Abbigliamento sci...unita'di misura impermeabilità--traspirabilità

dani60

New member
Ciao, probabilmente mi hanno fatto un bel pacco....
Ho acquistato a relativamente pochi euri(ma c'era il suo motivo),una tuta da sci zerorh+(forse l'unica che hanno venduto)...La ditta e' nota per ottimi prodotti da ciclismo e di occhiali di qualita' notevole, ma sull'abbigliamento da sci nessuno e' riuscito a darmi notizie.Sul loro sito ci sono i modelli dell'anno 07-08....La mia e' una di qs.Vi leggo le caratteristiche di questa tuta tecnica,cmq esteticamente molto bella.
permeabilità 10000 mm/colonne d'acqua
traspirabilita' 600 gr./metroquadro(???)ma che misura e'.
Normalmente non si dovrebbe partire da 10000 gr.per la traspirabilita'di una tuta tecnica almeno decente..? o sbaglio
Fatemi sapere....

Ciao, probabilmente mi hanno fatto un bel pacco....
Ho acquistato a relativamente pochi euri(ma c'era il suo motivo),una tuta da sci zerorh+(forse l'unica che hanno venduto)...La ditta e' nota per ottimi prodotti da ciclismo e di occhiali di qualita' notevole, ma sull'abbigliamento da sci nessuno e' riuscito a darmi notizie.Sul loro sito ci sono i modelli dell'anno 07-08....La mia e' una di qs.Vi leggo le caratteristiche di questa tuta tecnica,cmq esteticamente molto bella.
permeabilità 10000 mm/colonne d'acqua
traspirabilita' 600 gr./metroquadro(???)ma che misura e'.
Normalmente non si dovrebbe partire da 10000 gr.per la traspirabilita'di una tuta tecnica almeno decente..? o sbaglio
Fatemi sapere....

Non avevo mai sentito misurare la traspirabilità in gr/metroquadro :-? :-?... di solito la traspirabilità viene indicata in gr/24h cioè quantità (in gr) di vapore acqueo che il tessuto riesce ad espellere in 24 ore. Per darti un'idea degli standard, come scrisse Renn in un altro topic:

un modello base delle marche commerciali più conosciute (a livello supermercato per intenderci) ha 5.000 mm di colonna d'acqua e 5000 gr/24h come livello di traspirabilità

Per un capo di medio livello, si sta sui 10.000, mentre nei modelli top (in gore-tex XCR ad esempio), siamo sui 20.000 mm e più di 12000 per la traspirabilità.

Ti ringrazio per la risposta , provero'di nuovo a sentire in ditta ...magari con un ennesima mail...
cmq fra 10 gg la provo....vado a Bormio...e visto quello che mi hai scritto potrai riconoscermi dalle rane che mi escono dalle ascelle....

Non avevo mai sentito misurare la traspirabilità in gr/metroquadro :-? :-?... di solito la traspirabilità viene indicata in gr/24h cioè quantità (in gr) di vapore acqueo che il tessuto riesce ad espellere in 24 ore. Per darti un'idea degli standard, come scrisse Renn in un altro topic:

un modello base delle marche commerciali più conosciute (a livello supermercato per intenderci) ha 5.000 mm di colonna d'acqua e 5000 gr/24h come livello di traspirabilità

Per un capo di medio livello, si sta sui 10.000, mentre nei modelli top (in gore-tex XCR ad esempio), siamo sui 20.000 mm e più di 12000 per la traspirabilità.

Però sta cosa ha fatto venire dubbi anche a me, in teoria la traspirabilità dovrebbe essere espressa in peso/(superfice*tempo) perchè se fosse espressa solo in peso/tempo alle ditte basterebbe usare una superficie doppia per avere un valore di traspirabilità doppio, quindi credo che la superficie normalemente venga sottointesa.
Poi per fare un confronto tra i 600 gr./metroquadro e i valori delle altremarche bisognerebbe sapere almeno i tempo in cui vengono 'espulsi' quei 600g di vapore.

in edilizia la permeabilità al vapore acqueo viene espressa in gr/metroquadro ed è riferita all'arco delle 24 ore.
la formula completa sarebbe gr/metroquadro x 24h ma spesso si omette di scrivere "x 24h" perchè ci si riferisce sempre a questo range di tempo.

.

Sinceramente sono perplesso, nel senso: io avevo sempre sentito parlare (sia dai negozianti che frequento di solito, sia qui da Drey e Renn, sia leggendo i dati sulla mia giacca Arc'teryx, che di solito è una marca abbastanza attenta a questi dettagli, visto quello che te li fa pagare :wink:) di traspirabilità in termini di gr/24h... sul fatto del mq non so, però mi sembra strano che per un capo di abbigliamento tu possa raddoppiare i metri quadri per raddoppiare la traspirabilità, cioè nel senso non è che posso avere una giacca il doppio di quella che mi serve!!!

