Parere ad acquisto fatto

mauri71

New member
Ciao, vi chiedo un parere a giochi fatti (anche perche devo ancora pagare):
ho comprato attrezzatura nuova ma della scorsa stagione scontata 50%. Sci Nordica Speedmachine Mach 2 euro 300 e scarponi Dolomite Ultradrive 10 euro 150. Quindi tutto per euro 450. Guardando un po online mi pare abbastanza onesto. Ditemi la vostra cosi quando passo a saldare brontolo se è alto :)

grazie

Il prezzo in sè non è alto, anzi il prezzo è ottimo, quel che è importante però non è che il prezzo sia buono ma che l'attrezzatura sia adeguata al tuo livello e alle tue aspettative.

Grazie per le conferme.
L'ho preso in negozio (prov. di Bo), tra l'altro tratta solo materiale da sci ed il proprietario è anche un buon tecnico e direi pure bootfitter (è la prima volta che ci vado ma mi ero informato prima sulla fama) :)
L'attrezzatura (dalle informazioni carpite qui in giro nel forum) dovrebbe essere adeguata al mio livello argenzo avanzato + ed alla frequenza d'uso che ne farò.
Ora prossima spesa... abbigliamento in sostituzione dal mio ultradecennalo completo Aesse mod. omino Michelin (West Scout?)

Ora prossima spesa... abbigliamento in sostituzione dal mio ultradecennalo completo Aesse mod. omino Michelin (West Scout?)

Mah, sai, l'abbigliamento è ciò che di più soggettivo possa esistere!!!... ci sono secondo me alcune caratteristiche tecniche da tener presente tipo:

1. Impermeabilità: "colonna d’acqua", vale a dire la quantità (misurata in mm) di acqua che il tessuto stesso riesce a sopportare senza far entrare acqua

2. Traspirabilità: misurata come quantità di vapore (in gr) che il tessuto riesce ad espellere nelle 24 ore.

Più sono alti questi valori, meglio è (ovviamente sale anche il prezzo del capo)

Come aveva scritto Renn in un altro topic, per darti qualche idea:

un modello base delle marche commerciali più conosciute (a livello supermercato per intenderci) ha 5.000 mm di colonna d'acqua e 5000 gr/24h come livello di traspirabilità

Per un capo di medio livello, si sta sui 10.000, mentre nei modelli top (in gore-tex XCR ad esempio), siamo sui 20.000 mm e più di 12000 per la traspirabilità.

Questi i dati oggettivi da tener presenti, tutto il resto direi che è moda e gusto personale!!

Se proprio vuoi qualche marca, sicuramente West Scout è ottima, ma ce ne sono tante altre altrettanto di alto livello (Vuarnet, Arc'Teryx, Energia Pura, etc., etc... la lista sarebbe infinita... dipende dai tuoi gusti e dalle tue tasche) :D :D

Vero Ilfu... l'abbigliamento è molto soggettivo quindi penso ne provero diversi tenendo conto del rapporto qualita-prezzo. A skipass mi sono fermato allo stand Vuarnet dove mi hanno mostrato i loro capi veramente ottimi...ho ascoltato ATTENTAMENTE visto che c'era una splendida ragazza mora :) Arc'Teryx non la conosco, è straniera? ora cerco il sito. Intanto grassie!

Arc'teryx produce capi di altissimo livello per la montagna (non esclusivamente sci su pista), e i suoi capi sono opere d'arte... chiaramente bellezza e qualità hanno un loro prezzo...

http://www.arcteryx.com/

Fa parte del gruppo Amer Sports (vai su www.amersports.com per vedere gli altri brand del gruppo).

Arc'teryx l'ho nominata perchè la uso (la mia giacca da sci) ed è semplicemente fantastica!!!... certo nel caso preparati ad aprire il portafoglio: io l'anno scorso volevo prendere giacca e pantalone, quando ho visto quanto costava la giacca (e tieni conto che eravamo ad Aprile, cioè a fine stagione), ho preso solo la giacca e il pantalone me lo comprerò quest'anno (sempre a fine stagione :D :D)

Grazie per le conferme.
L'ho preso in negozio (prov. di Bo), tra l'altro tratta solo materiale da sci ed il proprietario è anche un buon tecnico e direi pure bootfitter (è la prima volta che ci vado ma mi ero informato prima sulla fama) :)

Sei stato a Zola Predosa da CRAS?
Anch'io sto per acquistare i tuoi stessi scarponi...