Il solito consiglio nuovi sci.. oro base

referee82

New member
Riprendo la discussione da un altro topic, in modo da evidenziarla, visto che è anche cambiato un po' l'oggetto.

Qualche info su di me:
scio da tempo, i miei genitori mi hanno messo sugli sci che avevo solo 3 anni (ora ne ho 26..), purtroppo solo per una 15ina di giorni all'anno o qualcosa di più in stagioni fortunate.

sono alto 176 per circa 74 kg. a giudicare dai video posso considerarmi tranquillamente un oro base.

scio principalmente in pista, non disdegnando qualche raro fuori pista a seconda del luogo e delle condizioni (attività cmq marginale)..

Mi piace tirare curvoni piuttosto ampi, ma sono spesso costretto ad alternarli con serpentine strette, soprattutto a causa di quanta gente è in pista, visto che spesso scio in periodi quali natale o carnevale con piste molto affollate.

Cercavo uno sci che mi assicurasse stabilità senza vibrare troppo, ma che non sia troppo difficile, ho notato che negli ultimi anni faccio un po' più di fatica ad arrivare a fine giornata..

da parecchie stagioni scio con un atomic beta carve 9.20 che è proprio giunto il momento di sostituire..

Visto il budget limitato (non volevo andare oltre i 400 euro) chiedo a voi consiglio su qualche modello adatto a me. Avevo visto per esempio i GS10 di quest'anno a 369 da Catti, ma non vorrei influenzarvi con questo tipo di indicazione, visto che mi piacerebbe ricevere suggerimenti su altre alternative.

Grazie mille in anticipo!

Allo stesso prezzo del GS10 puoi trovare l'SL10 che in quanto ha divertimento non lascia certo a desiderare.
Se poi come dici scii spesso nelle festività, allora potrebbero essere l'ideale per l'affollamento esagerato.
La stabilità è esemplare cosi come la facilità per un oro come te.

P.S. Non ti lamentare dei 15gg l'anno, sei perfettamente in media, anzi scommetto che molti ti invidiano.

Se ti sei trovato bene con Atomic, stai su quelli. I GS10 sono ottimi sci ed il prezzo è corretto. Evergreen ti ha dato un buon suggerimento, ma gli SL devono piacere. C'è chi ci impazzisce e non li cambierebbe con nient'altro, chi invece non li ama particolarmente come unico sci, da sciarci otto ore al giorno, perchè richiedono una sciata sempre di spigolo.

Se ti sei trovato bene con Atomic, stai su quelli. I GS10 sono ottimi sci ed il prezzo è corretto. Evergreen ti ha dato un buon suggerimento, ma gli SL devono piacere. C'è chi ci impazzisce e non li cambierebbe con nient'altro, chi invece non li ama particolarmente come unico sci, da sciarci otto ore al giorno, perchè richiedono una sciata sempre di spigolo.

Tutto giusto !!!
Devo ammettere che quest'anno Atomic tagliando il prezzo di listino di GS10 e SL10 di circa 200€ ha avuto una grande intuizione.
L'ottima qualità degli attrezzi e la fama della casa fanno il resto suscitando grande interesse, infatti,
nel forum si moltiplicano le discussioni sui due modelli e sinceramente diventa difficile trovare alternative.

.

In effetti l'SL10 mi sembra un po' troppo "nervoso" e probabilmente anche un po' faticoso.. sicuramente nel corso della giornata ci sono anche momenti di sci in relax, che probabilmente il gs10 mi consentirebbe più facilmente, almeno credo (non so se sbaglio!)..

Anche io nei miei brevi sondaggi avevo individuato il gs 10 anche e soprattutto per il prezzo contenuto..

Ma sotto i 400 nn ci sono proprio alternative.. per esempio leggevo qualcosa di positivo sui magnum della head nei test di Drey.. mi sapete dire qualcosa di più? secondo voi potrebbero fare al caso mio?

Sono sci un po' particolari. Sono piuttosto sciancrati e ciccioni al centro (71 mm) ed in molti sostengono che siano il futuro dello sci. In versione corta da 163 sono sci da divertimento puro, in misura 170 sono invece degli sci polivalenti per farci un po' di tutto, anche qualche puntatina in fresca (a trovarla...), in misura 177 sono dei RC o giù di lì. Temo però che con il prezzo saliamo di almeno un 100 euro rispetto ai GS10.

In effetti l'SL10 mi sembra un po' troppo "nervoso" e probabilmente anche un po' faticoso.. sicuramente nel corso della giornata ci sono anche momenti di sci in relax, che probabilmente il gs10 mi consentirebbe più facilmente, almeno credo (non so se sbaglio!)..

purtroppo dato che ciò che può piacere a me a te può far schifo,
la soluzione è sempre la stessa, due giorni di noleggio, uno con l'SL10 e uno con il GS10, un terzo per provare il Magnum,
vedi quale ti dà più goduria,
(oddio quale ti darà più goduria lo so già) diciamo vedi quale sarà più congeniale per il tuo utilizzo e per fare ciò che a te piace,
poi procedi all'acquisto, senza patemi e senza dubbi, prendendo uno sci che ti darà soddisfazione per molti anni.