scarponi Salomon mission RS10

pettinorius

New member
Ciao, ho visto da Decathlon dei Salomon Mission RS10 a 299€. Sono scarponi con un flex di 90 che nel sito Salomon sono indicati sotto al livello race e a metà nella scala comfort/performance.

Io sono alto 1,86 x 88kg di peso. Sono un oro base ma scio (purtoppo) poco. Non pratico sport anche se quando scio lo faccio in maniera piuttosto grintosa. Ho 43 anni. Scio con dei fantastici Fischer RX8 di 2 anni fa di 170 cm (un po' bassini ma non mi hanno mai dato problemi di stabilità).
Prediligo curvoni ampi in velocità e conduzione, senza disdegnare curve rapide in sequenza.
Ho dei vecchi scarponi Salomon Equipe 9.1 race del 1995 con 120 di flex che non ho mai cambiato visti i problemi che ho sempre incontrato sugli scarponi (scio da oltre 20 anni).
Quando scendo non posso sentir ballare il piede nello scafo e quindi stringo paecchio i ganci (e qui iniziano i dolori). Più la pista si fa impegnativa, più stringo lo scarpone (mi dà sicurezza).

Fatta la premessa, che cosa mi dite a proposito dei mission 10RS? viste le mie caratteristiche, dal momento che non cerco uno scarpone esasperato ma un oggetto che, consentendomi di sfruttare una sciata tecnica, mi consenta anche di avere un buon comfort ad un prezzo non troppo alto, potrebbe andare bene?
eventuali soluzioni alternative?

Ciao e grazie,
P.

il Salomon Mission RS 10 è uno scarpone di livello turistico, adatto a sciatori con la pianta del piede molto larga, infatti ha una calzata da 102mm e un flex di 90.
visto che se un oro base io ti consiglio di scegliere uno scarpone un po' più performante, per esempio gli Impact, sempre per restare in Salomon, sono già un po' più anatomici.
in ogni caso io ti consiglio di cercare degli scarponi race, magari qualche occasione su scarponi dell'anno scorso (dubito si trovino adesso però) in quanto per sfruttare al meglio una sciata tecnica il piede dev'essere ben avvolto, come tu hai descritto in precedenza!

Sono un oro base ma scio (purtoppo) poco. Fischer RX8 di 2 anni fa di 170 cm (un po' bassini ma non mi hanno mai dato problemi di stabilità).
Prediligo curvoni ampi in velocità e conduzione, senza disdegnare curve rapide in sequenza.

non posso sentir ballare il piede nello scafo e quindi stringo paecchio i ganci (e qui iniziano i dolori). Più la pista si fa impegnativa, più stringo lo scarpone (mi dà sicurezza).

quindi ti suggerisco di lasciare perdere il Mission in favore di scarponi un po' più tecnici. ovviamente dovrai provare più scarponi possibile, di livello "race", in modo che siano anatomici, senza magari esagerare in rigidità, visto che non vuoi qualcosa di esasperato... :think:

Ma i race non sono troppo "agonistici"?
Io vorrei uno scarpone sicuramente tecnico per poter avere una buona rispondenza delle gambe sullo sci, considerando tuttavia che anche il livello di comfort ha il suo peso e che, a fine giornata, un materiale meno impegnativo ti consente forse un minore affaticamento - dopo ore di discese, senza allenamento, le gambe diventano due pezzi di legno - .
Per questi motivi pensavo a un allround top level. Ma, effettivamente, mi rimane un po' il dubbio dei race.

bah... alla fine il tuo vecchio scarpone aveva un flex 120, non è che fosse morbido, poi magari con il tempo ha ceduto, ma in linea di massima suppongo fosse un signor scarpone no?
lo scarpone diventa faticoso se lo si compra troppo rigido, a patto che la calzata sia adatta al proprio piede.
visto che sei un oro base e pesi 88kg credo non avrai problemi con un race "morbidino2, tipo con flex 100-110. basta scegliere un modello adatto per il tuo piede!

io ritengo che nella scelta di uno scarpone per un uso in campo libero sia fondamentale che non faccia male (e fin qui siamo nell'ovivo) e poi più che il flex sia necessario considerare le diverse calzate: banalmente: se stai in uno scafo da 95mm per esempio credo sia meglio un Atomic RTTi con flex 100 che un RTCS 140, che magari sarà più rigido ma meno avvolgente (scafo da 98).
lo stesso ragionamento si estende facilmente agli scarponi più "comodosi": uno scafo da 100 o 102 comporterà sicuramente una sciata meno precisa di uno scarpone più avvolgente, anche se magari guardando il flex penseresti al contrario! :shock:

ovviamente poi quale sia lo scarpone più o meno avvolgente lo stabiliscono i tuoi piedi!