolo per i principianti, inoltre una coda di quel tipo ti aiuta sicuramente in situazioni dove vuoi "giocare" con gli sci, facendo qualche salto, qualche virata in switch (sciare all'indietro), ecc...

Rispetto al Rossignol Z5 son più solidi, un po' meno facili da portare (di poco) e da girare, vanno meglio sul duro e sul veloce.

Posseggo uno Streetracer 10. E' il primo sci che possiedo che non sia Voelkl o Atomic; sono stato per anni un Voelkista convinto, ho sempre avuto sci di questa casa dalla quale non ho mai avuto una delusione, ed i Salomon sono stati per me un bel cambiamento.

Devo dire che sposo in pieno la relazione che su questo sci ha fatto Drey.
Si tratta di sci divertentissimi e molto brillanti, ma non mi sentirei di consigliarli ad uno sciatore in evoluzione. Sono degli slalom carve, progettati per il raggio cortissimo e le serpentine, e richiedono una buona tecnica e una grande centralità...altrimenti "scappano via"! Percui forse per te sarebbero meglio altri modelli, almeno per adesso.

Per Drey: Quest'anno, vincendo una certa preconcetta restietà verso Head, volendo acquistare uno sci "race mountain" (e tu sai bene che tipologia di sci è, percui non aggiungo altro) e fidandomi delle lusinghiere opinioni di molti amici, ho da poco preso degli Head Supershape Magnum !
Concorderai che per un Voelkista di "antico corso" è un bel salto :wink: ...
Attendo i prossimi giorni per testarlo sul campo...speriamo bene, eh eh ! Ti farò sapere. Ciao.

Per Drey: Quest'anno, vincendo una certa preconcetta restietà verso Head, volendo acquistare uno sci "race mountain" (e tu sai bene che tipologia di sci è, percui non aggiungo altro) e fidandomi delle lusinghiere opinioni di molti amici, ho da poco preso degli Head Supershape Magnum !
Concorderai che per un Voelkista di "antico corso" è un bel salto :wink: ...
Attendo i prossimi giorni per testarlo sul campo...speriamo bene, eh eh ! Ti farò sapere. Ciao.

OK fammi sapere... aspettati un comportamento differente, forse all'inizio farai fatica ad apprezzarlo, ma può darsi anche che lo trovi di tuo gradimento fin da subito... aspetto tue opinioni ;)

alla fine ho preso i k2. spero siano stati una buona scelta. grazie a entrambi per i consigli!!

Ottima scelta, facci sapere come ti sei trovato :D

Ciao a tutti,
volevo un consiglio. Posseggo uno streetracer 10 di cui sono
letteralmente entusiasta. Sono uno sciatore decente e li ritengo
degli sci divertentissimi ma non sono fissato con i materiali
quindi ho questi e mi bastano. Concordo sul fatto che possono essere un po'
nervosi e richiedono una buona condizione atletica per evitare di essere letteralmente disarcionati in curve mozzafiato. Volevo regalarne un paio a mio cugino per Natale
sapreste indicarmi delle alternative valide nel caso non trovo questi.
Va bene anche un modello non proprio recentissimo ma che mi consenta di risparmiare soldi e duri a lungo

Ciao ciao