ATOMIC SL o GS ??? AIUTATEMIIIIII

_simox_

New member
Ciao a tutti!!
VoOlevo avere quache consiglio..sono uno sciatore abbastanza esperto, mi diverto a sciare sia in modalità slalom sia gigante, alternando un pò alte velocità a curve molto strette. Dato che devo cambiare gli sci e non mi va di comprarne 2 paia (uno da slalom e uno da gigante) sono davvero indeciso su cosa comprare.....le scelte sn tra atomic sl10 163cm o atomic gs10 166cm... cosa consigliate?????? se conoscete altri sci sempre su quel prezzo accetto consigli..
graziee

Ultima modifica:
stando a quello ke dici sembreresti uno cui piace fare un po' di tutto alternando velocità più o meno sostenute, così come curve dal raggio ora più ampio ora meno..

forse allora potresti apprezzare l'head supershape magnum (quello verde x intenderci).
in questo forum troverai vari commenti su di essi..sono una sorta di ibrido tra un gs e un sc..con questi sci puoi alternare le sciate (senza ovviamente pretendere raggi stretti come quelli ke otterresti con un sl puro)

sci cm gli head magnum con la soletta centrale larga t garantiscono la stabilità di cui hai bisogno x poter accelerare..e hanno cmq una struttura tale da poterti permettere un raggio d curva inferiore rispetto a un gs;inoltre la soletta larga t favorisce su dune e neve papposa.

sn inoltre più morbidi rispetto agli atomic e sono dunque sci divertenti anke se meno performanti e magari meno incisivi sul ghiaccio rispetto agli atomic..:old:

domanda: ke sci avevi prima e cm t trovavi cn essi?sciavi in derapata o sei già pratico di conduzione? te lo kiedo xkè nel primo caso un sl forse sarebbe da escludere x graduare il passaggio dall'uno all'altro tipo d sciata...

infine se t piace un po' d più il carving stretto..valuta anke i rossignol race 9s 08/09 (prezzo sopportando :ghiacciato:).sn uno slalom puro ma cmq nn da gara in senso stretto e cn la soletta centrale a 70 (circa cm head magnum) ma cn sciancrature cmq generose da sl..

sto morendo... ;)

Ottimo l'Head Supershape Magnum da 163, ma se vuoi rimanere su Atomic e se vuoi la botte piena e la moglie ubriaca, allora perchè non un SX11 da 162? Struttura simile a SL10 e GS10, con sciancratura una via di mezzo tra i 2 modelli...

SL 10 da 163: sciancratura 120.5-65-100.5 raggio 12
GS 10 da 166: sciancratura 108.5-66-93 raggio 16.6
SX 11 da 162: sciancratura 113-68-96.5 raggio 15

Però, per quanto riguarda la misura, prima di "ufficializzarla", ti chiedo: quanto sei alto e quanto pesi?

stando a quello ke dici sembreresti uno cui piace fare un po' di tutto alternando velocità più o meno sostenute, così come curve dal raggio ora più ampio ora meno..

forse allora potresti apprezzare l'head supershape magnum (quello verde x intenderci).
in questo forum troverai vari commenti su di essi..sono una sorta di ibrido tra un gs e un sc..con questi sci puoi alternare le sciate (senza ovviamente pretendere raggi stretti come quelli ke otterresti con un sl puro)

sci cm gli head magnum con la soletta centrale larga t garantiscono la stabilità di cui hai bisogno x poter accelerare..e hanno cmq una struttura tale da poterti permettere un raggio d curva inferiore rispetto a un gs;inoltre la soletta larga t favorisce su dune e neve papposa.

sn inoltre più morbidi rispetto agli atomic e sono dunque sci divertenti anke se meno performanti e magari meno incisivi sul ghiaccio rispetto agli atomic..:old:

domanda: ke sci avevi prima e cm t trovavi cn essi?sciavi in derapata o sei già pratico di conduzione? te lo kiedo xkè nel primo caso un sl forse sarebbe da escludere x graduare il passaggio dall'uno all'altro tipo d sciata...

infine se t piace un po' d più il carving stretto..valuta anke i rossignol race 9s 08/09 (prezzo sopportando :ghiacciato:).sn uno slalom puro ma cmq nn da gara in senso stretto e cn la soletta centrale a 70 (circa cm head magnum) ma cn sciancrature cmq generose da sl..

sto morendo... ;)

CIao, intanto grazie mille. Io avevo gli atomic sx7.2 di 3 annifa, la spatola era 104 massimo e l'altezza 160, cn questi gia riuscivo a farce di tutto :). Tieni conto che il mio livello di sciata (basandomi su questo sito http://www.amsao.it/main.php?curr_l...liv=0&prec_id=47&lang=it&sotto_livelli=&tip=1 ) è un oro avanzato o molto poco meno.
grazie

Ciao..gli sx come i gs nn mi fanno impazzire, quelli checambio sn degli sx7.2 però hanno un raggio di curva di 13 m...per quello rimarrei sugli sl.....
tra l'altro ieri girando x negozi mi è capitata questa offerta...290 euri atomic sl12 (dell'anno scorso ma nuovi, mai usati) altezza 165...devo dire che l'offerta mi ispira parecchio..che ne dite??

