ARVA dove come e quando?

Teo

maestro di skilift
Raghi, c'è già sul forum un post riassuntivo tipo "ARVA dove come e quando?"

Io ne so poco niente... dove normalmente rido non abbiamo mai avuto problemi di valanghe (mi sto toccando), e quando sono andato in posti a rischio usavo quelli forniti dalle guide...
ma quest'anno si prevede un'intensa stagione ad Alagna e prima di dicembre volevo fare la spesa.

Visto che qui c'è gente che li ha li usa e li conosce mi piacerebbe scroccarvi un po di info... mo vado a cercare indietro nelle pagine se c'è già qualcosa.

Teo ha detto:
Raghi, c'è già sul forum un post riassuntivo tipo "ARVA dove come e quando?"

Io ne so poco niente... dove normalmente rido non abbiamo mai avuto problemi di valanghe (mi sto toccando), e quando sono andato in posti a rischio usavo quelli forniti dalle guide...
ma quest'anno si prevede un'intensa stagione ad Alagna e prima di dicembre volevo fare la spesa.

Visto che qui c'è gente che li ha li usa e li conosce mi piacerebbe scroccarvi un po di info... mo vado a cercare indietro nelle pagine se c'è già qualcosa.
mi associo a te!!!

sono anni che voglio prenderne uno ma non so che prendere...
e di andare a scrocco non mi va tanto.. :D

io ne ho uno analogico ( il vecchio fiitre) da vendere....lo davo alla ex morosa, ma visto che lei al momento non esiste più lo metto in vendita. Al miglior offerente..base d'asta 100 euri...nuovo ne costava 300

adesso uso uno digitale della BCA....minor portata ma molto più semplice e veloce da usare

stanno comunque uscendo degli arva fantastici a tre antenne....grande portata e velocissimi ad individuare anche più di un sepolto

e mi raccomando...pala e sonda...se no l'arva non serve a nulla

la cosa più importante dell'arva è saperlo usare (sono veramente difficili senza allenamento), altrimenti non tiri fuori nessuno.... detto questo, io non lo so ancora usare molto bene ( :evil: ) e conosco molta gente che non lo sa usare del tutto e lo porta solo perchè spera - nel caso - di essere tirato fuori da gente che lo sa usare :roll:
svizzeri e tedeschi hanno fatto vari test e stabilito che i più efficaci sono DTS tracker (americano) e barryvox (svizzero, della mammut), ma anche gli ortovox non se la cavano male. Il barryvox ha il vantaggio di essere molto piccolo e di stare quindi più comodamente in tasca (Gli altri sono più ingombranti e devi metterli con una serie di cinghietti). Volevo perenderlo in US come terzo arva di famiglia (ho già due ortovox), invece ho trovato una bella occasione e ho comprato un ortovox X1 a 160 dollari.
comunque gotamart ha ragione, stanno uscendo varie novità.... vedremo!

Del barrivox non ne ho sentito parlare un granchebene perchè può dare problemi di compatibilità con altri apparecchi.

.

clod ha detto:
Del barrivox non ne ho sentito parlare un granchebene perchè può dare problemi di compatibilità con altri apparecchi.

escludo che abbia problemi di compatibilità con altri apparecchi. Test supertosti fatti da enti molto seri (uno dei due è il club alpino svizzero, l'altro è un ente tedesco che al momento non ricordo) hanno invece detto che il barryvox e il dts sono un pelo più efficaci degli altri. Il vero problema del barryvox è che hanno richiamato tutti gli apparecchi fatti nel 2004 (se ricordo bene, ma è tutto scritto sul loro sito) per modificare l'involucro plastico a rischio di microfessurazioni.

verbier61 ha detto:
clod ha detto:

escludo che abbia problemi di compatibilità con altri apparecchi. Test supertosti fatti da enti molto seri (uno dei due è il club alpino svizzero, l'altro è un ente tedesco che al momento non ricordo) hanno invece detto che il barryvox e il dts sono un pelo più efficaci degli altri. Il vero problema del barryvox è che hanno richiamato tutti gli apparecchi fatti nel 2004 (se ricordo bene, ma è tutto scritto sul loro sito) per modificare l'involucro plastico a rischio di microfessurazioni.

