ELAN SL / SLX / SpeedWave14 ?chi li conosce?

bastiano

New member
Ciao a tutti,sono un giovanotto trentacinquenne che scia da ormai due decenni e se prima cambiavo gli sci con sicurezza ora invece ho un enorme dubbio.
Ho sciato per i prime cinque anni con dei Rosignol da speciale poi casualmente ho provato dei Voilki sempre da speciale che mi hanno fatto innamorare per la reattività e la ottima presa di spigolo sul duro così ho tenuto la marca,succedendo modello in modello per una dozzina di anni.
Poi purtroppo negli ultimi tre anni non riuscendo ad andare a sciare molto spesso (mi accontento di un fine settimana all'anno della durata di quattro giorni pieni) ed avendo l'attrezzatura datata (così dicono i miei amici) mi hanno imprestato degli sci da gigante World Cup (direttamente dalla naz.Slovena) e dei race carver entrambi della Fiscer che a dire il vero per il mio tipo di sciata li trovavo si molto stabili in velocità ma anche molto impegnativi nelle curve strette e soprattutto nel divertimento che è la parte fondamentale delle mie sciate attuali senza però tralasciare la tecnica e l'impegno nel sciare correttamente.
Per queste ragioni ho deciso che per l'inizio di stagione mi voglio comprare nuovamente gli sci così gli amici non possono avere la scusa che ho un attrezzatura datata per darmi i loro sci come test!!!!!
Ho deciso di passare ad ELAN perché almeno sulla carta li trovo validissimi ma mi sorge il dubbio su questi tre SL / SLX / SpeedWave14.
Mi voglio divertire ma anche strizzare l'occhio al puro impegno sugli spigoli anche se non per tutta la giornata.
Tra voi c'è qualcuno che li ha provati e mi saprebbe dire le differenze tra loro?Grazie

Io ho provato sia gli Elan SL e gli Speedwave, devo dire che se sei abituato a sci da slalom e vuoi una buona tenuta gli SL vanno bene e oltre a dare un'ottima sensazione di stabilità e reattività non sono estremi, concedono di godersi una intera giornata sugli sci senza troppo stancare.

Io ho provato sia gli Elan SL e gli Speedwave, devo dire che se sei abituato a sci da slalom e vuoi una buona tenuta gli SL vanno bene e oltre a dare un'ottima sensazione di stabilità e reattività non sono estremi, concedono di godersi una intera giornata sugli sci senza troppo stancare.

Grazie per le info!!!!!
...una curiosità,ricordi che mod. di Speedwave hai provato?

Ciao, ti copioeincollo le mie impressioni di quest'inverno:
Ciao a tutti,
eccomi di ritorno da una fantastica 3 giorni a Livigno, con tempo splendido e neve (almeno in quota) meglio che in inverno !

Anzitutto un po' di background....

Caratteristiche del "tester": altezza 1.80 x 70 Kg, buon allenamento fisico, livello sciata oro avanzato, prevalenza di curve strette, rapide, magari alternate a qualche carvata un po' fun quando pendio e soprattutto "traffico" lo consentono.
Situazione neve e meteo: neve semplicemente fantastica, manto duro ma non ghiacciato e soprattutto, sopra i 2000, costante per tutta la giornata.
Temperatura tra i -5 e i +2, vento assente, neanche una nuvola....
Non so nel resto d'Italia, ma li non eravamo in primavera!ELAN SLX RACE
Primo impatto negativissimo.
Lo sci ( lamina ok ) tende a mordere in coda in maniera esagerata portando lo sciatore ad arretrare e costringendomi, per compensare, ad una postura avanzata un po' innaturale.
Sul ripido non mi riesce neanche una serpentina degna di questo nome (ma che mi sono dimenticato come si scia ???) , mi ritrovo sempre arretratissimo ( difetto che normalmente non ho ) e soprattutto fluidità dell'azione zero. Direi che non ama "scodare".....
Poi comincio a prendergli le misure.
Sciata più aggressiva, dentro secco con le ginocchia, braccia molto avanzate un po' come fra i pali ed ecco che cominciano ad uscir fuori i pregi.
E cioè un trasferimento dell'energia cinetica in uscita di curva pazzesco, come se ad ogni inversione di spigolo lo sci "rilanciasse" la tua azione, ed una grande precisione.
Non è il mio sci, ma la sensazione è che qualcuno con un 10/15 kg + di me, grandissima centralità e soprattutto tecnica dall'oro avanzato in su
ci si divertirebbe alla grande.
Sconsigliato ai non oro.

