K2 Extreme o Salomon Dumont?

LuigiB

JJ64
Salve a tutti,

Vorrei acquistare degli sci da fuoripista e sto valutando :

- K2 Extreme (corrispondenti ai vecchi PE)
- Salomon Dumont/Suspect.
(eventualmente altri di simili)

I miei Dati:
Altezza 181cm, peso:77kg, Età.44, scio da 40 anni, sci attuali Fischer RC4 da gigante 181cm.

Non ho esperienza in merito a sci da freeride/freestyle ma in passato ho sciato molto fuori pista con sci “tradizionali”.

Gli sci che desidero, devono essere abbastanza maneggevoli (da utilizzare anche in boschi sullo stretto e cunette) e che mi consentano di andare decentemente anche in pista in conduzione. Non faccio park&pipe. Vorrei anche avere la possibilità di fare qualche pezzo in salita con le pelli.

Miki mi ha consigliato i Mantra che sono sicuramente ottimi da freeride ma meno maneggevoli.

Gli Extreme sono senz’altro molto versatili ma un po’ pesanti, vorrei sapere che differenze ha con il Dumont. Quest’ultimo è più leggero e ha una geometria simile ma non so come sia dal punto di vista della maneggevolezza; è più o meno rigido? Come si comporta in pista?

Per quanto riguarda gli attacchi ho pensato ai Duke o Baron.

Chiedo consiglio da chi ne sa più di me.
Grazie.

Direi Extreme 179... I Salomon dovrebbero essere un po' più morbidi e quindi andare peggio sul duro e in pista e poi sono super specifici da park :D

i salomon sono specifichi da park, ma secondo me se montati arretrati si comportano come se non meglio dei PE in fuoripista, e anche in pista non sono da meno, dovrebbero essere piu leggeri e un pelo piu morbidi, Sicuramente ti aiutano in salita.

Tuttavia IMVHO ti stai concentrando sul tipo di sci sbagliato, se ti interessa solo il fuoripista con qualche pellata, e la sciata in pista, prenderei qualcosa di più specifico, non uno sci da park. Penso ci siano sci da scialpinismo (non li conosco) che facciano al caso tuo. Per l'attacco invece va benissimo!

Grazie pre le risposte!

Per fuori pista intendo sciate a bordo pista, nei boschi, sciate su ripido e stretto. Ho meno occasioni di sciare fuori pista su spazi aperti (anche se la cosa mi piace molto).
Scio molto anche in pista perchè accompagno la famiglia e quindi faccio delle brevi fughe fuori pista.

.

ine Sir Franci Bacon
E sei su un altro pianeta
E rispondono a tutte le tue richiestre senza mancarne una dalla fresca ai bosci alla pista
Montali baron o duke e vai tranquillo
Altrimenti Mantra ma è uno sci molto tecnico e duro.

Io andrei su uno sci più dedicato al fuorpista..l'extreme andrebbe anche bene ma qualche c in più al centro lo vedrei bene.

Volkl bridge , mantra

Io ti consiglierei anche i miei sci, Dynastar Big Trouble , leggeri e rigidi abbastanza.

approfitto di questo topic per fare una domanda:
avendo + o - le stesse esigenze di LuigiB, avevo pensato agli Atomic Sweet Daddy con Marker Duke... che ne pensate??
tra i duke e i baron che differenza c'è??
e dei diamir freeride che dite??

Tra i Duke e i Baron cambia la molla se non sbaglio.

Uno è da 16 din e l'altro da 12 din

Chiedi in giro perchè non ne sono sicuro al 100 %

Ieri sera sono andato a vedere dal negoziante vicino a casa mia, il quale mi ha proposto:
Scott aztec pro (80mm al centro) mi sembra più orientato ad alpinismo
Dynastar legend

Qualcuno ne sa qualcosa?

Salve a tutti,

Vorrei acquistare degli sci da fuoripista e sto valutando :

- K2 Extreme (corrispondenti ai vecchi PE)
- Salomon Dumont/Suspect.
(eventualmente altri di simili)

ciao scusa ma nessuno di quei due sci sono da "fuoripista".
il dumont proprio no, i PE (li ho) sono un tuttofare, ma non con grandi dimensioni in fuoripista, e pesantissimo in park.
non a caso miki ti ha consigliato bridge o mantra. splendidi.

ps: se opti per il baron, c'e' l'ho in vendita sul mercatino.

Ultima modifica:
stamattina ho visto dal negoziante anche:

Stockli Snake BC
Stokli Stormtider

Il primo (177cm o 188cm) mi è piaciuto molto al "tatto". hza la coda morbida ed e' molto meno rigido del K2 extreme. Oltretutto era in offerta.

Cosa sapete dirmi in merito? che lunghezza mi consigiereste?

ah ecco allora iniziamo a parlare di roba seria!! :)
vai di stockli! gli snake modello attuale? quelli orribili col serpente disegnato o quelli assurdamente belli verdi con l'effetto squama? comunque un gran bel sci divertente per te che vieni dalla pista e immagino non ambisci all'alaska. prezzo?