Gare ski-alp

light01

Active member
Ciao! qualcuno sul forum partecipa o ha partecipato a gare di sci-alpinismo?
Io da qualche anno prendo parte a quello del circuito della val d'Ossola,quest'anno ci saranno ben 10 gare di cui 9 in notturna, solitamente al Sabato,un modo diverso per passare una serata,considerando anche che dopo la gara si va tutti a cena...!
Il primo appuntamento è per Sabato 20 Dicembre a Macugnaga!

ne approfitto per una piccola provocazione, non prendertela, non è certo rivolta a te......
molti (me compreso) hanno l'impressione che - così come nel ciclismo e in molti altri sport - anche nello sci-alpinismo si faccia abbondante uso di doping. Certi risultati :eek: sarebbero altrimenti un po' difficili da giustificare. A verbier il caso è particolarmente sentito visto cosa è successo alla prima edizione della patrouille con un po' (giusto un po') di controlli antidoping...
che ne pensi?

Il doping nello sci alpinismo esiste sicuramente; del resto fino a 10-15 anni fa, le gare si facevano con gli sci da fondo, gli atleti provenivano da quello sport e quindi....
Nelle gare di basso livello come quelle che faccio io, spero proprio che non ci sia il doping,sarebbe veramente triste.
Chi comunque, tra quelli che conosco ,partecipa a gare di livello internazionale, è più o meno convinto che i primi non siano del tutto puliti. Del resto Patrick Blanck era sulla breccia da quasi un decennio e non era nemmeno sempre lui a vincere...

ne approfitto per una piccola provocazione, non prendertela, non è certo rivolta a te......
molti (me compreso) hanno l'impressione che - così come nel ciclismo e in molti altri sport - anche nello sci-alpinismo si faccia abbondante uso di doping. Certi risultati :eek: sarebbero altrimenti un po' difficili da giustificare. A verbier il caso è particolarmente sentito visto cosa è successo alla prima edizione della patrouille con un po' (giusto un po') di controlli antidoping...
che ne pensi?

.....cambia pure l'impressione in certezza Verbier.
forse l'ho anche già scritto ma ho un paio di amici che fanno da anni gare compresa la Patrouille e il Mezzalama (come alcune gare di skyrunning) e si confrontano sistematicamente con "colleghi" dediti alla chimica.
La cosa però più sorprendente è che questa abitudine sembra veramente diffusa anche a livelli assolutamente mediocri (ciclismo docet)

.....cambia pure l'impressione in certezza Verbier.
forse l'ho anche già scritto ma ho un paio di amici che fanno da anni gare compresa la Patrouille e il Mezzalama (come alcune gare di skyrunning) e si confrontano sistematicamente con "colleghi" dediti alla chimica.
La cosa però più sorprendente è che questa abitudine sembra veramente diffusa anche a livelli assolutamente mediocri (ciclismo docet)

a livello amatoriale, specie nel ciclismo, la situazione è ancor peggiore che non tra i professionisti: questi ultimi sono controllati per filo e per segno da medici sportivi che curano per bene tutti i mischioni ( e questo non vuol dire che qualcuno non ci lasci le penne...), mentre gli amatori prendono di tutto spesso senza sapere cosa ingurgitano...per cosa poi? un prosciutto?

...

a livello amatoriale, specie nel ciclismo, la situazione è ancor peggiore che non tra i professionisti: questi ultimi sono controllati per filo e per segno da medici sportivi che curano per bene tutti i mischioni ( e questo non vuol dire che qualcuno non ci lasci le penne...), mentre gli amatori prendono di tutto spesso senza sapere cosa ingurgitano...per cosa poi? un prosciutto?

io ho corso un po' di anni e ho esattamente la stessa impressione pero' è solo una percezione non oggettivizzata da situazioni ;
da come scrivi mi pare che tu ne abbia la certezza...si'?? qualche positivo è stato anche trovato ma considerato che i controlli avvengono 1/1000 sono veramente l'ago nel pagliaio

chissà a livello giovanile!! dilettanti...

io ho corso un po' di anni e ho esattamente la stessa impressione pero' è solo una percezione non oggettivizzata da situazioni ;
da come scrivi mi pare che tu ne abbia la certezza...si'?? qualche positivo è stato anche trovato ma considerato che i controlli avvengono 1/1000 sono veramente l'ago nel pagliaio

chissà a livello giovanile!! dilettanti...

diciamo che col mio lavoro ho contatti con medici operanti in medicina dello sport, "controllori del doping" compresi, e in generale col mondo delle medicine utilizzate in ambito sportivo.
Il problema è spesso la pressione cui fin da molto giovani gli atleti (o aspiranti tali) vengono sottoposti, sia fisica ma soprattutto psicologica. quindi il ricorso alla chimica è spesso la soluzione adottata. Che tristezza.