Zaino Alpinismo/Scialpinismo

m1977

New member
Sto valutando l'acquisto di un nuovo zaino, magari qualcuno di voi può aiutarmi, vi elenco le caratteristiche fondamentali:

- lunga zip frontale o simili che dia accesso al fondo dello zaino senza togliere quanto messo sopra.

- capacita 35/40
- solite dotazioni porta picche / sci /ramponi
- schienale come si deve

Per adesso nel mirino ci sono:

- BD Revelation
- Millet Mygal

Perdonate l'ignoranza ma non sono capace di mettere le foto.

grazie e ciao.

le caratteristiche che chiedi di solito portano a zaini un po' pesantucci, diciamo sui 1600 g (un millet prolight è sul chilo). Io ho usato per anni un mammut cervin da 35 litri con tutte le caratteristiche che descrivi (peraltro ora è fuori produzione), poi l'ho sostituito proprio con un prolight per guadagnare un po' di etti...

Sto valutando l'acquisto di un nuovo zaino, magari qualcuno di voi può aiutarmi, vi elenco le caratteristiche fondamentali:

- lunga zip frontale o simili che dia accesso al fondo dello zaino senza togliere quanto messo sopra.

- capacita 35/40
- solite dotazioni porta picche / sci /ramponi
- schienale come si deve

Per adesso nel mirino ci sono:

- BD Revelation
- Millet Mygal

Perdonate l'ignoranza ma non sono capace di mettere le foto.

grazie e ciao.

Io utilizzo il BD Revelation.
Mi trovo molto bene, sta ben saldo quando scii (per me estremamente importante), è capiente e funzionale (per giri fino a 3/4 giorni è l'ideale!)
2 porta picozze e porta sci laterale (ad A per intenderci)
ll tascone davanti permette di farci stare tutto il materiale aps (compresa pala in alluminio BD, che priprio piccola non è) oltre a guanti di riserva e cartina.

Io utilizzo il BD Revelation.
Mi trovo molto bene, sta ben saldo quando scii (per me estremamente importante), è capiente e funzionale (per giri fino a 3/4 giorni è l'ideale!)
2 porta picozze e porta sci laterale (ad A per intenderci)
ll tascone davanti permette di farci stare tutto il materiale aps (compresa pala in alluminio BD, che priprio piccola non è) oltre a guanti di riserva e cartina.

Scusa se ne approfitto, visto che tu ce l'hai............ti faccio alcune domande:

Mi sembra di capire che la zip lunga posta sul fronte dello zaino non da accesso a tutto il contenuto ma è solo una tasca esterna........confermi????
In sostanza a me serve uno zaino da poter sdraiare con lo schienale a terra e poter estrarre il materiale posto sul fondo, per esempio io ho il ferrino stratus (modello vecchio) che ha questa possibilità ed è comodissima per le mie esigenze, solo che è un po' piccolino per l'inverno. (in estivo è il miglior zaino che abbia mai avuto ve lo consiglio.....però il modello vecchio, quello nuovo è peggio).

grazie.

Scusa se ne approfitto, visto che tu ce l'hai............ti faccio alcune domande:

Mi sembra di capire che la zip lunga posta sul fronte dello zaino non da accesso a tutto il contenuto ma è solo una tasca esterna........confermi????
In sostanza a me serve uno zaino da poter sdraiare con lo schienale a terra e poter estrarre il materiale posto sul fondo, per esempio io ho il ferrino stratus (modello vecchio) che ha questa possibilità ed è comodissima per le mie esigenze, solo che è un po' piccolino per l'inverno. (in estivo è il miglior zaino che abbia mai avuto ve lo consiglio.....però il modello vecchio, quello nuovo è peggio).

grazie.

Il tascone sul ventre non da accesso all'interno. Ma ... dietro hanno posto un apertura ad hoc ... è una cerniera che si apre a V rovesciata con la parte bassa larga poco meno di 10cm, posta dietro, tra l'attaccatura dei due spallacci e da accesso alla parte bassa dello zaino. E' abbastanza comoda e risolve il problema che dici tu ... ovvio, se devi tirar fuori un saco a pelo non serve a nulla, ma per la giacca, il cibo, etc è comoda.

consiglio zaino scialpinismo 30/35

Riapro questa discussione senza riaprine un altra..

avrei bisogno di consigli per acquisto zaino da scialpinismo, vi elenco le caratteristiche di cui avrei bisogno:

30/35 litri,
2 portapiccozze, al limite anche uno può andar bene,
porta sci laterale e porta sci diagonale (se c'è un solo porta picche) per sci larghi
zip laterale o qualsiasi sistema per poter accedere a tutto lo zaino senza svuotarlo,
possibilmente tasca frontale per pala e sonda.
il peso non mi interessa, l'importante è che sia resistente e robusto.

lo scorso anno avevo il salewa randonee, che aveva tutte queste caratteristiche, ma era troppo leggero e l'ho distrutto in una sola stagione.

attendo consigli.

grazie a tutti

ahah non avevo visto la data, e avevo risposto al messaggio originale, cmq credo vada bene anche a te...
mi piace un sacco come è costruito il millet ubic, che gli hanno fatto alcuni scompartimenti geniali, e penso siano quello che cerchi
io ho un osprey kode (il piccolo da 30) e mi trovo benone ed ha apertura da schienale, scomparto per aps, manca doppio portapicozza però

poi da scegliere hai il classico modello guide della deuter o mammut o salewa

Ultima modifica:
CAMP X3 BACKDOOR 30 l , 700 gr. Multitasche, accesso posteriore, portasci senza togliere lo zaino, tasca ventrale, nuovo sistema di apertura con guanti. Sono al terzo e mi trovo molto bene.

http://www.camp.it/it/template01.aspx?codicemenu=1512

bello, ma mi occorre anche il portasci laterale, posso rinunciare al diagonale ma al laterale no. inoltre troppo leggero, di solito i light sono fragili.
grazie comunque del consiglio