Consiglio we partendo da Genova dove?.

Rebel81

New member
Ciao a tutti, mi presento alla svelta: mi chiamo Stefano, ho 27 anni, da un paio ho imparato (non ancora bene bene ^_^) ad andare sulla tavola. Ho iniziato a sciare anni fa a SanGiacomo di Roburent e sulla tavola a PratoNevoso e Artesina.
Con me a sciare viene la mia ragazza che è alle prime armi sulla tavola ma volenterosa.

Premesso che se avrò ferie e tempo per una o due settimane bianche non ho alcun dubbio e vado in Trentino che per qualità/prezzo, almeno per me, è di gran lunga il meglio che c'è in Italia.

Da un annetto lavoro e posso permettermi di spendere più di prima quindi vorrei prendere l'abitudine una volta ogni 2 settimane di farmi week end in montagna. :D

Chiedo consiglio su quale scegliere come meta diciamo "abituale" a chi conosce quelle zone molto meglio di me. Un posto vicino (massimo 2 ore in macchina da Genova), carino, rilassante, magari non con prezzi da capogiro con piste ampie e adatte anche ai principianti: Prato, Artesina; Frabosa e SanGiacomo li conosco... il Mondolè non è male ma se ci fosse qualcosina di meglio (perchè è sempre affollatissimo:shock:)... alcuni mi consigliano Limone altri mi dicono che tanto vale fermarsi ad Artesina che è quasi uguale e ci vuole un po' meno ad arrivarci. Garessio mi dicono di scordarmelo che è brutto, Via Lattea troppo lontana, Val D'Aosta pure e troppo cara... mi sfugge qualcosa?

ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà a scegliere.:fiore:
 
non ti sfugge nulla se via lattea e valle d'aosta sono troppo lontane nel cuneese le stazioni piu grosse e rinomate le hai elencate tu prato nevoso - artesina con 95 km di piste e limone piemonte - limonetto con 80 km....
 
a genova siete messi male, c'è solo il cuneese se la ViaLattea o la vda sono troppo lontane
Vai a Limone che è comunque dieci volte meglio che il Mondolè
Le altre stazioni fanno pena, hanno due impianti

ps: ne il mondolè ha 95 km di piste, 120 come dicono ora ( vorrebbe dire 60 piste da 2 chilometri, voglio proprio vedere dove le metti, ragioniamo ) e limone non ne ha 80, ma comunque sono molto più onesti a dire rispetto al mondolé
al mondolè sui km la sparano grossa come in VL

Se no vai in Francia a Vars o a Pra Loup passando x il colle della maddalena, solo che x le tue distanze massime diventa lungo, è comodo x i cuneesi non x i genovesi

se no Vars è il paradiso rispetto al mondolè o a Limone
 
Eehh ?? Frabosa??
Ma per favore, potrebbe essere a 3000 metri il mondolé ma farebbe comunque pena

Poi il comprensorio non è bello perchè ha una o due piste belle su tutte, l'80 % delle piste al mondolè fanno pena
 
ps: so che fra trentino, valle d'aosta, francia ecc rispetto al cuneese non c'è paragone ed infatti dovessi fare settimana bianca non avrei dubbi come detto e andrei in trentino (probabilmente al sellaronda perchè adoro quella zona)

detto questo per i miei weekend gioco forza ho bisogno di una località vicina:

quindi, considerato che facciamo solo tavola, ancora non fuori pista e che non ci servono super pistoni tecnici ma facili, belli larghi per aiutare la mia lei ad imparare e magari una località carina anche come panorami e ricezione...

devo scegliere fra:
1)artesina-pratonevoso-frabosa (mondolè)
2)limone
3)san giacomo di roburent
4)garessio2000
 
Scusa perché non provare Auron, Valberg ed Isola 2000 in Francia? Autostrada fino a Nizza e poi sali.
 
perchè nella più vicina delle 3(isola) ci metto quasi 3 ore... sono 230 chilometri.

E per una "due giorni" cerco posti vicini, tanto non essendo noi (soprattutto lei^^) esperti non ci servono millemila chilometri di piste per divertirci, ci bastano 4-5 belle piste facili dove farla imparare, meglio se larghe e lunghe e un po di paesotto dove cenare la sera.

se ho più giorni a disposizione l'ho già detto, piglio e vado in trentino, di cui sono innamorato... purtroppo ci metto 4 ore come minimo e quindi per i miei weekend cerco località carine (ovviamente niente di che) vicine per sciare.

conosco SanGiacomo perchè ho avuto la casa li per alcuni anni e ci ho imparatao a sciare, il paesino è molto bello, le piste poche ma carine il problema è che è basso e ogni tanto apre ogni tanto no e poi son tutti skilift e per noi, facendo solo snowboard, non essendo neanche bravi, è un po' una menata.

a PratoNevoso ho imparato ad andare sullo snowboard... ma conosco solo le piste di Prato, mai fatto quelle di frabosa, mai la turra ne le altre di artesina, località carina (come paese meno di SanGiacomo) viva, divertente.

mai stato a Limone piemonte e alcuni amici mi dicono sia la migliore del basso piemonte, che il paese è carino e caratteristico e il comprensorio migliore.

non conosco Garessio, ne altre località (se ce ne sono) raggiungibili in 2 ore al massimo da Genova per sciare.


per me l'importante è: non troppa ressa (nei weekend un po c'è ovunque ma non che sia mortale) almeno 3-4 piste grandi lunghe e facili (blu) per fare imparare come si deve la mia ragazza servite da seggiovia e un paesino carino sotto.... stop, non chiedo altro:D
 
Se sei alle prime armi anche Prato va bene, io non ci sono andato una volta qualche anno fa (più di qualche :D ) e mi sono rotto le palle.

Limone non mi dispiace affatto, ha varietà, un pezzo di paese....non è male!Vacci tranquillo. ;)
 
Top