Test invernali: il "Tour delle Alpi"

giò

Well-known member
Il "Tour delle Alpi" l'ho incontrato questa settimana in senales, dove si replicherà tra breve, ma la tenda dei test girerà un pò per tutto l'arco alpino fino a fine stagione:D
Qui trovate le sedi e le date dei test, per chi è ancora alla ricerca del materiale per questa stagione

Il test è ovviamente libero e gratuito, ma non dimenticate di portarvi un documento d'identità.
Le marche di sci disponibili le trovate sul manifesto
tourdellealpijt9.jpg

In senales, oltre ai rc gs e sl avevano i nuovi bandit con anima in legno e i monster i.m 78 ed 82.
Inutile dire che mi sono preso i monster da 78 e ci ho sciato 2 giorni, dopo aver provato i miei nuovi missili e lo i.sl wc della head
;-)

Appena ho tempo posto un pò di impressioni
:)

In senales, oltre ai rc gs e sl avevano i nuovi bandit con anima in legno e i monster i.m 78 ed 82.
Inutile dire che mi sono preso i monster da 78 e ci ho sciato 2 giorni, dopo aver provato i miei nuovi missili e lo i.sl wc della head
;-)

Appena ho tempo posto un pò di impressioni
:)

Dicci dicci, com'era l'iSL? :D

.

Giò ma tu sei addentro a questa manifestazione... o stai riportando semplicemente questa iniziativa perchè l'hai vista sul sito del Pool Sci Italia... o altro?

Noto con rammarico che il Prove Libere Tour quest'anno è drasticamente ridotto in quanto ad appuntamenti.... :-?

Lo i.sl wc?
Ti premetto che non amo particolarmente gli sci da slalom, ma lo i.sl me lo comprerei.
Stabile su ogni raggio di curva (a patto di rimanere centrali nel lungo raggio, ma questo vale per tutti gli slalom, anche i gara fis) anche a velocità elevate, ottimo nel medio raggio e sul ripido ghiacciato dove aiuta molto a chiudere le curve per controllare la velocità, reattivo nel cortoraggio e mai scorbutico nelle reazioni, ma con una buona accelerazione, è uno sci che si gode appieno nella sciata da spigolo a spigolo, l'azione sterzante dei piedi deve essere ridotta al minimo o quasi nulla, come si conviene nella sciata moderna dall'oro in su.
L'ho sciato nellla "sua" misura, il 165, e mi sono divertito parecchio nei cambi fulminei in medio raggio (che poi è forse la curva che più abitualmente si fa in cl), sia su neve dura che in neve smossa.
Insomma, un bel cavallo di razza!
;-)

Lo i.sl wc?
Ti premetto che non amo particolarmente gli sci da slalom, ma lo i.sl me lo comprerei.
Stabile su ogni raggio di curva (a patto di rimanere centrali nel lungo raggio, ma questo vale per tutti gli slalom, anche i gara fis) anche a velocità elevate, ottimo nel medio raggio e sul ripido ghiacciato dove aiuta molto a chiudere le curve per controllare la velocità, reattivo nel cortoraggio e mai scorbutico nelle reazioni, ma con una buona accelerazione, è uno sci che si gode appieno nella sciata da spigolo a spigolo, l'azione sterzante dei piedi deve essere ridotta al minimo o quasi nulla, come si conviene nella sciata moderna dall'oro in su.
L'ho sciato nellla "sua" misura, il 165, e mi sono divertito parecchio nei cambi fulminei in medio raggio (che poi è forse la curva che più abitualmente si fa in cl), sia su neve dura che in neve smossa.
Insomma, un bel cavallo di razza!
;-)

Ancora non ho provato il mio iSpeed e già sogno di regalargli un fratellino :sbavsbav:

Spero che non abbiano solo i professionali ma anche un gradino più basso così sabato vado a provarli a bardonecchia....

Ciao, vorrei che qualcuno di voi mi spiegasse meglio come funzionano generalmente questi skitest. Ho visto che quelli del pool sci italia sono test monomarca.
Potete dirmi se basta andare nella località giusta nella data giusta e si può provare un po tutto il materiale o se è necessario iscriversi da qualche parte o se ancora le prove sono a pagamento.
Vorrei inoltre sapere, sempre che sia possibile generalizzare, se è facile riuscire a provare qualcosa o se solitamente c'è cosi tanta gente a richiedere attrezzatura che non è detto che si riesca a testare qualcosa.
Grazie

Basta presentarsi agli stand con un documento di riconoscimento, di solito ti chiedono di compilare un modulo, e ti danno lo sci che tu scegli da provare per 1 ora, non di più. Successivamente, puoi provarne un altro, sempre nel limite di tempo di 1 ora (gli sci devono poterli provare pure gli altri!).

Consiglio di recarsi molto presto per evitare di trovare poca scelta di modelli e misure.

Di solito ci sono sci di medio, buono e alto livello, improbabile trovare tutti i modelli di gamma e ancor più improbabile trovarli di tutte le misure... ad esempio allo skitest a Gressoney il Nordica Dobermann Spitfire lo avevano solo da 162, e ho lasciato perdere (per le mie caratteristiche fisiche e tecniche mi ci voleva il 170 cm).

buongiorno a tutti,mi presento, Andrea,nuovo sul forum...

dunque...per quanto riguarda il tour delle alpi direi che non c'e'il problema di non trovare sci da provare....ne hanno 90 paia!!!

per l'head isl....grande sci....l'ho comprato sett scorsa!!!!lo consiglio!!!!c'e'sempre in ogni situazione e non ha lacune...unico neo (ma e'piu'una caratteristica degli sci da sl e'che non ci si puo'mai distrarre...altrimenti "ti sgroppa"e quindi risulta uno sci"faticoso muscolarmente)

A lenzheraid mi hanno fatto provare gli sci senza chiedermi nulla
Ti riferisci alla "Beltrametti Jugend-Skirennen (la gara giovanile di sci organizzata da Silvano Beltrametti a Lenzerheide) del 20-21.12.08?
http://www.skionline.ch/index.php?section=news&cmd=details&newsid=6559
In caso affermativo, il test (supportato da noi di Head CH) faceva parte di questa manifestazione.

Il Tour delle Alpi é organizzato e supportato da Head Italia e si svolge solo su territorio italiano ed in diverse stazioni di sci, come da programma.

;)