Uragano NABI investe Giappone, 100.000 evacuati

Roberto1978

New member
wp200514.gif


eccolo qui gia citato in un'altro post, si chiama NABI

wp200514_sat.jpg


a quanto pare la sua destinazione è OKINAWA

okinawa_map.jpg


GUAMCOL.JPG


ragazzi questo è un MOSTRO
 
Anche Katrina era un V mi sembra. E solo per i media ha perso la sua potenza una volta raggiunta la costa.

Ma dimmi un po', questi fenomeni violenti ci sono sempre stati e ne veniamo a conoscenza solo adesso che il mondo è diventato "piccolo" oppure sono una diretta conseguenza del surriscaldamento terrestre?
Ci sono archivi storici che testimoniano uragani violenti nei secoli passati?
 
è interessante la tua domanda Fabio, bhe uragani e tifoni ( è la stessa cosa ) ci sono sempre stati, a dire la verità questi in passato ci sono sempre stati ma ovviamente di minore potenza e soprattutto hanno fatto danni ma limitati.
Ma negli ultimi anni questi stanno diventando più veloci ma molto più potenti.

La motivazione l'hai azzeccata fabio è il surriscaldamento terrestre che sta generando queste violente depressioni tropicali, recentemente è stato stabilito un trattato chiamato "KIOTO" che nessuno sta rispettando e serviva proprio a limitare l'emissione dei gas serra, ma a quanto pare l'uomo pensa + all'economia e ai soldi che alla propria salute e quella della terra a tal punto che questo trattato non lo sta rispettando più nessuno, lo abbiamo sentito per qualche mese poi, è finito nel secchio della mondezza secondo me perche a vedere nessuno lo rispetta più, sicche la natura ormai sta arrivando a un punto di non ritorno che è quello che appunto stiamo vivendo.
L'emissione di gas e quindi il surriscaldamento stanno coinvolgendo soprattutto le nostre calotte polari in particolare quella del polo nord dove le temperature estive fanno sciogliere ghiacciai enormi quanto la SICILIA, questa una delle motivazioni perche la corrente del golfo sta rallentanto, proprio per l'elevata concentrazione di acqua dolce sul mare, dovete sapere che la corrente del golfo è un parametr indispensabile per l'equilibrio climatologico sia europeo che americano, se questo equilibrio viene a mancare ( cosa che sta succedendo ) le conseguenze sarebbero disastrose nei prossimi 100 anni potremo avere anche una nuova era glaciale insomma sembra roba da film ma non lo è.
Il famoso film "THE DAY AFTER TOMORROW" è un'americanata ma il principio evolutistico è proprio quello, vedetevelo se non lo avete visto, ovviamente non è che si passa dal caldo alla glaciazione in 1 settimana è na cavolata pero' le teorie sono quelle.
 
Piogge torrenziali e venti fino a 215 km orari si sono abbattuti
sull'isola di Kyushu. Bilancio delle vittime: due morti e 19 feriti

Tifone Nabi investe il Giappone
tredici dispersi, centomila evacuati

In Cina 99 morti e oltre 400.000 sfollati per il tifone Talim

TOKYO - Piogge torrenziali e venti a oltre 200 chilometri orari hanno accompagnato il tifone Nabi, 'farfalla' in coreano, che si è abbattuto in Giappone e ha devastato l'isola meridionale di Kyushu. Il primo bilancio provvisorio, fornito da polizia e squadre di soccorso, riferisce di due morti, tredici dispersi, diciannove feriti e circa centomila persone evacuate.

Il tifone ha costeggiato la parte sudoccidentale di Kyushu e procede lentamente a una velocità di 25 chilometri orari in direzione nord. In giornata dovrebbe investire la parte centrale e settentrionale dell'isola meridionale dell'arcipelago giapponese, la terza in ordine di grandezza dopo Honshu e Hokkaido.

Il tifone, classificato del quarto grado di potenza distruttrice, appena inferiore alla potenza dell'uragano Katrina che ha messo in ginocchio gli Stati Uniti, ha perso leggermente di intensità ma i venti attorno al suo occhio rimangono di circa 144 chilometri orari e di 90 chilometri, in un raggio di 280 chilometri in direzione nord est e di 240 chilometri in direzione sud ovest.

Piogge torrenziali, con oltre mille millimetri di precipitazione complessive nella notte tra ieri e oggi stanno flagellando l'isola di Kyushu e l'isola di Shikoku. Allagamenti e frane hanno provocato finora due morti, tredici dispersi e 19 feriti, che si aggiungono ai due morti nella notte tra domenica e lunedì provocati da violenti nubifragi nella regione di Tokyo, 1.300 chilometri a nord est dal percorso del tifone.

Ieri sera, quando il tifone era ancora nel pieno della sua furia distruttrice, l'isoletta di Tanegashima, sede di una base spaziale, a sud della punta meridionale di Kyushu ha registrato raffiche di vento record fino a 215 chilometri orari.
Nelle prime ore di stamani a Kagoshima, grande città sulla punta meridionale di Kyushu, la furia dei venti ha sospinto il mare fino a qualche centinaio di metri nelle strade costiere, dove sono state trovate numerose alghe marine.

Più di 240.000 famiglie hanno subito black out elettrici nel Kyushu, e circa centomila persone hanno ricevuto l'ordine di evacuare le loro case. Tutti i trasporti ferroviari, autostradali e marittimi nell'isola di Kyushu sono interrotti, così i collegamenti aerei sulle linee nazionali. Le fabbriche automobilistiche sull'isola sono state chiuse.

La Cina aspetta ora l'arrivo del tifone Nabi che si sta avvicinando ai territori nordorientali del Paese, mentre si contano i danni della furia di Talim che ha colpito nei giorni scorsi la parte centrorientale. E' salito a 99 il numero delle vittime, trenta i dispersi. Lo riferisce l'agenzia cinese Xinhua, che ricorda come le piogge torrenziali abbiano provocato danni per oltre dodici miliardi di yuan, pari a 1,5 miliardi di dollari.

Nella provincia di Anhui, maggiormente interessata dal passaggio di Talim, si contano 63 morti e 12 dispersi, 39.700 case distrutte e 117.000 danneggiate. Ben 420mila persone hanno dovuto lasciare le loro case. Colpite anche le province di Zhejiang, Jiangxi e Hubei, mentre a Taiwan ci sono stati due morti.

ap67345970609120147_big.jpg


ap67346610609120145_big.jpg


afp67345960609120150_big.jpg


afp67345200609120153_big.jpg


ap67395590609120131_big.jpg


afp67395120609120137_big.jpg


reuters67386640609120139_big.jpg
 
Top