Valle di Muggio

robbs

Il Grande Insubrico
Qualcuno è mai stato in questa valle del Canton Ticino?
Io ci sono capitato ieri per caso e ne soo rimasto mooolto impressionato.
Si trova a una decina di min da Mendrisio, quindi a un quarto d'ora dal confine con l'Italia, e diciamo che da Milano la si raggiunge in 45min circa.
Si estende lungo le pendici del M.te Generoso (1600m circa) ed è costellata di paesini molto belli, alcuni dei quali penso non superino i 40 abitanti.
La strada è un po' dissestata, come quasi sempre in CH, ma ne vale la pena.
Io sono arrivato al paesino di Scudellate, a circa 900m di altitudine, un borgo di quattro case arroccato su un precipizio.
Da lì ho visto che partono un sacco di percorsi verso il Mte Generoso e la Valle d'Intelvi.
Insomma un posto ideale per una gitarella domenicale per chi vive in Lombardia, ma facilmente raggiungibile anche da altre parti (l'autostrada è vicinissima).
Il sito ufficiale della valle è www.valledimuggio.ch

A scudelatte se non ricordo male c'è la casa di Mina.

A piedi in pochi minuti si raggiunge la val intelvi, più precisamente erbonne. Conosco molto bene quelle zone, diciamo che ho passato tutte le mie estati a Casasco, a pochi km da erbonne e che in quelle zone ho fatto delle gran camminate e dei gran bei giri in bici.

Una volta era una zona molto battuta dai contrabbandieri

Quindi Erbonne è in Italia? Il cartello diceva 30min da Scudellate..però non ci sono arrivato..la Valle d'Intelvi la conosco un pochino perchè ho parenti che hanno la casa a Schignano..
Della casa di Mina non ne so niente, ma se è vero l'avrò vista di sicuro perchè le case si contavano sulle dita di una mano! 8--)

robbs ha detto:
Quindi Erbonne è in Italia? Il cartello diceva 30min da Scudellate..però non ci sono arrivato..la Valle d'Intelvi la conosco un pochino perchè ho parenti che hanno la casa a Schignano..
Della casa di Mina non ne so niente, ma se è vero l'avrò vista di sicuro perchè le case si contavano sulle dita di una mano! 8--)

Erbonne è frazione di Casasco d'intelvi. Per intendersi verso il pian delle noci

Non mi risulta che vi sia una casa di Mina a Scudellate. Piuttosto ve ne era una a Bogo, frazione del comune di Rovio che confina con la Val d'Intelvi ma é una decina di Km piú a Nord. Un'altra casa di mina era a Sagno iun località Lattecaldo.

.

Non mi risulta che vi sia una casa di Mina a Scudellate. Piuttosto ve ne era una a Bogo, frazione del comune di Rovio che confina con la Val d'Intelvi ma é una decina di Km piú a Nord. Un'altra casa di Mina era a Sagno iun località Lattecaldo. D'altro canto, questa splendida cantante italiana, ha scelto di abitare in Ticino, a Lugano. In quanto a strade dissestate ....finché parliamo di paesini discosti come Scudellate direi che non vi é da scandalizzarsi troppo.

bei posti, avevo una parente che abitava a Sagno, quando ero piccolo ci ho fatto un sacco di belle passeggiate
l'ultima volta che sono salito (in MTB) a Scudellate (che bel nome :lol: ) era ottobre di due anni fa e mi sono preso la neve (zz nevicava solo in Valle di Muggio), da morire dal ridere il ritorno :uuue:
cmq la cosa bella è che ti sembra di essere fuori dal tempo in quelle zone, la vita ha altri ritmi, pur essendo ad un tiro di schioppo da Lugano/Como/Milano
CONSIGLIO :wink: la prox volta che vai in quelle zone, fermati a mangiare ai Crotti di Mendrisio (per ex al Crotto del Bundi) spendi poco e mangi bene, vale la pena

Ottima la Val d'Intelvi da girare in MTB...

:no: un paio d'errori sulla casa di Mina, nè a Sagno, nè a Scudellatte. Ma A Lattecaldo c'è la casa di Rita Pavone... sono della zona... veramente bella e per chi vuole un pranzo nostrano a Monte esiste un ristorantino MONTANARA a dieci minuti dall'uscita dell'autostrada di mendrisio direzione appunto valle di Muggio. Per chi avesse problemi...mi contatti pure!