Sci da Donna...! qualcuna li ha?Come si trova?

Ciao a tutti,
la mia ragazza deve cambiare gli sci e il negoziante le ha proposto le serie da donna della salomon e della fischer.

Su questi sci, ci ha spiegato, c'è un altezza differente sul tacco in modo da far avanzare il baricentro della donna.

Inoltre sono molto più leggeri di quelli da uomo.

Voi Cosa ne pensate?
C'è qualche ragazza del forum usa questo genere di sci?
Come vi trovate?

"Gli servono sci carver, scia prevalentemente in pista.
budget 200-300 euro con attacchi
1,68 x 55kg"

Il "gentil sesso" è solitamente "gentile" anche nelle sollecitazioni impresse allo sci... Per questo motivo gli sci per il pubblico femminile hanno solitamente una struttura più morbida.

Se la tua ragazza è agli inizi oppure ha una sciata molto tranquilla e con poco sforzo fisico, uno sci lady le va sicuramente bene, diversamente se è molto brava e prestante fisicamente, meglio puntare su uno sci unisex, visto che gli sci lady con ottime prestazioni sono pochi... (almeno per quanto riguarda l'Italia, si può dire che un buon 80% del pubblico femminile sceglie sci di livello medio/basso, e su questo si attesta il target degli sci pensati per il pubblico femminile).

Io ho provato un paio di sci da donna. Credo che come tipologia di sci sia da valutare in base al livello e alla tipologia di sciata della tua ragazza. Lo sci da donna è sicuramente più leggero, adatto ad una sciata turistica, valutalo ma tenendo sempre presente il livello della sciatrice.

Si perdonatemi, non avevo scritto il livello.

Diciamo che se la cava su tutte le piste. ha un po' di insicurezza su alcune piste nere ghiacciate dove torna al maledetto 'spazzaneve' ;)

Quello che mi preme sapere, è se, come mi ha detto il negoziante, portano effettivamente un vantaggio in termini di postura e affinamento della tecnica (facilitando il controllo nelle curve strette).

Come marche sarei orientato ai salomon, fischer, e dynastar.

per ora sto valutando l'origins jade della salomon...

Ciao, io avevo regalato un paio di rossignol lady ad una fanciulla.. effettivamente hanno il tacco leggermente più alto per avanzare la postura.. naturalmente più seduta delle signore.. allora secondo il mio modesto parere lo ritengo un aiuto poco significativo.. la postura e la tecnica vanno imparate comunque ..senza pensare che "tanto c'ho il tacco" ;) ......fatto sta però che la fanciulla in questione si è trovata talmente bene rispetto ai soliti easy carver che noleggiava che in due anni è passata dallo spazzauovo con panico alla "mandria" di gressoney tuttad'unfiato e a sci paralleli :D

.

Ciao, io avevo regalato un paio di rossignol lady ad una fanciulla.. effettivamente hanno il tacco leggermente più alto per avanzare la postura.. naturalmente più seduta delle signore.. allora secondo il mio modesto parere lo ritengo un aiuto poco significativo.. la postura e la tecnica vanno imparate comunque ..senza pensare che "tanto c'ho il tacco" ;) ......fatto sta però che la fanciulla in questione si è trovata talmente bene rispetto ai soliti easy carver che noleggiava che in due anni è passata dallo spazzauovo con panico alla "mandria" di gressoney tuttad'unfiato e a sci paralleli :D

Sul sito della rossignol non li trovo col nome 'lady'.

A che livello si attestano più o meno rispetto a quelli di quest'anno?

Si perdonatemi, non avevo scritto il livello.

Diciamo che se la cava su tutte le piste. ha un po' di insicurezza su alcune piste nere ghiacciate dove torna al maledetto 'spazzaneve' ;)

Quello che mi preme sapere, è se, come mi ha detto il negoziante, portano effettivamente un vantaggio in termini di postura e affinamento della tecnica (facilitando il controllo nelle curve strette).

Come marche sarei orientato ai salomon, fischer, e dynastar.

per ora sto valutando l'origins jade della salomon...

Se va bene ma ha paura sul ripido e duro non credo sia lo sci adatto, infatti (provati su duro e su neve normale) su duro non danno molta sicurezza. Scegli uno sci diverso, sicuramente più stabile, magari un pò più impegnativo ma che la aiuti a progredire.

Devil, mi pare che il modello fosse "passion" cmq puoi guardare sulla linea dei Rossignol Attraxion.. (se vai sul sito rossi sotto sci/woman/allmountain) che secondo me sono sci che non sono impegnativi, ma che possono andare bene anche quando la gentil donzella migliorerà ;)

L'Origins Jade è un allmountain, largo da 81 a 85 al centro a seconda delle lunghezze...

La tua ragazza fa anche leggeri fuoripista o scia solo in pista?

Nel primo caso, ci può stare (meglio forse l'Origins, più performante), mentre nel secondo sarebbe meglio indirizzarsi sull'Origins Amethyst.

Per quanto riguarda Rossignol mi sa che hai frainteso Giulietto... lui intendeva dire un modello "lady" cioè per donna, non che esista un modello Rossignol che si chiami "lady"... esistono i modelli Attraxion (tra cui consiglio l'Attraxion VI se cerca uno sci da pista con predisposizione allmountain, dalle buone prestazioni, altrimenti l'Attraxion III, più facile e adatto a sciatrici di livello argento base).

Alcune volta ci segue nei fuoripista, anche se con gli sci attuali affonda letteralmente (dynastar del 99/00)...

Valuterò tra i modelli segnalati.

Grazie a tutti per i consigli! :D

Mia moglie ha avuto modo di provare qualche modello da pista da donna e non si è mai trovata a proprio agio, preferendo di gran lunga gli unisex e gli junior, molto più prestazionali mantenendo comunque la leggerezza dei modelli lady. L'unico modello specifico che ha apprezzato l'ha provato proprio in questo fine settimana ed è l'Head Great One, che tra l'altro è un all mountain che potrebbe fare al caso tuo. Temo però che con il budget non ci siamo. Penso vadano sui 450 euro.

"Gli servono sci carver, scia prevalentemente in pista.
budget 200-300 euro con attacchi
1,68 x 55kg"

per i consigli tecnici hai avuto risposte da chi è ben più accreditato di me nel darne.....da par mio ti consiglio di dire:
LE servono sci....

....le donne vanno sempre rispettate nella loro essenza non solo per gli sci che usano....

chiudo l'off topic.
in simpatia Massimiliano