Acquistare o non acquistare? Quali negozi mi consigliate a BOLOGNA e dintorni?

MauRino83

New member
Intanto... ciao a tutti!
Sono Maurizio... 25 anni, Bologna. Altezza 175cm peso 72Kg.

Sono un novello sciatore, ho iniziato quasi x caso due stagioni fa. L'anno scorso sono notevolmente migliorato, ma non ho un gra stile/esperienza. Avrò sciato in totale una ventina di volte sulle piste di Cimone e Corno alle Scale.

Quest'anno mi ero posto l'obiettivo dopo aver noleggiato sempre tutto il materiale, di comprare il tutto.
Stanco in primo luogo degli scarponi del noleggio, ho preso un paio di Salomon Mission.

Premetto che non credo che quest'anno andrò a sciare più di 15/20 giorni al massimo... e che per gli sci non cerco ovviamente un modello ultra sofisticato e il budget è attorno ai 300/350 euro massimi.
Sono ancora in dubbio se convenga ancora noleggiare o acquistare...

L'anno scorso ho utilizzato prevalentemente dei Nordica Dobermann (pro Sc o roba simile non ricordo bene...) da 158 cm.
Per l'acquisto mi hanno consigliato dei Salomon X Wing4 con attacchi 610 da 162cm (299€) oppure dei Salomon Aeromax S con attacchi 711 160cm (349€).
Qualcuno li conosce? Saprebbe consigliarmi sul da farsi?

Grazie molte a chi mi potrà aiutare...

Sei andato al Decathlon, vero?

Ci sono sci e prezzi migliori, in giro... senza contare che i Nordica che hai preso al noleggio sono modelli di alto livello, anche se li hai presi un po' troppo corti... io ti consiglierei un allround non più corto di 165 cm, per avere uno sci polivalente, al tempo stesso maneggevole e con un pelo di sicurezza e stabilità sul veloce.

Secondo me, con un po' di pazienza e fortuna, dovresti riuscire a reperire qualcuno dei seguenti modelli (dell'anno scorso, quindi con un forte sconto, del 40-50%), con attacco da 11 DIN:

Atomic SX9
Fischer RX8
Dynastar Contact 9
Elan Speedwave 12
Head iXRC 500 o 800
Rossignol Zenith Z3 o X-fight 3
Voelkl Tiger Twenty o Crosstiger Titanium
Salomon Crossmax V10 o Aero X

A un prezzo tra le 280 e le 350 €, sempre su misure 165-168 cm.

Ciao.

Grazie...
Sì sono stato da decathlon ma anche in qualche altro negozio per la grande distribuzione...
Qua a Bologna non sono ancora riuscito a trovare un posto che mi ispiri veramente fiducia.

Per quanto riguarda la lunghezza:
il tipo del noleggio, che diciamo mi ha seguito nella mia evoluzione, ad un certo punto mi fece provare uno sci da 170, ma a metà mattina glielo riportai perchè facevo una gran fatica a chiudere le curve.
A questo punto credo che cercherò di provarne qualcuno a nolo prima dell'acquisto se riesco... per farmi un po' un'idea.

Consigli e suggerimenti sono ben accetti!
Anche per negozi affidabili a Bologna e dintorni...
Grazie ancora

Ciao Maurino, per prima cosa ti ho modificato il titolo al topic, purtroppo negozi validi nella tua zona non ne conosco, spero che qualcuno possa esserti d'aiuto.

Se il tuo scopo è quello di migliorare tecnicamente, fatti qualche lezione col maestro, che ti imposterà correttamente, aiutandoti così a sciare in scioltezza, in sicurezza, a fare moooolta meno fatica e a manovrare misure più corrette per la tua struttura fisica (per te ci vorrebbe un allround da 165-168 cm come ho già detto prima).

;)

.

l'è diffèzil..

Qua a Bologna non sono ancora riuscito a trovare un posto che mi ispiri veramente fiducia.

