Modificare una cartina da sci

William1987

New member
Salve a tutti non so dove inserire il topic se ci sono spostatelo ma non mi linciate.
Qualcuno sa come modificare una cartina da sci (in pdf ) inserndoci percorsi personali mantenendo inalterata la qualita'?

premendo stamp si perdono tutti i dettagli estraendo l'immagine dal pdf si perdono le piste.....
attendo consigli....

secondo me l'unica è zoomare abbastanza da farci una (possibilmente) o più foto (che però dovrai riunire) sufficientemente chiare.

Che cartina è?

pierr voglio crearmi qualke percorso per le Trois Valles leggendo un po tutto il lavoraccio che hai fatto tu l'anno scorso di informazione... per segnarmi per bene in alta risoluzione le piste da fare e in sequenza gli impianti da prendere... penso sia una buona idea...
magari poi vado in tipografia e mi faccio fare la piantina plastificata che non si bagna....
altrimenti la carta fotografica....

Lo so sono patologico!!!!!

Le cartine in pdf sono (nel 90 per cento dei casi) dei file vettoriali (che hanno degli oggetti con dei colori ecc...)

Se fai uno stamp non solo converti il vettoriale in raster (che vuol dire un immagine formata da tanti pixel quadrati di colori diversi), ma lo fai anche ad una risoluzione molto molto bassa, almeno se fai uno stamp solo per tutta la piantina.

In definitiva ti serve un prog. di editing vettoriale che ti permetta di importare in pdf, (mi viene in mente Illustrator, che però è a pagamento, costa caro e ha un peso tale che non mi sembra utilissimo installarlo sul pc solo per fare una cosa simile).

Se vuoi puoi mandarmi il file, ti rimando un immagine (raster, così la puoi editare con qualsiasi programmino di fotoritocco o simili), ma ad una risoluzione decente (di solito in stampa si sta sui 300dpi).

Ultima cosa, se conti di fare molto modifiche successive allo stesso file ti conviene evitare di ricomprimerlo in jpg tutte le volte, meglio un png o un file non compresso, poi se vuoi visualizzarlo più rapidamente salvi una copia in jpg.

.

in parole semplici,
è possibile rimuovere piste ed impianti da un pdf? farlo diventare con solo lo sfondo, cioè le montagne, come appare per qualche momento quando aumenti la grandezza con lo zoom ...?
sarebbe molto utile

pierr voglio crearmi qualke percorso per le Trois Valles leggendo un po tutto il lavoraccio che hai fatto tu l'anno scorso di informazione... per segnarmi per bene in alta risoluzione le piste da fare e in sequenza gli impianti da prendere... penso sia una buona idea...
magari poi vado in tipografia e mi faccio fare la piantina plastificata che non si bagna....
altrimenti la carta fotografica....

Lo so sono patologico!!!!!

bastava trovare cartine in buon formato dei quattro comprensori, in formato fotografico ;)

queste sono le migliori che ho trovato io (courchevel è un pò vecchiotta ma è l'unica che ho trovato con una buona definizione che permetta di leggere il nome delle piste):

5eodu5z7mtqy0kdw4os8.jpg

56gan2dhsstjl2k1vdh.jpg

ynz30qnr711rspghz2tk.jpg

iaztszxj0fzhdfatfeow.jpg

Poi quando hai segnato le cose se vuoi postale sul forum che ne discutiamo.

si in effetti sono abbastanza buone... avevo provato una soluzione alterantiva adesso la posto

pierr ma come ho già chiesto si puo eliminare da un pdf piste ed impianti dato che sono stati aggiunti dopo?

si io ci sono riuscito ho scaricato un programmino che si chiama "some PDF image extractor"
mi e' uscita la cartina senza piste ed impianti
ma io li volevo ricalcare quindi non mi serviva...

no purtroppo non c'è una sezione per le skimap

io ne creerei anche una con i reportage più belli , solo foto delle località perchè com'è ora i reportage vengono dimenticati quando vanno in seconda pagina