Salomon x-wing 8

referee82

New member
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e quindi mi presento..

scio da tempo, i miei genitori mi hanno messo sugli sci che avevo solo 3 anni (ora ne ho 26..), purtroppo solo per una 15ina di giorni all'anno o qualcosa di più in stagioni fortunate.

sono alto 176 per circa 74 kg. a giudicare dai video posso considerarmi un oro base.

scio principalmente in pista, non disdegnando qualche raro fuori pista a seconda del luogo e delle condizioni (attività cmq marginale)..

Mi piace alternare serpentine strette a curvoni tirati piuttosto ampi, soprattutto a seconda di quanta gente è in pista.

Cercavo uno sci che mi assicurasse stabilità senza vibrare troppo, ma che non sia troppo difficile, ho notato che negli ultimi anni faccio un po' più di fatica ad arrivare a fine giornata..

da parecchie stagioni scio con un atomic beta carve 9.20 che è proprio giunto il momento di sostituire..

Non ho preferenze di marche, ma ho visto in promozione da Decathlon il salomon x-Wing 8, compreso di attacchi S711 a 329euro, che mi sembrava un buon compromesso prezzo-qualità.

Cosa ne pensate? cos'altro suggerireste più o meno sulle stesse cifre?

secondo me non sono un grande affare... il prezzo è quello di un Allround medio e credo che questi sci non siano di livello superiore.
soprattutto: Decathlon e affare non vanno molto d'accordo!

rispetto al tuo Atomic credo sarebbe un bel salto all'indietro!
personalmente ti consiglierei di orientarti su un racecarver, che rispetto ai 9.20 è un po' più sciancrato e quindi anche meno faticoso!

il problema è che per stare sotto le 400 dovresti trovare qualcosa dell'anno scorso o magari un colpo di fortuna con qualche venditore eBay.
per esempio ho visto che Catti Sport ha i GS10 a 390 :think:

grazie del consiglio.. In effetti i GS10 a quel prezzo non mi sembrano male, nel senso visto che l'incremento non è eccessivo, sicuramente lo sci è di livello superiore..
ma da una verifica mi sembra che il prezzo ufficiale dei GS10 di quest'anno sia inferiore al modello dell'anno scorso (che attualmente si trova a 329 scontato del 50%).. mi chiedevo come mai..

cmq ci farò un pensierino... altre proposte??

anche io ho notato che rispetto all'anno scorso il GS10 sembra costare meno, ho chiesto ad un commesso Sabato, ma ero in un qualsiasi negozio sportivo [compravo un giubbino da tutti i giorni, non sciistico] e mi ha risposto la cosa più stupida che io abbia mai sentito:
"è un segreto del negozio... praticamente il proprietario del gruppo Tecnica..."
al che volevo mandarlo a quel paese, visto che il gruppo Tecnica non centra niente con Atomic, ma l'ho ringraziato in modo ipocrita e son andato alla cassa in tempo zero!

a mio parere il prezzo dei GS10 spesso è basso perchè venduto con i Neox 310 (che costano qualcosa meno dei 412) e qualche volta addirittura con attacchi inferiori.
un'altra ipotesi è che li vendano direttamente con un guadagno inferiore a quello dello scorso anno, per lasciare una fetta di mercato più ampia al GS11, che è un modello "da lanciare" visto che il LT12 non era molto diffuso. tra l'altro il GS11 sostituisce l'LT12 in catalogo, ma è uno sci diverso, molto meno gigante e più racecarver

però queste sono supposizioni miei, niente di fondato... :think: :roll: :wink:

dimenticavo: ovviamente un GS10 dell'anno scorso a 329€, se l'attacco è un Neox 4-12 è un affare da prendere al volo!
ovviamente per te la misura giusta è il 174!

.

Allora.. la situazione è questa..
GS10 con attacco neox 310 dell'anno scorso... 329 euro
GS10 con attacco Fn 412 di quest'anno.. 369 euro

Vista la differenza quasi quasi sarei orientato su quello di quest'anno.. ma quali sono state le modifiche allo sci? qualcuno lo sa?