consigli x acquisto scarponi da sci (dopo aver letto le istruzioni)

pettinorius

New member
dopo 13 anni vorrei cambiare i miei scarponi da sci. Sono un po' riluttante perchè con quelli attuali ho trovato un buon compromesso di comfort e, prima di imbattermi in una nuova avventura, volevo un consiglio dagli amici.

Prima di passare alle informazioni tecniche come da indicazioni del forum, una premessa dovuta. Abito nel centro della Toscana e, vista l'importanza dell'oggetto (se ai piedi hai due "morse", addio divertimento :MM), sono disposto a fare qualche chilometro per farmi assistere da un buon bootfitter. Mi piacerebbe inoltre avere una panoramica su più di una soluzione, anche per poter valutare le varie offerte e disponibilità in giro dalle mie parti.
Ringrazio comunque per i consigli che mi arriveranno.

Ho 43 anni :old: e non pratico sport da anni (salvo concedermi un paio di settimane di sci all'anno, rigorosamente in pista :eser:). Sono alto 1.86 x 88 kg di peso. La mia sciata è tecnica e decisa (amo la velocità ma in totale sicurezza :pOL:), anche se la mancanza di allenamento dopo 4 ore di discese mi spinge a rallentare i ritmi nelle ultime 2. Sono un oro base. Prediligo curve ampie in conduzione. Scio con dei Fischer RX8 da 170 cm di 2 inverni fa (lo so, gli rx8 sono da slalom, ma mi trovo comunque benissimo :YYY). Pur ritenendo di aver raggiunto un buon livello, cerco comunque di migliorare la mia sciata, anche scegliendo al meglio i materiali a mia disposizione.

I miei attuali scarponi sono dei Salomon Equipe 9.1 Race del 1995 con 120 di flex. Quando li ho comprati erano decisamente inadatti a me (pur allenato). Poiché non sopporto sentire il piede che balla, li stringo sempre molto (forse troppo :uuue:). Diversamente mi sento insicuro. Nel 95' arrivai a Salomon dopo diverse prove (Lange, Tecnica, ecc.) e mi sembravano decisamente più confortevoli (ho il piede con la fiocca alta).

Alla luce delle istruzioni del forum, una buona serie di informazioni le ho fornite. Vediamo di completare l'opera. Quali sono le mie esigenze :think:?
Vorrei uno scarpone tecnico ma non da gara (immagino che un allround top level dovrebbe risultare l'ottimo) o comunque esasperato. L'utilizzo sarebbe solo quello della pista, ove ricercare un compromesso tra confortevolezza e tecnicità del gesto (bisogna sempre cercare di imparare). Budget: ritengo che non sia questo l'ambito su cui risparmiare, anche se buttare i sodi per cercare l'oggetto di moda o con l'accessorio in più non è sicuramente il caso.

A questo punto non mi restano che i saluti, per tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggermi fino a qui.

Ciao e grazie,
P.

Ciao!

Guarda che gli RX8 non sono sci da slalom, ma degli allround top level :D

Per gli scarponi, come hai ben scritto, orientati verso allround top level con flex, visto anche il tuo peso, sui 110-120.

Per menzionare qualche modello:

Atomic H120 o H110 o B120 (quest'ultimo è più largo e comodo)
Dolomite Z Rage 120
Fischer RC4 Race 120 o RC4 Competition 110
Head Raptor Supershape
Lange Fluid 120
Nordica Speedmachine 12 o 14
Rossignol Zenith Sensor 110
Salomon Impact 10 o Impact Pro
Tecnica Dragon 120

Tra quelli che hai menzionato, visto il numero, sai dirmi quali sono i più confortevoli?

Ciao e grazie,
P.

Sono i tuoi piedi a stabilirlo... una volta che hanno individuato gli scarponi con la conformazione più adatta al loro piede. Tutti gli scarponi nominati dal buon Mich sono molto confortevoli.

In genere su quegli scarponi non è necessario effettuare operazioni di bootfitting, a meno di problemi particolari ai piedi (piedi piatti o cavi, ossa sporgenti, ecc...)

Per cui, armati di tempo e pazienza, e prova tutti i modelli che riesci a reperire, e fai le tue valutazioni.

Io trovo ottimi gli Speedmachine 12 della Nordica per chi cerca un compromesso performance/comfort.

... armati di tempo e pazienza, e prova tutti i modelli che riesci a reperire, e fai le tue valutazioni.....

Sapresti indicarmi comunque un (o meglio più di uno) bootfitter o un serio rivenditore in Toscana (io abito a Lucca).
Mi pare che una volta c'era qualcuno dalle parti dell'Amiata, ma non vorrei che i miei fossero ricordi sbagliati.

Ciao e grazie,
P.

Sapresti indicarmi comunque un (o meglio più di uno) bootfitter o un serio rivenditore in Toscana (io abito a Lucca).
Mi pare che una volta c'era qualcuno dalle parti dell'Amiata, ma non vorrei che i miei fossero ricordi sbagliati.

Ciao e grazie,
P.

Il bootfitter vicino all'Amiata è:

Sonia Perini Sport - chiedi di Daniele Pioli - Piancastagnaio (SI) - http://www.soniaperinisport.it/informazioni/home.asp

Per i negozi in Toscana, usa la funzione Cerca, mi ricordo che se ne era discusso in proposito...