E' vero, anche io non ho trovato un negozio di fiducia, 12 paia di sci in 10 anni e nessuno comprato a BO, tranne i primi easy carve per le pupe di 8 anni da Cisalfa in p.zza dei Martiri (puah! all'epoca pochissimo professionali, adesso mi sembra anche peggio, credo non tengano più nulla..se non hanno chiuso..). Visto che c'è Drey :CC che permette di andare sul sicuro, modelli alla mano puoi provare da Carpani a Vidiciatico, a fine stagione risparmi e ha roba buona di frequente, oppure da Catti sport a Traversetolo, vicino a Parma, i miei ultimi li ho presi lì veramente a un ottimo prezzo (erano della stagione precedente) ed ha un bel negozio ebay. Magari hanno qualcosa della Drey-list in magazzino anche adesso. Non li puoi provare, però. Se poi stai nel budget trovi qualcosa da Fini sport in via Indipendenza, da Cisalfa al centro Navile.. ma competenza relativa, e per i prezzi ovviamente dipende moltissimo dal periodo dell'anno.
Al Corno nuova società, speriamo quest'anno arrivi anche la neve, gli impianti sono già rimontati e collaudati.
ciao

l'è diffèzil da bon!
oltre alle indicazioni sopra: gallia sport (soprattutto per gli sci Head) dove trovi anche assistenza come laboratorio (importante trovare oltre agli sci anche "buone mani" per le regolazioni) o a zola predosa da cras (ho amici che ci vanno e si trovano bene) con relativo laboratorio. Se poi una domenica scendi a riccione a mangiare una piada vale la pena fare un salto da Oliviero (vastissima scelta).
Neve permettendo attendiamo apertura al corno!

Grazie!
Certamente in questi giorni cercherò di trovare il tempo per girare qualche negozio. Almeno per conoscerli e conoscere i vari modelli sul mercato... in particolare vedere se trovo qualcosa della Drey's list.

Mamma mia che voglia... non vedo l'ora di essere sulla neve!
Per il Corno speriamo bene... neve permettendo l'apertura, quest'anno al completo, è prevista per il 6 dicembre.

Maurino, anche se non ci sono sci della mia lista, vedi un po' cosa ti propongono e a che prezzi, mi raccomando comprensivi di attacco e che tipo... ;)

Sono tornato dal negoziante e lui spingerebbe per Elan Speedwave 12 della passata stagione... mi ha detto che forse è un pochino sopra le mie possibilità tecniche ma ne vale la pena, dice che è un signor sci.
Voi cosa ne dite? Quale misura nel caso?
Prezzo attorno a 300/350€

Mi ha proposto anche dell'usato, sci con caratteristiche tipo quelle citate da drey, a 150/200 € a seconda del modello. Economicamente conveniente ma io faccio un po' fatica su tutto a prendere dell'usato... non so che fare.

Direi che un Elan Speedwave 12 da 168 è un ottimo sci per te, concordo sul fatto che possa essere un po' più in là delle tue attuali capacità, ma scegliendolo in una misura relativamente corta e considerando che è con uno sci moderatamente difficile che si progredisce tecnicamente, ci stai dentro come target.

Non hai specificato bene il prezzo e se è comprensivo di attacco, e se sì quale, se mi dai informazioni più precise ti posso dire se è una buona proposta o si può trovare di meglio.

IO ti consiglio un negozio che si trova a budrio li puoi sia noleggiare che comperare il proprietario è molto competente e sa indirizzarti sul prodotto giusto

gran sci

Sono tornato dal negoziante e lui spingerebbe per Elan Speedwave 12 della passata stagione... mi ha detto che forse è un pochino sopra le mie possibilità tecniche ma ne vale la pena, dice che è un signor sci.

Se l'attacco è decente te li consiglio, anche se non è che io possa tanto dare consigli.. :D ma li ho provati nella versione 2006/2007 e mi fecero una gran bella impressione, parlando da argento avanzato in evoluzione. Perdonavano e aiutavano, in poche parole, e ogni tanto anche carvavano..! Poi per il prezzo ho preso dei Nordica suv12 di due anni prima, degli allaround di cui sono molto soddisfatto, che adesso si chiamano Gran sport, ma hanno calato il livello (materiali, costruzione), anche se come sciancratura sono molto complianti.. cioè facili.

In settimana tornerò dal negoziante... probabilmente è giunta l'ora dell'acquisto!
Un mio amico mi ha parlato bene degli Atomic SX10 di quest'anno dicendomi che secondo lui sono adatti alla mia sciata in progressione e con un attacco da 11 din dovrei stare attorno ai 300 euro.
Può essere? Secondo me è stato un po' basso...
Può essere uno sci adatto a me? Meglio 162 o 170? Non ho mai usato un 170 ma mi dicono che sarebbe la misura più giusta per me... anche se mi spaventa un po!
Grazie!