Dolore e plantari ortopedici

Anal

New member
Ciao a tutti. Scusate, è l'ennesima domanda su scarponi e dolore... ho un paio di Scarpa spirit4 (ski-alp) comprati l'anno scorso. Dalla prima volta ho avvertito un dolore devastante, che non si sente appena li calzo: comincia a farsi sentire dopo circa la prima mezz'ora di utilizzo al piede sinistro, e poi va crescendo a dismisura. Il dolore è nella "quarto anteriore esterno" del piede (spero si capisca)... sul fianco e sotto. Il venditore mi ha detto di continuare ad andarci a sciare, che si sarebbe sistemato.
Niente.
Solo dolore tremendo, ogni volta perdurato per GIORNI dopo la sciata. Me li ha fatti mandare al produttore allora, che li ha rispediti al mittente dicendo di fare la termoformatura... il venditore non aveva il forno (no comment, all'epoca disse "non preoccuparti, non serve a niente") e ho aspettato mesi, letteralmente, per poterla fare, con il riveditore e l'apparecchiatura ufficiale della Scarpa. L'ho fatto ieri. Oggi, in casa, ho provato gli scarponi... e non è cambiato NIENTE. Dopo mezz'ora, dolore. Mi fa ancora male ora, che li ho tolti, circa dieci minuti fa.

Mi chiedo allora, in base a quanto ho letto in altri thread, se fare degli scarponi ortopedici possa RISOLVERE questo problema odioso che mi sta impedendo di divertirmi.
Vivo a milano. Vorrei poterli fare nella maniera migliore possibile, considerando sia la forma del mio piede che il modo in cui carico il piede con il mio peso (ho letto che qualcuno lo fa... non so se è la norma).
Chi mi potete raccomandare? Sono disposto anche a farmi qualche centinaio di chilometri di viaggio, se servisse per avere un buon prodotto risolutivo.

GRAZIE A TUTTI DI CUORE!

Ciao a tutti. Scusate, è l'ennesima domanda su scarponi e dolore... ho un paio di Scarpa spirit4 (ski-alp) comprati l'anno scorso. Dalla prima volta ho avvertito un dolore devastante, che non si sente appena li calzo: comincia a farsi sentire dopo circa la prima mezz'ora di utilizzo al piede sinistro, e poi va crescendo a dismisura. Il dolore è nella "quarto anteriore esterno" del piede (spero si capisca)... sul fianco e sotto. Il venditore mi ha detto di continuare ad andarci a sciare, che si sarebbe sistemato.
Niente.
Solo dolore tremendo, ogni volta perdurato per GIORNI dopo la sciata. Me li ha fatti mandare al produttore allora, che li ha rispediti al mittente dicendo di fare la termoformatura... il venditore non aveva il forno (no comment, all'epoca disse "non preoccuparti, non serve a niente") e ho aspettato mesi, letteralmente, per poterla fare, con il riveditore e l'apparecchiatura ufficiale della Scarpa. L'ho fatto ieri. Oggi, in casa, ho provato gli scarponi... e non è cambiato NIENTE. Dopo mezz'ora, dolore. Mi fa ancora male ora, che li ho tolti, circa dieci minuti fa.

Mi chiedo allora, in base a quanto ho letto in altri thread, se fare degli scarponi ortopedici possa RISOLVERE questo problema odioso che mi sta impedendo di divertirmi.
Vivo a milano. Vorrei poterli fare nella maniera migliore possibile, considerando sia la forma del mio piede che il modo in cui carico il piede con il mio peso (ho letto che qualcuno lo fa... non so se è la norma).
Chi mi potete raccomandare? Sono disposto anche a farmi qualche centinaio di chilometri di viaggio, se servisse per avere un buon prodotto risolutivo.

GRAZIE A TUTTI DI CUORE!

Considerato che gli Scarpa sono larghi d'avampiede, credo che il problema dovrebbe essere in una non ottimale distribuzione dei pesi sull'arco plantare... in questo caso, dovresti farti fare un plantare su misura, specifico per la tua attività.

Non hai mai avuto problemi con le scarpe normali, vero?

Bootfitters a Milano città, forse solo Marino che lavora da Roberto Sport effettua questo servizio, per completezza ti riporto gli indirizzi di negozi/laboratori che conosco e che effettuano questo servizio in Lombardia:

LOMBARDIA

Ornello Sport - Piazza XX Settembre 10, Asola (Mantova) - www.ornellosport.com - Chiedere di Marco

MDL Company - Via Indipendenza n. 17 - 25135 S. Eufemia Brescia (BS) - Tel. 030-364319 www.mdlcompany.com

Roberto Sport, Via Fontanelli 2 - 20161 MILANO (MI) - Tel. - Fax 02-66220118 - Chiedere di Marino

Tuttosport Mortara - Piazza Silvabella n.43 - 27036 Mortara (PV) Tel. 0384.99315 - www.tuttosportmortara.it

MKE Sport - http://www.mkesport.it/ - Albese con Cassano (CO) - s.s. Briantea, 22 - Tel. 031-360530

BONNY MODULAR LAB sas - 21100 Varese (VA) - 311, vl. Borri - tel: 0332 264228 - fax: 0332 264228 - email: bonnymodular@libero.it

Facci sapere, ciao!