.

Ciao..gli sx come i gs nn mi fanno impazzire, quelli checambio sn degli sx7.2 però hanno un raggio di curva di 13 m...per quello rimarrei sugli sl.....
tra l'altro ieri girando x negozi mi è capitata questa offerta...290 euri atomic sl12 (dell'anno scorso ma nuovi, mai usati) altezza 165...devo dire che l'offerta mi ispira parecchio..che ne dite??

Fantastico sci, ottimo prezzo, che aspetti ???
Vai tranquillo, divertimento assicurato, rimarrai folgorato !!! (Yeah)

P.S. Vedrai che anche sul veloce non ti deluderanno, poi nello stretto ....... :SEEE

Fantastico sci, ottimo prezzo, che aspetti ???
Vai tranquillo, divertimento assicurato, rimarrai folgorato !!! (Yeah)

P.S. Vedrai che anche sul veloce non ti deluderanno, poi nello stretto ....... :SEEE

Ahah scherzavo ragazzi..ho chiamato adesso e mi hanno corretto alcune cose che il commesso ieri mi avveva detto....è un sl12 165 cm, unsato come sci test (quindi 3 o 4 volte) venduto cn gli attacchi ma la spiacevole notizia è che è di 2 anni fa.......ovviamente sempre a 299 euri :evil:
consigli??

Se per davvero è stato usato 3 o 4 volte è un affare comunque, a meno che tu sia un maniaco dell'ultima versione a tutti i costi. Nuovo del 2008/9 un SL12 non lo trovi a meno di 630. Che attacco monta? Il suo è il Neox 4/12 o uno da noleggio, come di solito hanno quelli da test?

Se per davvero è stato usato 3 o 4 volte è un affare comunque, a meno che tu sia un maniaco dell'ultima versione a tutti i costi. Nuovo del 2008/9 un SL12 non lo trovi a meno di 630. Che attacco monta? Il suo è il Neox 4/12 o uno da noleggio, come di solito hanno quelli da test?

Ciao..Non lo so che attacco monta, verso sera torno a vederli..dite che è cambiato tanto un sl12 di 2 anni fa rispeto a quello di oggi????? La sciancratura è sempre 120.....è meglio l'sl12 di 2 anni fa o l'sl10 di quest'anno??

Atomic ha reso la nuova collezione, 2008/9, ci dicono coloro che conoscono bene questi sci, un pochino più morbida e meno impegnativa, restando comunque su livelli di "cattiveria" assoluti.

Stiamo parlando di bombe simil gara che richiedono fisico e gambe allenate, ma che ti garantiscono prestazioni assolute anche se allarghi le curve. Se invece vuoi qualcosa di meno cattivo, meno impegnativo e più sfruttabile, l'SL10 va benone. Però non è la stessa cosa. Qui puoi decidere solo tu.

Atomic ha reso la nuova collezione, 2008/9, ci dicono coloro che conoscono bene questi sci, un pochino più morbida e meno impegnativa, restando comunque su livelli di "cattiveria" assoluti.

Stiamo parlando di bombe simil gara che richiedono fisico e gambe allenate, ma che ti garantiscono prestazioni assolute anche se allarghi le curve. Se invece vuoi qualcosa di meno cattivo, meno impegnativo e più sfruttabile, l'SL10 va benone. Però non è la stessa cosa. Qui puoi decidere solo tu.

Quindi il fatto che sia di 2 anni fa non è molto influente..rimane comunque più aggressivo dell'attuale sl10.....se nn ho capito male?!

SL10 e SL12 non hanno quasi niente in comune, se non la marca e la grafica simile. Il primo è un race carve slalom da usare come un allround di alto livello per sciare tutto il giorno in campo libero. L'SL12 è una macchina da guerra, conosciuto da tutti come il più cattivo dei race sl in circolazione, ma anche il più impegnativo, probabilmente tra gli sci in vendita in negozio. Richiede, come tutti gli SL veri una centralità assoluta. Non puoi permetterti insomma di scherzarci troppo, ma devi sempre dargli del lei.

Sinceramente, però, per le tue caratteristiche fisiche e considerando che ci vuoi sciare tutto il giorno in tutte le condizioni di neve, io fossi in te starei sul 10.

Non so Drey cosa ne pensi.