Nuovi Sci, Consiglio

blek

New member
Ciao e complimenti per la gestione del forum.
Da quando ho cominciato a leggere le discussioni ho imparato tantissimo (tanto da permettermi di dare consigli a colleghi molto più "anziani" di me) ma adesso ne ho bisogno io di consigli...
Dati: alto 178 x 90 kg, livello argento "intermedio" (spero di passare avanzato con qualche lezione). Uscite annuali 5 più la classica settimana bianca. Mi diverto a sciare senza particolari ambizioni di velocità o zigzagare allo spasimo. In pratica allround.
Ho visto in un negozio i Tigershark 10 FT e mi sono piaciuti tantissimo (mi sembrano leggerissimi ma rigidi), ma ho letto i giudizi degli esperti su questo forum e mi pare che non ne siano entusiasti e inoltre credo che questi sci siano giudicati troppo "impegnativi" in relazione al mio livello (per il livello economico, sicuramente!).
Finora ho sciato "a noleggio" (nordica, head, atomic) e con un paio di Head (mi pare iC115) acquistati in fretta e furia ma rivelatisi inadeguati.
Cosa mi consigliate?
Lascio perdere i Tigershark e mi lancio su altri modelli?
La lunghezza ideale per me è 1.68 o meglio un po' di più anche in relazione al mio peso?
Ultima domanda la scelta degli sci per i bambini (10 anni) segue lo stesso criterio degli adulti (altezza occhi circa)?
Troppe domande? scusatemi ma ho aspettato tanto prima di scrivere...
Grazie a tutti

In materia di bambini non so proprio niente, per cui lascio ad altri rispnderti.

Per quanto riguarda te. Ti premetto che il Tigershark non l'ho mai provato. Chi lo ha fatto, mi ha detto che è un buon allround, che ha però un grosso difetto: costa parecchio, anche nella versione senza power swithc, per cui non ha avuto il successo che probabilmente avrebbe meritato. Già di suo, Volkl propone a prezzo più conveniente il Racetiger RC che gli fa concorrenza e che è un ottimo sci. Ha inoltre un'altra particolarità, è ciccione al centro (73 mm), che almeno sulla carta dovrebbe garantire tenuta e precisione sul duro, ma temo lo renda un po' lento nei cambi spigolo.

Se effettivamente sei classificato argento "quasi avanzato", lo sci non è troppo impegnativo (dal punto di vista tecnico, dal punto di vista economico devi decidere tu), ti spingerà anzi a fare il passettino che ti manca per salire di categoria. Misura. Sei pesantuccio, io starei sui 175.

Magari apri un topic apposta per quanto riguarda la domanda sui bimbi, se no rischia di passare inosservata, annegata com'è ne resto del discorso.

ciao

Grazie, renntiger, per la lunghezza seguirò il tuo consiglio.
Oggi sono tornato al negozio e notando la mia indecisione il proprietario mi ha consigliato i "tuoi" crosstiger carbon, unico handicap: me li propone quasi allo stesso prezzo dei tigershark (gli 8 FT però), in alternativa mi consiglia, ad una fascia inferiore, i Progressor 7+ con un risparmio di € 200. La mia confusione sta aumentando...
Non ho ancora deciso, ma lo farò presto, ormai non ci dormo la notte...

Aprirò il post sui bambini.
grazie

dunque: se i crosstiger carbon costassero quanto i Tigershark 8FT io ti suggerirei con decisione i Crosstiger Carbon, che sono degli ottimo Allround top level.
certo che sei i Fischer Progressor 7+ costano addirittura 200€ in meno mi viene da pensare che o i Crosstiger sono molto cari o i Progressor te li tirano dietro!

per come ti sei descritto direi i Crosstiger Carbon sono degli ottimi sci! basta capire se te li propone a dei prezzi esorbitanti o meno... :think: sono sci di quest'anno o 2007-2008?

Attenzione, però io non ho mai nominato i Crosstiger, ma i RACETIGER RC, quelli arancione per capirci. Se dovessi scegliere io, non avrei dubbi restando in casa Volkl: Racetiger RC da 178.

.

non avrei dubbi restando in casa Volkl: Racetiger RC da 178.

Renn dici di puntare così in alto? alla fine i Racetiger RC non sono dei race cattivi,
ma nemmeno degli sci facili... :think:

alto 178 x 90 kg, livello argento "intermedio" (spero di passare avanzato con qualche lezione). Uscite annuali 5 più la classica settimana bianca.

per come si è descittto Blenk mi paiono un po' eccessivi, no?

Lo sai che sono dell'opinione che da argento in su gli RC sono l'ideale per progredire, soprattutto se si tratta di sciatore pesante, e Blek lo è. Cambia il genere, ma chiedi a Jacopo come si è trovato a sciare con i magnum. Secondo molti avrebbe dovuto esserne sbranato in base al suo livello tecnico, ed invece si è trovato benissimo.

Tieni poi presente che i Racetiger RC, almeno fino alla stagione scorsa lo erano, sono sci tutt'altro che difficili.

Ciao a tutti.
Grazie ancora per i consigli, ho riportato le vostre opinioni ai venditori e devo dire che mi hanno guardato "meglio" come se avesse parlato un esperto.
Comunque ho continuato a girare e non mi sono fermato al primo (saggia regola del forum), ed ho scoperto una vera giungla di prezzi.
Lo stesso sci te lo propongono a prezzi diversi.
Non si capisce se il Crosstiger è o no fuori produzione, il sito della Volkl non lo riporta più, ma dalla Germania continuano a spedirceli (è importante solo per una questione di prezzi scontati o meno).
Ed infine l'ultimo venditore pur riconoscendo che gli RC sono il massimo per gli sciatori in progressione me li ha proposti allo stesso prezzo dei Tigershark (i 10 FT) e i Crosstiger ad un prezzo superiore ancora...
Alla fine disperato, confuso, e annebbiato gli ho proposto in permuta mia moglie (errore froidiano?), e mi ha fatto uno sconto altissimo sui Tigershark a patto che me la tenessi...
e li ho presi (alla faccia dei nostri consigli, direte).
Spero di trovarmi bene (riconosco che l'ideale sarebbe provarli tutti e poi decidere ma non è una strada facilmente praticabile).
Anche i magnum sono consigliatissimi da tutti i venditori ma non si spostano di una liretta e hanno tutti lo stesso prezzo, si è sparsa la voce che sul forum sono quotatissimi?:D

Per RaceKitten, mi offrivano i Progressor a 440, credo che fossero sovrastimati, col senno di poi, però.

Grazie iLfUmA, ottimo link.
Ancora complimenti

Ciao a tutti.

Non si capisce se il Crosstiger è o no fuori produzione, il sito della Volkl non lo riporta più, ma dalla Germania continuano a spedirceli (è importante solo per una questione di prezzi scontati o meno).

Ormai hai comprato, ma giusto per chiarezza: il crosstiger fino alla scorsa stagione c'era sia nella versione Carbon che Titanium; da quest'anno (2008/2009) hanno lasciato solo il carbon, lasciando un "buco" tra il tiger twenty e il crosstiger carbon

Grazie iLfUmA, ottimo link.

:oops::oops::oops::oops::oops:

Complimenti per l'acquisto!!!!!!!