Esiste un'equivalente milanese a **** ?

Jeremy

New member
Ciao a tutti !
Sono francese e vivo a Milano da già un'anno, e vorrei andare quest'anno a sciare durante il fine settimana (non subito, ma più in dicembre, gennaio, febbraio). In Francia (e soprattutto a Lyon) abbiamo quest'azienda chiamata **** che ti fa pagare per esempio 40€ per andata e ritorno in pullman da Lyon à Val Thorens, skipass compreso. Si parte da Lyon verso le 5.30 - 6 per essere sicuro di arrivare sulle piste entro una mezz'ora dopo l'apertura. E poi torniamo verso le 6, dopo la chiusura della stazione.

Vorrei sapere se esiste una cosa simile in Italia, e più particolarmente a Milano. Oppure se non esiste, come si fa generalmente per andare a sciare una giornata ? Poi non conosco per niente le stazioni italiane. Cosa mi consigliate ?

Ciao Jeremy! Innanzitutto benvenuto in skiforum, in Italia (che io sappia) questo tipo di agenzie non esiste, ci si appoggia invece agli sci club che organizzano con frequenza uscite con bus comune e skipass scontato esattamente allo stesso modo di queste agenzie francesi. A Milano e provincia di sci club ce ne sono numerosi.
Altra soluzione é andare con qualcuno di questo forum e dividere i costi della macchina visto che spesso i forumisti fanno uscite assieme, (c'é proprio la sezione incontri e raduni che puoi esaminare).
Località vicine a Milano ce ne sono diverse, dipende da quello che cerchi e da quanto sei disposto a spostarti.
Se ci dici di più possiamo aiutarti meglio.

Questo soluzione con gli skiclub della zona mi piace. Potete darmi dei nomi/indirizzi ?

Ma sono anche interessato a sapere quale sono le località buone. Io scio da piccolo e quindi le stazioni per principianti non mi interessano tanto. Però faccio parte di quelli che sciano soltanto sulle piste. Quindi quelle stazioni soprattutto famose per il fuori pista non sono ciò che cerco io. Per la distanza da milano... Diciamo che 3 ore di macchina mi pare di essere un tempo accettabile per andare a sciare.

Comunque, grazie per le risposte :)

Io invece non amo gli sciclub e mi sono affidato al club alpino italiano che organizza, gite domenicali, week-end e setimane bianche. Anche corsi vari e si occupa non solo di sci ma di tutte le discipline della montagna.

www.caimilano.it/

.

prova con lo sci club alaska io ci andavo una decina di anni fa e mi sono trovato bene il sito lo troci su google digitando sci club alaska

mi spiace peccato io non e' che li frequentassi pero' sono andato 5 o 6 volte a sciare con loro in pulman ( ma poi sciavo con il mio gruppetto di 4 amici )

In 3 ore da Milano arrivi tranquillamente anche in Svizzera o in Val d'Aosta oppure rimanendo in Lombardia, al Tonale o a Madesimo. Hai solo l'imbarazzo della scelta.

In 3 ore da Milano arrivi tranquillamente anche in Svizzera o in Val d'Aosta oppure rimanendo in Lombardia, al Tonale o a Madesimo. Hai solo l'imbarazzo della scelta.

da Milano ci si mette meno per andare a Ponte di Legno o alla fine della val d'aosta (courma/La Thuile)? Io in giornata sono andato anche al Sestrieres ma non mi è invece mai venuto di andare al Tonale, ho sbagliato?

da Milano ci si mette meno per andare a Ponte di Legno o alla fine della val d'aosta (courma/La Thuile)? Io in giornata sono andato anche al Sestrieres ma non mi è invece mai venuto di andare al Tonale, ho sbagliato?

non hai sbagliato.

il tonale e ponte sono praticamente la stessa cosa.

da milano la valtellina e valcamonica per via delle strade in giornata sono una follia, molto meglio la valdaosta, anche curma, o al limite appunto il sestriere, almeno e' autostrada al 90%.

e poi al tonale ci sono lupi, orsi, ed altre fiere pericolossissime come quelli di Edolo in pizzeria e all'happy, quindi assolutamente da evitare!! :SEEE:D

dai facciamo allora l'elenco delle località decenti raggiungibili senza impiegare troppo tempo da Milano. Io direi:

- Valtellina fino ad Aprica o Valmalenco
- Madesimo
- St. Moritz
- Andermatt
- tutta la Val d'Aosta, meglio però Monterosa, Cervinia, Pila che non La Thuile o Courmayeur

altro?

dai facciamo allora l'elenco delle località decenti raggiungibili senza impiegare troppo tempo da Milano. Io direi:

- Valtellina fino ad Aprica o Valmalenco
- Madesimo
- St. Moritz
- Andermatt
- tutta la Val d'Aosta, meglio però Monterosa, Cervinia, Pila che non La Thuile o Courmayeur

altro?
ma lascia stare stmoritz e andermatt vai in valle.....