courmayeur

ciao a tutti!
quest'anno, oltre alla solita settimana bianca in val gardena, i week end a sansicario sestriere claviere, le gite estemporanee a bettmeralp, sono stata invitata a casa di amici a courmayeur.
ci sono stata moltissimi anni fa (è triste quando si inizia a dire così)quando sciavo ancora a semispazzaneve e me lo ricordo superaffollata, con poca neve e piste strette e brutte...magari sono solo ricordi traumatici da principiante...
voi cosa mi dite in merito?
grazie

mha.. guarda.. io se devo scegliere tra courma e la thuile scelgo 100 volte la thuile!a courma ci sono andato l'ultima volta 2 anni fa e sinceramente non mi piace come stazione, non capisco perchè chiedano 50 euro per lo skipass..

beh io come dirà qualcuno sono leggermente di parte:D
a me le piste di courma piacciono e anche molto e avere sua maestà Mont Blanc a due passi rende il tutto ancora più bello..
però è bene che ci sia gente che dice che courma è brutta...anzi va benissimo...non venite a courma non è un granchè...:ghiacciato:

ps. comunque sul fatto neve, dipende dal tempo non da courma, non ha ancora un simile potere...magari in futuro...:wink:

Dipende da cosa cerchi, se vuoi pistoni larghi e ben preparati e impianti veloci non è l'ideale. Se invece ami il paesaggio (che a Courma è notevole) oppure ami i fuoripista, Courma offre molto. Lo skipass è carissimo, giustificato solo dal carisma del posto. Piste e impianti mi sa che non sono stati molto rinnovati dall'ultima volta che ci sei andato. Se non ti piace e vuoi piste ai livelli della Val Gardena, puoi pur sempre prendere l'auto e andare a La Thuile, non troppo distante (se non erro circa mezz'ora d'auto), però prima informati sulle condizioni meteo... La Thuile è una zona molto esposta al freddo e al vento!

Curma fa schifo, le piste sono un orrore, in contropendenza e con le gobbe. Il fuoripista è vietato. Lo skipass costa quanto un box auto. Gli impianti sono gli stessi di quando Bonatti faceva il maestro di sci: pedalare!! E' pieno di milanesi. Maschi. Con il SUV. Sboroni e con la puzza sotto il naso.
Però Enrico è sempre li...

Curma fa schifo, le piste sono un orrore, in contropendenza e con le gobbe. Il fuoripista è vietato. Lo skipass costa quanto un box auto. Gli impianti sono gli stessi di quando Bonatti faceva il maestro di sci: pedalare!! E' pieno di milanesi. Maschi. Con il SUV. Sboroni e con la puzza sotto il naso.
Però Enrico è sempre li...

Perchè Enrico, anche se risiede a Biella, è un milanese di fatto! :hahaha:

Se schersa, dai ;)

grazie, effettivamente vedo che i miei ricordi non erano poi così vaghi.
vi saprò dire quando ci andrò...visto che mi hanno invitata...ci proverò!. anche solo per il panorama Monte Bianco che sarà sicuramente uno spettacolo!!!

per quanto riguarda l'alternativa di Drey, La Thuile, ci sono stata recentemente e concordo sia sulla tipologia di piste che sul clima....freddo e vento...ma se si è fortunati e la giornata è particolarmente serena è davvero un bel posto per sciare!.

Credo che una visita Courma la meriti comunque. La neve di solito c'è... condizioni, stando agli ultimi anni, solitamente migliori che in Via Lattea.

Ah sei una donna? In tal caso, Enrico sono sicuro che cambierà atteggiamento e anzi si offrirà di farti da Cicerone... :lol:

a me non dispiace certo molto diversa dalla val gardena, chee io non amo. è vero le piste sono storte ma alcune sono molto belle, i fuoripista sono spettacolari. la discesa dael toula è veramente unica come anche la yula e la vallee blanche. e poi se ti fermi a mangiare all grolla mi saprai dire

Certo una discesa sulla Gigante vale la pena di una visita... quando ti vedi davanti Sua Maestà Le Mont Blanc che ti sembra quasi di toccarlo, ti dimentichi del prezzo dello skipass, degli impianti lenti (comunque l'anno scorso hanno inaugurato la nuova seggiovia a 6 all'arrivo della funivia) e del resto delle piste che non sono un granchè...

... se ti piace metterti alla prova sulle gobbe, c'è anche la Competition: per me che soffro le gobbe è un calvario, ma quando l'hai finita e riguardi verso l'alto è una soddisfazione!!!

grazie a tutti per i consigli sia sciistici che culinari...
credo che mi limiterò cmq alle piste battute: non sono molto spericolata nel fuori pista e con le gobbe ho ancora qualche difficoltà.
magari quest'anno ci proverò visto che ho le gambe un pò più allenate dal running.
a presto