racecarve 171cm per 60kg(spitfirepro,rc4 wc,ssspeed,r9x,speedcourse)

vongruningen

New member
ciao a tutti, sposto qui la domanda che avevo fatto in fondo ad un altra discussione su 2 racecarver che credo ormai non guardi più nessuno visto che chi l'ha aperto immagino abbia già ricevuto risposta...

"mi inserisco in quanto interessato allo stesso argomento...
tra questi 2 sci (dobermann spitfire pro e head supershape speed) quale si adatta di più ad uno sciatore che pesi poco(sono 60/61 kg per 171cm)?volendo aggiungere ulteriori confronti con altri sci(che dalle recensioni mi paion simili) in che cosa differiscono dai fischer rc4 worldcup rc, dai rossignol r9x e dynastar speedcourse e quali si adattano di più a dei piccoletti come me (sempre che siano tutti sci della stessa fascia)?
grazie"

cambia così tanto la sciata con uno slalom carve invece che con un race carve (non so se sia corretta la definizione, per intenderci mi riferisco a quella che c'è tra fischer rc4 wc rc e fischer rc4 wc sc, non so come si chiamino per le altre marche)

Ultima modifica:
premesso che sono 185cm, se consideri 171x60kg un nanetto, uno di 155cm cos'è ?

un cucciolo di puffo ?..
non mi pare che l'italia sia un popolo di giganti ..

;-)

beh anche io a dirla tutta...è solo che leggendo le altre discussione spesso si riferiscono a gente di 90kg e non essendo un esperto di materiali mi interssava sapere quanto influisca la stazza.
cambierò il titolo, suggerimenti?non vorrei finire off topic prima di aver avuto qualche risposta.

.

Ho provato il nuovo Supershape Speed e il nuovo Rossignol 9X (radicalmente diverso dal precedente), per un peso leggero è indubbiamente meglio l'Head perchè la sciancratura molto generosa e la struttura piuttosto rigida del Rossignol richiedono peso e gamba per sfruttarlo fino in fondo.

Non ho mai provato Fischer, mentre del Nordica si dice che sia generalmente più scorbutico dell'Head.

Tra un RC e un SC cosa cambia? La sciancratura, la rigidezza torsionale, la risposta flessionale... Se ami i curvoni vai su RC, se invece sei un amante delle curvette rapide in successione, allora vai su un SC.

Lunghezza: RC 170 cm, SC 160 cm.

grazie mille Drey sei sempre la salvezza di noi pecorelle smarrite tra i vari materiali!(per gli scarponi son rimasto più che soddisfatto l'anno scorso).
in effetti la sciancratura dei rossignol un po' mi spaventava e per questo ho preso in considerazione lo spitfire pro che mi è parso la giusta via di mezzo(ho letto un tuo post in cui li definivi race mountain).è scorbutico in che senso?son leggerino ma scio abbastanza di potenza,non so auto giudicarmi tanto bene ma direi che sono un oro base o cmq un po' più di un argento avanzato a fare il modesto.
ho sempre sciato con sci da gigante e il passaggio a slalomcarve (e a misure di 10 cm sotto la mia altezza)mi spaventa un po'...
forse piuttosto che la sciancratura dovrei trovare la giusta misura per me,che ne so...provo a sparare la vaccata:degli rc un po' più corti e degli sc un pochino più lunghi?
sono più da curvoni ma un po' come tutti non disdegno le serpentine sul ripido, solo che la capacità di rapportare peso altezza e stile di sciata con il tipo di sci è un mondo a me ignoto!

qualcuno invece mi sa dire qualcosa dei dynastar?
sono aperto anche ad altri modelli oltre a questi 5.solo non li conosco...

Dei Nordica si dice che siano generalmente più rigidi e nervosi nel comportamento rispetto agli Head... tutto qui.