Ciao,

gli elan è un ottimo sci ha in genere un ottimo rapporto prezzo-qualità, SLX è il maggiore e il top di gamma ti offre una struttura tostissima con anima in legno triplo strato di alluminio e il fianco dritto(altre marche lo offrono solo nel reparto gara), SL è il fratello minore per via di uno strato in meno ma sostanzialmente ricalca l'altro. Questi due modelli sono i top di gamma hanno delle geometrie centratissime e tostissime.
Speedwave 14 è prodotto che si pone sotto e decisamente gli altri due.

Per come li ricordo io (lo scorso anno non li ho provati) si tratta di un signor prodotto ti dico solo che quelle persone che dicono no non mi convince (era solo per il colore) , quando lo mettono nei piedi.

Unica avvertenza con gli SLX secondo me c'è da spingere non poco e il fatto di avere sciancrature di non poco conto sopratutto in coda ti vincolano se non tiri la curva tutta sulla lamina.

.

Grazie regazzi,siete stati utilissimi:D
Sul fatto che ci devi prima prendere confidenza e conoscerli mi era stato detto pure dal negoziante dove sono andato a vederli ma generalmente tendo a non fidarmi molto del venditore perchè penso che non possa ricordare pregi e difetti di ogni tipo di sci piuttosto che scarpone o altro,dopotutto è anche lui un umano:wink:
Una cosa io sono 1.70 x 80(Sono un buon gustaio) se dovessi prenderli nella misura di 1.65 risulterebbero avvantaggiati per una sciata anche di puro divertimento con curve un poco più ampie oppure è meglio nella misura 1.60 e gestirli per quello che sono?
Chiedo questo perchè appunto al negoziante gli dissi che generalmente per tutta la mattinata scio preoccupandomi della teccnica che certo non mi manca,ma nel pomeriggio mi "lascio andare" in puro divertimento con gli amici senza andare a cercare una pista particolarmente impegnativa oppure innevata alla perfezione e così lui mi ha detto che sarebbe più opportuno avere uno speciale della lunghezza di poco inferiore alla propia altezza così da renderlo versatile.
Secondo voi regge il discorso?

Io scio da almeno 4 anni con gli SL (questo è il secondo paio): è un tipo di sci che, almeno agli ski test ho fatto fatica a trovare in altre marche: geometria da slalom che agevola lo stretto anche in campo aperto, ma struttura meno impegnativa vs slalom vero e proprio (e.g. SLX), indispensabile per far divertire tutta la giornata sciatori leggeri (55 kg) come me.
Boh, per quanto possa valere giudizio ottimo.

ciao

Io scio da almeno 4 anni con gli SL (questo è il secondo paio): è un tipo di sci che, almeno agli ski test ho fatto fatica a trovare in altre marche: geometria da slalom che agevola lo stretto anche in campo aperto, ma struttura meno impegnativa vs slalom vero e proprio (e.g. SLX), indispensabile per far divertire tutta la giornata sciatori leggeri (55 kg) come me.
Boh, per quanto possa valere giudizio ottimo.

ciao
:??? ho capito sbagliato o affermi che si comportano meglio su sciatori leggeri?
Fodoma mi sembra che affermava il contrario.

Io ho testato gli elan sl e non ho avuto nessuna difficoltà a capirli immediatamente, divertenti e poco stancanti. Per gli speedwave se non ricordo male ho testato il 12.

Mi stavo convincendo per gli SLX ma questi ultimi post mi stanno facendo combiare idea in favore degli SL,dopotutto ho si la tecnica adeguata ma la preparazione fisica non è più quella di una volta e considerando che principalmente mi devo divertire e non gareggiare.....
Vi terrò informati!!!!

Con slx non sbagli e prendi uno sci che difficilmente gli trovi il limite, nel caso di sl dipende anche dal tuo fisico (quanto pesi). Se hai provato sci top stai sul slx.