Dove si puo e dove non si puo

si ma perche la maggior parte delle località lo vieta categoricamente il fuoripista???? qualcono che ne sa mi puo spiegare bene un po di cose su questo argomento???? dove si puo dove non si puo (non i nomi delle localita sciistiche ma posti in una localita) con chi si senza chi no ecc. ecc.????? rispondete numerosi perche è meglio che lo sappiano tutti, se magari qui dentro ce qualcouno, come me, che appena vede un pendio fresco e vergine ci si butta dentro senza vedere ne a destra ne a sinistra e senza riflettere è meglio che sappia dove puo e dove non puo e poi io di risciare come ho provato multe non ho voglia piu e poi scio piu tranquillo se so.... :think: :think: :think:

Credo che il problema sia un altro.... A me frega una cippa dei divieti dati per ragioni commercili, ma mi interessa se il divieto è dato perchè c'è pericolo 4 o 5 di valanghe... se vedi un pendio vergine fammi un fischio che vengo a valutare se si può tracciarlo :lol: :lol: :lol: :rotlf:

E' abbstanza semplice

alpi est non si può
alpi ovest si può

in mezzo non lo so...

i carruba più cattivi sono ad arabba (e c''e anche una tipa ex nazionale.....ti becca quasi sicuro anche se sei dalla parte del sella è difficie che ti becchino), in marmolada e a senales

ad andalo a me non fanno la multa perchè mi conoscono ma ne ho viste staccare parecchie

a madonna di campiglio multano specie se sei in zona parco (150-200 euri..)

Sicuramente nelle piccole località dove non ci sono pericoli di valanghe si può sciare tranquillamente in fuori pista.

Per me il fuoripista si può fare ovunque quando le condizioni lo permettono... me ne sbatto dei divieti messi li senza senso.

Ci sono dei gradi di pericolo che vanno rispettati, ci sono delle condizioni che deve essere il buon senso a darti.
Se non conosco un posto, mi tengo la scimmia, o mi rivolgo a dei locals e delle guide, di certo non mi butto alla cieca solo perchè c'è powder (anche se la scimmia preme), ma quando vedo divieti buttati li dal carruba di turno che non sa neanche cos'è la fresca mi vengono davvero i 5 minuti.

Fin ora non ho mai avuto grane, tranne un pirla del soccorso che un giorno, bello beato, arriva mentre eravamo in pricinti di scendere tra i paravalange delle nostre zone (e sotto non c'è altro che una valletta disabitata), poi parte e si taglia il pendio sul ripido... che a momenti veniva giù pure la montagna.

Ci sono posti dove non si può e posti dove si deve!!! Ma è la nostra testa e la nostra esperienza che devono arrivarci, sempre e comunque.

.

anche io me ne sbattevo....poi una volta in senales mi hanno bloccato sulla seggiovia finchè non gli ho dato i documenti.....me la sono acvata senza multa ma diversi miei amici in dolomiti hanno preso il centone....voelvano multare anche una guida alpina! Ad andalo era vietato il fuoripista e lo scialpinismo su tutto il territorio comunale! fa un pò te perchè a inizio stagione aveva fattto molta neve! in febbraio non c'era un centimetro di neve e il divieto era ancora li in bella mostra

considera che i carruba non sanno neanche cos'e' l'arva e per esempio ad andalo consideravano le zone pericolose sulla base dei cartelli preesistenti (uno dei quali spostato da un mio amico anni fa!)

un discorso diverso è in austria e in svizzera dove ci sono zone nelle quali non si può sciare per non disturbare gli animali (anche se il motivo reale è che hanno paura che gli animali scappino, non permettendo ai locals di andare a caccia...). Lì se sgarri ti beccano subito....ad andermatt c'ee' una persona fissa con il binocolo tutto il giorno ad ispezionare...

cmq un ultima sentenza dichiarava i divieti di fuoripista /attenzione valanghe, alla stregue del divieto di caduta sassi sulle strade...per cui si tratterebbe di un indicazione di pericolo generico...sul quale nn si possono attaccare sbirri o altri per multarti...se invece il divieto è riferito ad un reale rischio di valanga in quel determinato posto e periodo allora sono un altro paio di maniche...

infatti un pretore di non mi ricordo quale cittadina trentina o veneta ha annullato un bel pò di multe e obbligato a rimuovere i divieti generallizzati.....

il problema adesso è che quelli che dovrebbero decidere su quali zone sono pericolose non ne hanno le capacità e magari multano la guida alpina che ha migliaia di volte più esperienza....vi assicuro che in dolomiti questo succede spesso

gotamart ha detto:
in mezzo non lo so...

