Acquisto primi scarponi!

HooD88

New member
Ciao a tutti!
Presto comprerò gli scarponi da sci e vorrei affidarmi anche a voi per un consiglio per evitare scarponi che mi procurano dolori, ecc.
E' il mio primo scarpone, il mio livello è intermedio, faccio tranquillamente piste di tutti i tipi e penso che quest'anno farò anche piste nere. Scio da 7 a 15 giorni a stagione.
Ieri sono andato a Decathlon a dare un'occhiata e mi hanno colpito gli Head i-Type 10:
http://www.head.com/ski/boots.php?region=it&tag=all_day&id=1659
Li vendono a 200 euro, ma da domani scendono a 149. Che ne pensate?

Però c'è una cosa che non mi convince, ovvero che i ganci non sono quelli "normali", ma sono con un filo d'acciaio e sono dubbioso sulla durata che potranno avere nel tempo questi ganci.

Io ho sempre noleggiato scarponi Tecnica e mi sono trovato bene dato che per fortuna ho avuto sempre scarponi nuovi (o quasi) e quindi non molto deformati internamente.

Vorrei spendere massimo 200 euro, questi che ho visto sono buoni scarponi? Che mi consigliate?

Qualsiasi consiglio per la scelta e quando li andrò a provare è ben accetto!
Grazie in anticipo.

Lascia stare, sono troppo bassi di livello per te. Non hai scritto quanto pesi, ma se hai una corporatura normale, stai su un flex intorno al 100/110. Questi sono troppo morbidi per te. In casa Head possono andare bene gli S110 o i Supershape, ma non interstardirti su una marca specifica. Provane più che puoi e lascia scegliere al tuo piede il modello che meglio lo "veste".

Il problema è il budget. Devi cercare qualcosa delle scorse stagioni, se no è difficile starci dentro. Però, credimi, non risparmiare sullo scarpone, è la parte più importante. Puoi sciare con un maglione di lana e un vecchio piumino, non sarà il massimo, ma lo pupi fare, ma non puoi sciare con un paio di scarponi non adatti o che ti fanno male. Rischi di rovinarti le sciate.

A Bari la vedo dura, come assortimento scarponi.... e il Decathlon sugli scarponi, stando a quello che ho visto qualche settimana fa, spara prezzi esagerati.

Senza contare che 200 € a mio avviso è il minimo per beccarsi uno scarpone decente per uno sciatore di livello intermedio in evoluzione, già scontato del 30-40%.

Fossi in te, darei un'occhiata nella zona dove vai a sciare, oppure aspetti l'occasione di andare in qualche città dove trovi maggior assortimento.

Peso 56 kg (ultimamente in aumento) e sono alto 1.72 circa (si lo so, sono magro :) )
Comunque terrò conto dei vostri consigli e non appena inizierò a girare per trovare i miei scarponi, vi dirò quali ho provato e quali avrò scelto.

Grazie a chi mi ha già risposto!

Altri consigli sono ben accetti! :D

Oh beh se pesi solo 56 kg e sei ancora a un livello intermedio, penso che un allround di buon livello di flex 90 ci può stare.... tieni conto che uno scarpone di alto livello rende molto più precisa la trasmissione degli impulsi, ma se sei ancora a un livello tra argento base e avanzato, passerà ancora un po' di tempo prima che tu riesca a sfruttare appieno uno scarpone top, un modello che mi è piaciuto molto e che ti consiglio di provare è il Nordica Speedmachine 10, ma prova anche il Rossignol Zenith Z14, il Salomon Impact 9, il Lange Fluid 90, l'Head S9 (calzata larga), il Dolomite Ultradrive 10, il Tecnica Diablo Magnesium Ultrafit...

.

Ciao a tutti!
Presto comprerò gli scarponi da sci e vorrei affidarmi anche a voi per un consiglio per evitare scarponi che mi procurano dolori, ecc.
E' il mio primo scarpone, il mio livello è intermedio, faccio tranquillamente piste di tutti i tipi e penso che quest'anno farò anche piste nere. Scio da 7 a 15 giorni a stagione.
Ieri sono andato a Decathlon a dare un'occhiata e mi hanno colpito gli Head i-Type 10:
http://www.head.com/ski/boots.php?region=it&tag=all_day&id=1659
Li vendono a 200 euro, ma da domani scendono a 149. Che ne pensate?

Però c'è una cosa che non mi convince, ovvero che i ganci non sono quelli "normali", ma sono con un filo d'acciaio e sono dubbioso sulla durata che potranno avere nel tempo questi ganci.

Io ho sempre noleggiato scarponi Tecnica e mi sono trovato bene dato che per fortuna ho avuto sempre scarponi nuovi (o quasi) e quindi non molto deformati internamente.

Vorrei spendere massimo 200 euro, questi che ho visto sono buoni scarponi? Che mi consigliate?

Qualsiasi consiglio per la scelta e quando li andrò a provare è ben accetto!
Grazie in anticipo.

Ciao, ho letto il tuo post, siccome li ho presi anche io proprio da dacathlon e li ho già collaudati con un paio di snowblade sempre head, per un uso medio (piste di tutti i tipi e qualche piccolissima evoluzione sulle gobbette di neve) li ho trovati eccezionali, soprattuto per la comodità. Poi dipende sempre da quello a cui punti tu (se devi tirare le curve a velocità sostenuta con normali sci carv in effetti non penso siano l'ideale). In ogni caso li ho trovati molto funzionali al mio piede, considera che sono 1.81cm x 80kg.
P.s. avevo anch'io i tecnica ma secondo me hanno lo stesso problema dei salomon, cioè una calzata abbastanza "stretta" e "affusolata" che non era adatta al mio piede. byebye

Ciao ragazzi, ho trovato a Decathlon gli Atomic B90 a 199 euro, flex 90.
Non appena ho un pò di tempo andrò a provarli. Purtroppo qui al Decathlon di Bari la scelta rimane solo tra gli Head i-TYPE 10 (flex 70) e gli Atomic B90 (flex 90) in quanto tutti gli altri scarponi sono flex 50. I primi costano 149 euro, i secondi 199 euro.
Sostanzialmente ho bisogno di uno scarpone molto confortevole, dato che scio solo una settimana all'anno (massimo 10 giorni se faccio qualche giornata in Abruzzo) dalle 8 di mattina fino alla chiusura inpianti, facendo pausa solo per il pranzo, il comfort è quindi il primo fattore da considerare.
Ricapitolando, sono alto 1.73, peso 56 kg, ho 20 anni e il mio livello è intermedio.
Faccio soprattutto piste blu e rosse, raramente le nere.
Ovviamente, non voglio rinunciare al pieno controllo degli sci. Ho un piede magro e affusolato.

Non vorrei comprare uno scarpone e poi una volta in pista avere dolori lancinanti. In relazione al mio livello penso che gli Atomic siano i più adatti, ma ho paura che siano troppo duri dato che sono magro e peso poco. Che ne dite voi?
Fino ad ora ho sempre fittato degli scarponi tecnica e a parte doloretti di fine giornata, mi sono trovato bene.

Qualcuno di voi ha uno di questi modelli di scarponi e mi sa dire le proprie impressioni?
Per la prova dei due scarponi, al di là delle mie sensazioni, che prove devo fare?
Grazie, attendo le vostre risposte.

dunque, prima di provare gli scarponi leggiti questa guida di Drey, che è sempre utile:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=8265

secondo punto:visto come ti sei descritto

Ho un piede magro e affusolato.
[...]
Non vorrei comprare uno scarpone e poi una volta in pista avere dolori lancinanti. In relazione al mio livello penso che gli Atomic siano i più adatti, ma ho paura che siano troppo duri dato che sono magro e peso poco. Che ne dite voi?

direi che il B90 non è lo scarpone giusto: ha una calzata molto larga, ben 104mm, il che li rende inadatti ad un piede magro e affusolato. per quanto riguarda il flex ti assicuro che 90 non è un valore che può spaventare e vista la calzata ampia dubito fortemente che questi scarponi possano farti male! :roll:

Hood, devo dirti che ti sei fatto delle convinzioni piuttosto erronee.

L'equazione scarpone largo e comodo = scarpone che non fa male, è sbagliata.

La maggior parte degli scarponi comodosi, in realtà, ha una conformazione dello scafo scarsamente anatomica, con la conseguenza che se tu hai un piede stretto e affusolato e/o vuoi stringere bene lo scarpone per aumentare la sensazione di precisione, serrare i ganci al massimo comporta una modifica dello scafo, col risultato che avrai delle zone di compressione, ed altre zone (dovute alla scarsa anatomicità dello scafo) di vuoti (ad esempio il tallone si alza, oppure il piede si muove longitudinalmente, ecc)....

Inoltre, l'Atomic B90 non è di per sè uno scarpone troppo rigido, ma di sicuro se hai il piede stretto e affusolato non va bene perchè adatto solo a piedi MOLTO ampi e voluminosi.

Devi quindi scegliere una scarpa che avvolga bene il piede in ogni punto, assicuri bene il piede, non faccia muovere il tallone, ti permetta di muovere le dita del piede, in lunghezza deve sfiorare la punta, e tale leggero tocco deve scomparire quando ti metti in posizione da discesa, con le tibie a far pressione sui gambetti. Ricordati che con l'uso la scarpetta si assottiglia e quindi guadagnerai un pochino di spazio in lunghezza, per cui non ti preoccupare se all'inizio tocca un po' (non deve cmq dare fastidio).

Per fare un confronto, un Rossignol Radical 100 o un Nordica Speedmachine 12 (molto migliore in quanto a qualità e finiture) hanno una calzata più anatomica e un buon contenimento, e si prestano meglio a piedi stretti e collo basso.

Quindi, abbi pazienza e prova bene tutti gli scarponi che ti capitano, cercando di simulare i cambi di spigolo, i piegamenti, ecc...