primi sci fat!!! manutenzione e lamine????

filippom22

New member
Mi sono appena arrivati i miei primi sci fat dei black crows navis 175 montati baron. Ho letto in questo post
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=11893&highlight=lamine
che i fat vanno trattati a mano e devono avere un tuning di 0.5 questo vale anche per i miei sci?? Se si mi consigliate di comprare l'attrezzatura o basta chiedere ad un qualsiasi skiman se te li fa a mano?
Ho anche notato che l'impronta della soletta è andata a incidere la lamina in questo caso prima di andare a sciare devo rifare la lamina o almeno lucidarla o nn importa?
Infine ho notato che sulle lamine c'è uno strato di sciolina in questo caso prima di andare a sciare basta una spatolata o devo rimuovere la sciolina per poi rimetterla??
Grazie in anticipo per le risposte.

Il tuning a 0.5 ti fa semplicemente prendere prima la lamina, ha un'attacco più rapido, quindi può essere utile quando usi lo sci in pista, specie se tirata o ghiacciata.

Personalmente, mi faccio tutti gli sci a mano durante la stagione, e li do in mano ad uno skiman con i controc...i a fine stagione, specie se ho righe toste.

Sui fat, comunque, non è necessario avere lamine tirate come sui dei GS, ed è meglio non esagerare con il filo... tanto se scii sul duro non è la lamina tirata o meno, ma è lo sci che comincia a ballare.

Ho letto la discussione linkata, ma non mi preoccuperei più di tanto...
Piuttosto, se l'impronta ha solcato la lamina, il lavoro è stato fatto di fretta, non settando a dovere il raggio d'azione delle frese... comunque penso che in un paio d'uscite scomparirà da sola.

Niente problema per la sciolina sulle lame, si è solito lasciarla per proteggere la lamina e dopo mezza pista sarà andata via tutta.

i black crows escono già pronti per l'uso.. per ora non toccarli...la sciolina se ne và in fretta dalle lamine..tu non immagini quanto si possano scaladare durante la discesa..:D
gran bello sci e buon divertimento..:D

usa gli sci come sono... maltrattali, fagli il fondo una volta a stagione quando va bene, se vedi rocce ma quella linea ti piace tanto non ti preoccupare e passaci sopra... se necessario saltaci sopra.
lasciali sempre in macchina, da novembre a maggio naturalmente dopo aver rimosso un sedile posteriore.
io li uso cosi'... pero' poi li tengo sempre in casa in bella mostra per tutta l'estate...

usa gli sci come sono... maltrattali, fagli il fondo una volta a stagione quando va bene, se vedi rocce ma quella linea ti piace tanto non ti preoccupare e passaci sopra... se necessario saltaci sopra.
lasciali sempre in macchina, da novembre a maggio naturalmente dopo aver rimosso un sedile posteriore.
io li uso cosi'... pero' poi li tengo sempre in casa in bella mostra per tutta l'estate...

Selvaggio.... così mi piace...:twisted::twisted::twisted:

Non è che servano gran lamine per fare il fuori pista..... normalmente vengono rifatte una volta all'anno, ad inizio o fine stagione a seconda delle preferenze....

Quindi non mi preoccuperei tanto dell'angolo, piuttosto ogni tanto falli sciolinare, quello si che è più importante.