Grazie Drey... hai paypal che ti offro una birra? (sono serio!).

Questo Marino di Roberto Sport quindi fa il lavoro di creazione del plantare su misura con tutte le apparecchiature hi-tech di cui ho visto e letto e sentito parlare in questo forum? Scusate l'ostinazione, ma ho veramente un grande bisogno di risolvere questo problema (e soprattutto, una paura tremenda di non riuscirci...)

Hai già un'idea della cifra che si può spendere? Non che sia determinante (come ho scritto, non bado a spese, ci tengo troppo allo ski alp per non poterlo praticare) ma giusto per avere un'idea.

grazie trentamila!!!!

.

se il tuo problema inizia con formicolio di 3,4,5 dito del piede che poi si addormentano ed infine diventano dolori lancinanti (da togliersi gli scarponi) allora è un problema probabilmente di metatarsi (fatti una soletta con rialzo metacarpale)

Scusa ma prima di ricorrere ad un plantare quasi ortopedico si può ovviare modificando scafo e scarpina basta trovare un ottimo tecnico e nell'elenco di drey ce ne sono.

Scusa ma prima di ricorrere ad un plantare quasi ortopedico si può ovviare modificando scafo e scarpina basta trovare un ottimo tecnico e nell'elenco di drey ce ne sono.

Eh ma per lo scafo.. già è largo (il rivenditore della scarpa mi ha garantito che quello è lo scarpone da scialpinismo con lo scafo più largo.. e OK che quello è un venditore, però lo scrivete anche qui sopra). Comunque chiederò a Marino. Invece la scarpetta l'ho appena fatta termoformare...

Quindi Marino NON fa plantari ortopedici, giusto?
E, ccsm: il mio dolore è lancinante da togliere gli scarponi, ma NON inizia col formicolio delle dita come descrivi tu.

Grazie a tutti per ogni aiuto e consiglio!!!!

se il piede si addormenta è in genere un problema di circolazione, bisogna guardare il polpaccio, bisogna vedere se durante la salita apri i ganci tibiali se il tuo piede è giusto per quello scafo,guardare come appoggia la tua pianta insomma bisogna vedere e di conseguenza il dafarsi e si può fare parecchio su uno scarpone. Aspetta prima di farti fare un plantare. Se non ricordo male le scarpine degli alp essendo estraibili e allaccinadole hanno in genere una conformazione di pianta stretta, la termoformatura è già un buon inizio (per te in ritardo). Ma tu che pianta hai larga o stretta.?

Un bootfitter saprà sicuramente individuare il problema, se si tratta di effettuare una lavorazione agli scafi credo possa aggirarsi alle 20 € per singola lavorazione, mentre la realizzazione di un plantare dipende molto dai modelli... io ho l'Amplifit della Footcare, un plantare fatto tramite scansione elettronica, che costa all'incirca 100 €, mentre il Comform'able, che se non ho capito male è un plantare standard che viene successivamente rimodellato, mi pare costi un po' meno.

Grazie per la birra :D ma non ti preoccupare... facci sapere invece cosa ti hanno detto/fatto e se (spero!) tu abbia risolto...

Io gli scarpa non li ho mai utilizzati ma neanche provati e non saprei dirti come calzano (usato nordica tr e garmont)e la differenza è abissale già tra questi due.

Facci sapere se risolvi e come hai visto la differenza anche economica è notevole. Il bootfitter in genere capisce se hai bisogno di plantare, hai i piedi piatti per caso?

Marino dovrebbe fare anche lui i plantari, comunque come ha detto popotuss, le cause possono essere diverse e quindi la cosa migliore è di farsi vedere da un buon bootfitter, che guarderà la conformazione dei tuoi piedi e il loro alloggiamento all'interno dello scafo (a scarpetta sfilata) può dirti con più precisione dove possa risiedere il problema....

Le risposte mie e di popotuss si stanno accavallando... ma mi sembra che sostanzialmente stiamo dicendo cose simili... ;)

OK grazie a tutti. Allora per prima cosa domani mattina gli telefono e poi vado da lui. Vi faccio sapere! Grazie di stracuore!!