Dopo K2... solo mezzi sci...

Teo

maestro di skilift
Premessa:
sono anni che scio con K2, ho avuto i vecchi triaxial, i Four ai tempi dei primi carving, e tutta la produzione di sci fat e mid-fat dal 2000 ad oggi...
Public Enemy, Seth Pistols e Vicious, Maiden, Pontoon

Quest'anno, anche in vista di farmi qualche gitra un po più seria, come sci da pellare ho abbandonato K2 e mi sono comprato i Rossignol Brigade dello scorso anno, montati con i Duke

ieri finalmente li ho provati sulle nevi di cervinia, e devo dire che sono sodddisfatto solo a metà.
Lo sci va bene in powder, possibilmente morbida e vergine.
Va altresì molto bene in pista ben battuta e curve a medio/largo raggio, dove si conduce alla grande e rimane stabile

Sulla neve un po smossa di fine giornata in pista, e sulla fresca tracciata, mi ha davvero deluso!
E' uno sci molto ballerino, è vero che i Seth pesano quasi il doppio, ma sembra di stare su due binari in qualsiasi situazione, poi il cambio di spigolo, nonostante ciò che si vociferi, è molto più lento sui Rossi che sui Seth, nonostante i Rossi siano montati con i Duke che sono parecchio alti, quindi dovrebbero dare più reattività al cambio.
Lo sci specie se messo su lamina in modo serio tende a saltellare, e ciò stanca anche parecchio la gamba.

In sintesi, se devo pensare ad affrontare delle gite a fine stagione, con neve un po crostosa, tracciata etc... mi pento a non aver sacrificato la leggerezza al posto di uno sci più "corposo" e che meglio si adatta a situazioni non proprio di powder a manetta...

E i prossimi, saranno di nuovo K2!

vabbè, che i rossi scratch/brigade fossero sci lenti e sordi è da mo' che si sa.... però non è che esistono solo rossi e K2, se cerchi sci tosti, tanto per fare un paio di nomi, stockli e dynastr non sono da buttar via...