Allungare un SL oppure accorciare un RC? Naaaaaaaa!!!!! Perchè snaturare le caratteristiche di uno sci prendendolo in misure diverse ed utilizzandolo in modo diverso per ciò che è progettato? Tieni conto che un SL è, oltre che più sciancrato, ben più rigido in torsione e più violento nelle risposte, per cui allungandolo come un RC non ottieni uno sci simile al RC ma più facile da girare, bensì uno sci che farai molta più fatica a gestire. Allo stesso modo, accorciando un RC, ti trovi uno scietto sottodimensionato e che ti deluderà in quella che è la sua prerogativa principale: la tenuta e la sicurezza nei curvoni tirati.

Se sei molto titubante e per nulla convinto di passare a un SL, allora provalo prima di decidere di compiere il passo ed acquistarlo...

Dynastar? Avevo provato lo Speed Course 2 anni fa, ma in una misura corta (allo stand avevano solo quello da provare), e devo dire che è un gran bel sci, non difficile da gestire, ma con ottime performances... l'ho consigliato a due fanciulle (Alesrep e Annabell) che sugli sci viaggiano.... e ne sono super soddisfatte....

mi permetto di aggiungere due cose a quanto detto da drey:
- head, di cui sono un sostenitore sfegatato (lo dico subito), ha come sua caratteristica principale l'estrema facilita' di utilizzo, soprattutto per quanto riguarda la linea supershape cui appartiene anche lo speed che citi; li ho visti ai piedi di tutti, hanno un range di utilizzabilita' incredibile dal principiante all'avanzato, poi trovarne il limite prestazionale e' un altro discorso, anche perche' e' alto, molto alto....altre marche, pur proponendo senza alcun dubbio soluzioni e modelli molto validi, hanno un approccio diverso che funziona o meno in relazione alle preferenze o caratteristiche personali....
- il supershape speed di quest'anno e' leggermente diverso da quello dell'anno scorso (che era identico a quello della stagione 2006/2007 quando fece la sua apparizione sul mercato), cambiano piastra e soprattutto cambiano le geometrie, la sciancratura e' tutta nuova, sullo stesso sito di head e' descritta come una via di mezzo tra sc ed rc....potrebbe insomma essere la soluzione del problema...sono molto curioso di verificarlo, visto che l'ho appena comperato nuovo nuovo....ma devo aspettare la neve bella, quindi ci vuole pazienza.....

ricevuto grazie!
per le misure che mi dite?
spitfire pro da 162cm o da 170cm?
supershapespeed da 163cm o da 170cm?
dynastar speedcourse da 165 o 172?
r9x da 160 o 170?

poi mi ritirerò in silenziosa medidatazione pre-acquisto e non abuserò oltre della vostra pazienza...

Cercherò di risponderti in maniera molto diretta... non scambiare però la mia per grezzaggine ;)

ricevuto grazie!
per le misure che mi dite?
spitfire pro da 162cm o da 170cm? Data la tipologia di sci se vuoi "giocarci" 162, se vuoi però tenuta e stabilità sul veloce 170, tieni presente che essendo molto sciancrato ti dà sensazioni diverse da un normale racecarver della stessa misura
supershapespeed da 163cm o da 170cm? Assolutamente 170 cm
dynastar speedcourse da 165 o 172? Assolutamente 172 cm
r9x da 160 o 170? Non è lo sci più adatto per uno sciatore leggero quale sei tu, in quel caso forse meglio l'8X che però non ho provato

poi mi ritirerò in silenziosa medidatazione pre-acquisto e non abuserò oltre della vostra pazienza...

Puoi cmq fare tutte le domande che vuoi... però ripeto, se non sei sicuro, provali prima....

Ma quale grezzaggine?direi più disponibilità e precisione!
sì sì mi ero già riproposto qualche prova o noleggio prima del w.e. di S.Ambrogio/Immacolata, tempo e soldi permettendo!
ad ogni modo la bilancia pesa già di più dalla parte degli head!
grazie ancora Drey