In ogni modo, anche ammesso che si solito il mq (o in questo caso le 24h) sia omesso nelle misure di traspirabilità delle giacche da sci, credo si tratti appunto solo di un sotto-inteso, mentre il numero iniziale è oggettivo. Mi spiego meglio:

se dicendo 600gr/mq (omettendo 24h) intendo la stessa cosa di 600gr/24h (omettendo mq), allora questo 600 dovrebbe comunque essere < di 5.000gr/24h o gr/mq (a seconda di cosa ometto)...

si, in linea di massima secondo me è così, è riferito ad un mq di tessuto di cui è composta la giacca...e non ne faccio una questione di dettagli di una marca o di un'altra, il risultato oggettivo come dice ilfuma è quel numerino che precede l'unità di misura.
però magari (ipotizzo) viene considerata la giacca nella sua interezza, intesa come sistema composto da più elementi e quindi non ha senso circoscrivere il valore ad un mq. la storia del raddoppio mi sembra un'ipotesi fantasiosa in quanto i test si fanno in laboratorio e il materiale è quello. e sono dell'idea che se indossi 3 giacche una sopra l'altra NON ottieni il valore moltiplicato per 3, ma solo una grande caxxata...
certo, 600 mi sembra un valore bassino, ma di giacche non ci capisco molto quindi non saprei...magari è solo un errore di stampa e si sono semplicemente dimenticati uno zero...

Grazie a tutti,mi sono anche perso con i calcoli......Ho cmq riverificato la misura e ve la confermo anche perche' e' scritta anche in altre tre lingue sull'etichetta,inglese francese e tedesco....e sempre con il valore di 600/mq....
Attendo sempre notizie dalla ditta italiana,che ripeto ha eccellenti (e cari...) prodotti di abbigliamento tecnico per il ciclismo....in attesa se vi piacciono le rane fritte......

Grazie a tutti,mi sono anche perso con i calcoli......Ho cmq riverificato la misura e ve la confermo anche perche' e' scritta anche in altre tre lingue sull'etichetta,inglese francese e tedesco....e sempre con il valore di 600/mq....
Attendo sempre notizie dalla ditta italiana,che ripeto ha eccellenti (e cari...) prodotti di abbigliamento tecnico per il ciclismo....in attesa se vi piacciono le rane fritte......[/QUOTE

per quanto ne so io in materia:
-traspirabilità: gr h2o / m2 / 24h
si, 600 è effettivamente un valore basso, forse un refuso, 6-13.000 è un range che si trova su materiali tecnici di buon livello (es. i vari entrant di toray)

ciao

GIUSTO PER I 10.000 (SE REALI DIREI ANCHE MEDIO ALTO), INVECE NON MI PARE CHE GORE DICHIARI QUESTI VALORI, SEMPLICEMENTE GARANTISCE CON IL SUO NOME E LA SUA FAMOSA GARANZIA "GUARANTEED TO KEEP YOU DRY", OK POI DECLINA I DIVERSI MATERIALI IN FUNZIONE DI TARGET DIVERSI (ES. LA FAMIGLIA XCR TRASPIRA PIù DI QUELLO NON XCR ETC...)

NB PURTROPPO DA QUANDO MOLTI PRODOTTI "COMMERCIALI" HANNO FATTO PROPRIO IL COMUNICARE IL FATTORE IMPERMEABILITà CON L'UNITA DELLE COLONNE D'ACQUA, QUESTO INDICATORE SI è UN PO' "SPUTTANATO", SEMBRA UN ASTA: "CHI OFFRE DI PIù?"

ciao.

Concordo sul fatto che da quando "le colonne d'acqua ecc..." sono diventate pane da marketing le aziende sparano alto!!!:evil:
Ma vi siete mai chiesti di tutta la gente che compra materiali super tecnologici, quanti in realtà li sfruttano!?
A vedere quante persone sciano nelle giornate di cosiddetto "brutto" tempo forse nemmeno il 10%!!:ghiacciato:

ciao dani60
ieri ho dato un'occhiata ai miei completi ma non c'e' scritto nulla su queste specifiche...
e mi sa tanto che non ho tenuto nessun cartellino....
pero' sulle Goldwin - sempre che non mi dimentichi - forse sabato prox ti sapro' dire qualcosa di + preciso....
ciao

vincitore torneo interno pallavolo Liceo Scientifico A.Roiti
cl.4a sez.E anno scolastico 1980-81
Frara

:D