A Madesimo mi sono sempre mosso fuori senza problemi.
A Livigno io non l'ho mai fatto ma un paio di soci lo fanno regolarmente.
Chiesa e le altre più piccole non c'è moto da fare ma quel poco che c'è si fa senza problemi.
A Bormio so che rompono abbastanza le palle. Tonale peggio ancora, soprattutto se ti muovi vicino alle piste.
Bergamo e bresccia non so.

Svizzera non si può granchè. Anche se nei boschetti ci si può divertire molto :roll:

Poi io mi muovo in settimana, magari la domenica la situazione peggiora

clod ha detto:
gotamart ha detto:
in mezzo non lo so...

A Madesimo mi sono sempre mosso fuori senza problemi.
A Livigno io non l'ho mai fatto ma un paio di soci lo fanno regolarmente.
Chiesa e le altre più piccole non c'è moto da fare ma quel poco che c'è si fa senza problemi.
A Bormio so che rompono abbastanza le palle. Tonale peggio ancora, soprattutto se ti muovi vicino alle piste.
Bergamo e bresccia non so.

Svizzera non si può granchè. Anche se nei boschetti ci si può divertire molto :roll:

Poi io mi muovo in settimana, magari la domenica la situazione peggiora

svizzera tedesca. In suisse romande andare fuoripista è una religione

Direi che in linea di massima se ti avventuri in un bel fuoripista vicin od in prossimità delle piste rischi ti essere beccato dal "pula".
Se pratichiveramente dello sci-alpinismo nessun caramba verrà mai a beccarti,attenzione se realmente le condizioni delle neve lo permettono (vedere bollettino valanghe)
Se sei con una guida alpina si presuppone che lui sappia l'itinerario da percorrere ed in caso di stop da parte delle autorità, la multa fatela pagare a lui. Se lo merita.

perciò da quello che dite, in valle d'aosta sempre tenendo sempre ben presente il bollettino valanghe non è che rompono piu di tanto il caxxo???? io ho sempre rischiato e non mi hanno mai detto un cazzo, l'unica volta che ho sudato freddo è stato nel freeride paradise, eh si proprio ad alagna, ma li hanno fatto bene ha fermarmi avevano ragione e piu che altro mi hanno salvato la vita..... :perlaneve:

freevarco ha detto:
perciò da quello che dite, in valle d'aosta sempre tenendo sempre ben presente il bollettino valanghe non è che rompono piu di tanto il caxxo???? io ho sempre rischiato e non mi hanno mai detto un cazzo, l'unica volta che ho sudato freddo è stato nel freeride paradise, eh si proprio ad alagna, ma li hanno fatto bene ha fermarmi avevano ragione e piu che altro mi hanno salvato la vita..... :perlaneve:

Cosa stavi per combinare?

passo dei salati...io da grande co*lione non conoscevo il posto perche era la prima volta che scendevo verso alagna....insomma che parto dal passo dei salati verso pianalunga tenendo tutta la sinistra, cartello pista chiusa, io da sce*o me ne fotto salto la barricata e inizio a tracciare quel piccolo fazzoletto di vergine e li mi sembrava gia troppo strano insomme che arrivo su una duna guardo gi e vedo la stazione intermedia della nuova funivia pianalunga-salati e li ho detto ''buona non ci siamo persi'' ad una certo punto esce l'omino della stazione e incomincia a gridare come un pazzo di venire assolutamente li e di non proseguire (e chi conosce alagna sa benissimo perche) in fine siamo andati li ci ho parlato e ci ha caricato sulla funivia dalla stazione intermedia, che non funzionava ancora tra l'altro e quando ho visto scendendo in funivia quella enorme parete di roccia di un centinaio di metri che era dove ero diretto io mi è salita la pelle d'oca che le formiche potevano sciare sulle mie braccia e sulla mia schiena....insomma che poi gli sbirri non sono arrivati ma è arrivata una guida alpina gentilissima che è stata li ha parlare anche un po con noi e ci ha parlato di un po di fuoripista...e cosi tutto si è concluso per il melgio... :roll: :roll: :roll: