Rossignol Zenith Z9 Ti (2008).. li compro?

erik-drummer

New member
Ciao a tutti..!
Sono un'ignorantone per quanto riguarda la scelta degli sci..

Premetto che sono ad un livello tipo "argento base".. 26 anni, peso medio basso, sono alto 1,79 cm.

Stavo cercando dei buoni sci usati da acquistare..
Ho trovato i Rossignol Zenith Z9 Ti usati del 2008 (usati poco) a 250 Euro in un negozio dalle mie parti. Me li venderebbe con le lamine sistemate ovviamente... Altezza 162 cm... Le condizioni sono buone..

Cosa dite.. li compro!? :D

Mi servono sci versatili, facili da guidare, con cui riesca a fare curve strette senza problemi.. Le alte velocità non mi interessano molto..

Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare!!

Zenith_Z9_oversize_F812_150.jpg

Ultima modifica:
Molto divertenti, io avevo i Z5 che sono una versione più morbida, il loro terreno preferito sono le piste rovinate del pomeriggio e la neve molle di fine stagione, ma anche sulla neve compatta e farinosa si difendono abbastanza. Non amano molto il duro e la velocità.

Perfetti per chi cerca uno sci che dia delle sensazioni "fun carving"

PS: cosa significa "peso medio basso"? 70 kg? Che male c'è a dirlo? Fino a 70 kg, se davvero non ami il veloce, un 162 ci potrebbe anche stare, se invece pesi più di 70 kg sarebbe meglio prenderli da 170 cm, più polivalenti.

..mm secondo me per uno alto 1,79 uno sci 162 è proprio al limite.. poi vabbè io non riesco ad abituarmi a sci oltre 1 10 cm più bassi di me.. mi sembra di avere ai piedi dei pattini :D :p

.

Ho scritto peso medio basso perchè non mi ricordo quanto peso.. penso sui 74 kg.!! (sono anni che non mi peso.. hehe)...

Per quanto riguarda l'altezza penso mi vadano bene.. perchè fin'ora nei noleggi mi davano sci lunghi 163, 165.. e ho visto che quando me li han dati da 170 mi sentivo + "impedito" rispetto a quelli da 163.. (almeno questo è quello che mi sembrava).. :bottiglia:

cmq grazie ragazzi.. siete molto utili!!!

Se volete dare altri commenti fate pure!

grazie

Erik

Ultima modifica:
162 sono troppo corti per te. 170 sono la misura giusta. Magari ti servirà fare un paio di piste per abituarti e prenderci l'occhio, ma dopo nemmeno più te ne accorgerai.

fin'ora nei noleggi mi davano sci lunghi 163, 165.. e ho visto che quando me li han dati da 170 mi sentivo + "impedito" rispetto a quelli da 163.. (almeno questo è quello che mi sembrava).. :bottiglia:

Dipende che sci "ti davano"... se erano degli sci da slalom allora ci sta che fossero 163/165... secondo me con uno sci un po' più lungo riusciresti anche a migliorare tecnicamente...

Concordo con gli altri, per te la misura più giusta sarebbe 170. Interessante poi l'osservazione, giustissima, di IlFuma: un slalom di 15 cm più corto ci sta, mentre per un allround come il Z9 non scenderei al di sotto dei 10 cm in meno rispetto alla propria altezza, a maggior ragione nel tuo caso che sei uno sciatore mediopeso.

Tieni inoltre presente che, grazie alla sua sciancratura superdimensionata, il Z9 è uno sci molto facile da girare.

Infine, se tu cerchi il miglioramento tecnico, sappi che uno sci piuttosto corto non ti aiuterà di certo (troppo facile).

Grazie a tutti!!!!!

..che peccato però .. mi sembrava un bel prezzo (250 euro)...

Cmq rettifico il peso, appena pesato.. ed è 65 kg..

Non so se magari cambia qualcosa.. :SEEE

Gli sci che mi davano al noleggio con misure 163-165 erano: ElanSpeedwave, Head C22OR, SalomonX-Wing X3....

Molto divertenti, io avevo i Z5 che sono una versione più morbida, il loro terreno preferito sono le piste rovinate del pomeriggio e la neve molle di fine stagione, ma anche sulla neve compatta e farinosa si difendono abbastanza. Non amano molto il duro e la velocità.

Perfetti per chi cerca uno sci che dia delle sensazioni "fun carving"

PS: cosa significa "peso medio basso"? 70 kg? Che male c'è a dirlo? Fino a 70 kg, se davvero non ami il veloce, un 162 ci potrebbe anche stare, se invece pesi più di 70 kg sarebbe meglio prenderli da 170 cm, più polivalenti.

:wink:

.

Bene..... gli sci che hai preso al noleggio sono tutti di livello inferiore al Z9 (tranne forse lo Speedwave se era il 12 o il 14), se ti sei trovato bene con le loro misure e non li hai trovati limitati in velocità, allora il Z9 da 162 ci può anche stare, come ti ho detto prima.... anche se nell'ipotesi di voler migliorare tecnicamente è più opportuno sceglierlo da 170 (in questa ottica gli sci vanno scelti un pelo più difficili rispetto a quelli che usiamo abitualmente).

Ciao!

Bene..... gli sci che hai preso al noleggio sono tutti di livello inferiore al Z9 (tranne forse lo Speedwave se era il 12 o il 14), se ti sei trovato bene con le loro misure e non li hai trovati limitati in velocità, allora il Z9 da 162 ci può anche stare, come ti ho detto prima.... anche se nell'ipotesi di voler migliorare tecnicamente è più opportuno sceglierlo da 170 (in questa ottica gli sci vanno scelti un pelo più difficili rispetto a quelli che usiamo abitualmente).

Ciao!

Eh si immaginavo fossero di livello inferiore.. tranne gli Elan che me li hanno dati in prova durante l'Elan White Elements Tour.. :D

Non ho particolari prospettive di miglioramento.. vorrei solo divertirmi ed andare giù "sereno".. :).. cmq veramente grazie a tutti siete molto disponibili..!! :D valuterò con attenzione i vostri consigli!!