Allora è la cassica storia del cuggino :x

Io ho provato si a ortovox m2 che mammut, il primo è un po' più difficile da comprendere rispetto al secondo ma ha una portata maggiore, becchi il segnale prima. Il mammut è molto intuitivo.
per la prossima stagione uscirà l's1 della Ortovox del quale dicono meraviglie, tipo schermo lcd retroilluminato e retroriscaldato per le basse temperature.

Da http://www.scialp.it/
Dalle prime notizie viene definito uno scanner arva, cioè dotato di una antenna trasmittente e da 5 sensori magnetici che individuano sul terreno la posizione fino a 5 travolti.Vedremo
foto s1
15b62a9f-57f7-4a56-86f9-c1cc6c70cc4c.jpg

82f987fc-b772-4493-80d1-7d0381c6ad01.jpg

orthovox_02.jpg

La cosa fondamentale è, il saperlo usare molto bene, e per questo bisogna esercitarsi spesso, sia facendo corsi (CAI, SVI o altri... )e poi ogni tanto dedicarci del tempo ed esercitarsi ancora, si acquisterà sicurezza e velocità, fondamentali nei momenti di panico. Fondamentale nell'autosoccorso sono anche la sonda, per un'individuazione più veloce e precisa,una volta individuato il punto di sepoltura e la pala per diseppellire il malcapitato più velocemente.
Hola e peace and powder

Bene raghi... ho capito un po di cose... per il corso, ad Alagna vado sempre con due guide amici miei, un po di cose me le hanno fatte fare con l'ortovox (non ricordo che modello), ma a livello base ovvero come attivarlo in ricerca e come seguire gli impulsi, per esempio non ho mai capito come fai quando gli sei ormai vicino a localizzare bene il punto dove iniziare a sondare. Ma quello non è un problema perchè appena me lo prendo vado a farmi un bel corso completo.

I costi... da quel che so si aggirano intorno ai 300 euri, questo S1 nuovo credo costerà un po di più.
Avete posti giusti da consigliare per comprarlo?

grazie a tutti

il nuovo arva ortovox costerà 450/500 euro ...ma essendo nuovo nuovo io aspetterei almeno un apio di stagioni prima di prenderlo...lasciamo gli altri a sperimentare e a trovare i vari inconvenienti di tutte le nuove tecnologie

clod ha detto:
verbier61 ha detto:
clod ha detto:

INVECE C'E' DEL VERO, PURTROPPO!!!
IL BARRYVOX ESCLUDE GLI ALTRI ARVA SE NELLE VICINANZE SI TROVA UN ALTRO BARRYVOX :no: :no: !!!
IN ALTRE PAROLE, DA LA PRECEDENZA AI SUOI "SIMILI" PRIMA CHE AD UN ARVA QUALSIASI!!!

1QUALUNQUE ha detto:
clod ha detto:
verbier61 ha detto:
clod ha detto:

escludo che abbia problemi di compatibilità con altri apparecchi.
...CUT...

INVECE C'E' DEL VERO, PURTROPPO!!!
IL BARRYVOX ESCLUDE GLI ALTRI ARVA SE NELLE VICINANZE SI TROVA UN ALTRO BARRYVOX :no: :no: !!!
IN ALTRE PAROLE, DA LA PRECEDENZA AI SUOI "SIMILI" PRIMA CHE AD UN ARVA QUALSIASI!!!

Mah, a me pare un poco una caz***a... pur non conoscendo i dettagli degli oggetti, dubito che abbiano sistemi cosi intelligenti da riconoscere i modelli, in fondo e' un segnale radio su frequenza assolutamente standard... senza segnale portato da antenne esterne o satellite... che hanno, un cristallo personalizzato ;)