Più che altro mi riferivo al titolo... un "consiglio" meriterebbe un "risposta"... beh dai te lo modifico io....
Allora, si tratta di due sci ambedue molto sciancrati, 126-74-105 il Rossignol e 122-65-101 il Salomon.... quindi si tratta di due sci che si prestano molto bene ad effettuare il cortoraggio, col Salomon ancora più specifico del Rossignol, questo nelle armi di un principiante si rivela solitamente un'arma a doppio taglio: da un lato, se hai appena iniziato ad approcciare la curva condotta, ti renderà il tutto molto più facile, d'altro canto però c'è uno svantaggio: questa caratteristica dello sci viene di solito utilizzata, senza volerlo, dallo sciatore per colmare le sue lacune tecniche... col risultato che tenderà a fossilizzarsi su una posizione statica e non, come dovrebbe essere, ad obbligarlo ad "essere presente" sugli sci.
In parole povere... lo Streetracer 10 ti farà sentire subito bravissimo, ma potrebbe anche darti una falsa sensazione di sicurezza e farti andare molto al di sopra delle tue possibilità.
Il Rossignol invece è più progressivo (pur rimanendo molto facile) nell'ingresso e nell'uscita di curva, è più polivalente e in base a ciò ritengo che sia più indicato a uno sciatore principiante-intermedio e che possa accompagnarlo a lungo nella sua evoluzione sciatoria (lo conosco bene perchè l'ho avuto io per 2 stagioni).
Inoltre, per via della larghezza al centro maggiore, risulta molto più godibile e divertente nella neve smossa e a cumuli tipici delle piste da mezzogiorno in poi, mentre il Salomon è più rapido nei cambi e più performante sul duro (è uno sci di livello superiore, più adatto a sciatori medio/esperti).
Se invece hai una sciata ancora molto derapata, con una decisa azione sterzante effettuata coi piedi, il Salomon non va bene (come tutti gli sci molto sciancrati), il Rossignol non la ama ma è un po' più permissivo in questo.
I prezzi mi sembrano molto buoni, ma comprensivi di attacchi? E che modello di attacchi?
Come lunghezza, 170 se non ami la velocità e vuoi uno sci molto maneggevole e adatto alle curve strette, 176 per uno sci più polivalente e adatto anche a qualche curvone tirato.