K2 Extreme o Salomon Dumont?

LuigiB

JJ64
Salve a tutti,

Vorrei acquistare degli sci da fuoripista e sto valutando :

- K2 Extreme (corrispondenti ai vecchi PE)
- Salomon Dumont/Suspect.
(eventualmente altri di simili)

I miei Dati:
Altezza 181cm, peso:77kg, Età.44, scio da 40 anni, sci attuali Fischer RC4 da gigante 181cm.

Non ho esperienza in merito a sci da freeride/freestyle ma in passato ho sciato molto fuori pista con sci “tradizionali”.

Gli sci che desidero, devono essere abbastanza maneggevoli (da utilizzare anche in boschi sullo stretto e cunette) e che mi consentano di andare decentemente anche in pista in conduzione. Non faccio park&pipe. Vorrei anche avere la possibilità di fare qualche pezzo in salita con le pelli.

Miki mi ha consigliato i Mantra che sono sicuramente ottimi da freeride ma meno maneggevoli.

Gli Extreme sono senz’altro molto versatili ma un po’ pesanti, vorrei sapere che differenze ha con il Dumont. Quest’ultimo è più leggero e ha una geometria simile ma non so come sia dal punto di vista della maneggevolezza; è più o meno rigido? Come si comporta in pista?

Per quanto riguarda gli attacchi ho pensato ai Duke o Baron.

Chiedo consiglio da chi ne sa più di me.
Grazie.

Direi Extreme 179... I Salomon dovrebbero essere un po' più morbidi e quindi andare peggio sul duro e in pista e poi sono super specifici da park :D

i salomon sono specifichi da park, ma secondo me se montati arretrati si comportano come se non meglio dei PE in fuoripista, e anche in pista non sono da meno, dovrebbero essere piu leggeri e un pelo piu morbidi, Sicuramente ti aiutano in salita.

Tuttavia IMVHO ti stai concentrando sul tipo di sci sbagliato, se ti interessa solo il fuoripista con qualche pellata, e la sciata in pista, prenderei qualcosa di più specifico, non uno sci da park. Penso ci siano sci da scialpinismo (non li conosco) che facciano al caso tuo. Per l'attacco invece va benissimo!

Grazie pre le risposte!