consigli x acquisto scarponi da sci (dopo aver letto le istruzioni)

pettinorius

New member
dopo 13 anni vorrei cambiare i miei scarponi da sci. Sono un po' riluttante perchè con quelli attuali ho trovato un buon compromesso di comfort e, prima di imbattermi in una nuova avventura, volevo un consiglio dagli amici.

Prima di passare alle informazioni tecniche come da indicazioni del forum, una premessa dovuta. Abito nel centro della Toscana e, vista l'importanza dell'oggetto (se ai piedi hai due "morse", addio divertimento :MM), sono disposto a fare qualche chilometro per farmi assistere da un buon bootfitter. Mi piacerebbe inoltre avere una panoramica su più di una soluzione, anche per poter valutare le varie offerte e disponibilità in giro dalle mie parti.
Ringrazio comunque per i consigli che mi arriveranno.

Ho 43 anni :old: e non pratico sport da anni (salvo concedermi un paio di settimane di sci all'anno, rigorosamente in pista :eser:). Sono alto 1.86 x 88 kg di peso. La mia sciata è tecnica e decisa (amo la velocità ma in totale sicurezza :pOL:), anche se la mancanza di allenamento dopo 4 ore di discese mi spinge a rallentare i ritmi nelle ultime 2. Sono un oro base. Prediligo curve ampie in conduzione. Scio con dei Fischer RX8 da 170 cm di 2 inverni fa (lo so, gli rx8 sono da slalom, ma mi trovo comunque benissimo :YYY). Pur ritenendo di aver raggiunto un buon livello, cerco comunque di migliorare la mia sciata, anche scegliendo al meglio i materiali a mia disposizione.

I miei attuali scarponi sono dei Salomon Equipe 9.1 Race del 1995 con 120 di flex. Quando li ho comprati erano decisamente inadatti a me (pur allenato). Poiché non sopporto sentire il piede che balla, li stringo sempre molto (forse troppo :uuue:). Diversamente mi sento insicuro. Nel 95' arrivai a Salomon dopo diverse prove (Lange, Tecnica, ecc.) e mi sembravano decisamente più confortevoli (ho il piede con la fiocca alta).