Consiglio attacchi twintip zona MO,BO...

joker2333

New member
Ciao a tutti,
ho appena acquistato questi K2 Silencer allo skipass di modena:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=7153

so che sono sci abbastanza "tristi", ma io sono i miei primi sci e il budget era limitato:(.

Mi piacerebbe avere qualche consiglio dai più esperti su un attacco adatto a questo sci e alla mia sciata (naturalmente anche il prezzo di quest'ultimo dovrà essere in linea con quello degli sci pagati 175€, quindi vorrei qualcosa di economico, ma abbastanza valido e sicuro per iniziare).

Come sciatore, non mi piace la neve fresca e non amo particolarmente la velocità; preferisco la tenuta e le curve larghe.Sono uno che prende la discesa con calma, anche perchè scio da 5 anni, ma essendo praticamente un autodidatta (arrivavo da 10 anni di fondo) ho una tecnica pari a 0.

Consigli?

mmmm...se non lo usi in neve fresca, suppongo nemmeno in park, non capisco perchè hai comprato questo sci, comunque va bene un qualsiasi attacco purchè senza piastra di ogni tipo... Se sei un tipo da sciata tranquilla e in pista un salomon Z10 o Z12 può andare benissimo... Se trovi qualcosa di usato o delle stagioni scorse da pagare poco Salomon S810 o S912...Altrimenti Marker M12, evita l'M11 che dicono sia un flop.
Volendo acquistare da sport-conrad questo mi sembra una buona occasione:
http://sport-conrad.com/index.asp?disp=artikel&art_nr=72106011

Insomma va bene un po tutto:D

mmmm...se non lo usi in neve fresca, suppongo nemmeno in park, non capisco perchè hai comprato questo sci, comunque va bene un qualsiasi attacco purchè senza piastra di ogni tipo... Se sei un tipo da sciata tranquilla e in pista un salomon Z10 o Z12 può andare benissimo... Se trovi qualcosa di usato o delle stagioni scorse da pagare poco Salomon S810 o S912...Altrimenti Marker M12, evita l'M11 che dicono sia un flop.
Volendo acquistare da sport-conrad questo mi sembra una buona occasione:
http://sport-conrad.com/index.asp?disp=artikel&art_nr=72106011

Insomma va bene un po tutto:D

Bè diaciamo che non amo particolarmente il fuoripista, ma il park mi sembra un'altra cosa... cmq. perchè consigli l'attacco senza piastra?
magari è una domanda idiota, ma in questo campo sono un vero niubbo e mi piacerebbe imparare qualcosa

Ciao a tutti,
ho appena acquistato questi K2 Silencer allo skipass di modena:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=7153

so che sono sci abbastanza "tristi", ma io sono i miei primi sci e il budget era limitato:(.

Mi piacerebbe avere qualche consiglio dai più esperti su un attacco adatto a questo sci e alla mia sciata (naturalmente anche il prezzo di quest'ultimo dovrà essere in linea con quello degli sci pagati 175€, quindi vorrei qualcosa di economico, ma abbastanza valido e sicuro per iniziare).

Come sciatore, non mi piace la neve fresca e non amo particolarmente la velocità; preferisco la tenuta e le curve larghe.Sono uno che prende la discesa con calma, anche perchè scio da 5 anni, ma essendo praticamente un autodidatta (arrivavo da 10 anni di fondo) ho una tecnica pari a 0.

Consigli?

Guarda per come li usi un attacco vale l'altro, prendi i meno cari che trovi. (però vai sul nuovo)

.

"Bè diaciamo che non amo particolarmente il fuoripista, ma il park mi sembra un'altra cosa... cmq. perchè consigli l'attacco senza piastra?
magari è una domanda idiota, ma in questo campo sono un vero niubbo e mi piacerebbe imparare qualcosa"

perchè la piastra innanzitutto lo irrigidisce, e siccome è uno sci prettamente per fare freestyle non va bene..
Poi ti alza di qualche cm e non va bene perchè più sei attaccato allo sci, più hai controllo per effettuare evoluzioni..

Le piastre si usavano (credo ancora) sui sci da competizione come gigante e superg per dare una certa rigidità sugli sci, perchè alle alte velocità in pista su ghiaccio dovevano tenere una certa traiettoria.. Insomma la piastra sullo sci è come la barra duomi sulla macchina, da una certa robustezza e rigidità alla torsione che su uno sci del genere lo snatura completamente..

Produttori di sci fanno sci da freestyle con rigidità differenti il base all'utilizzo, mi spiego meglio, soprattutto se fai freestyle lo sci deve essere un pò burroso deve avere un certo flex per darti la spinta sugli ollie!!

Quello che ti ha detto iolo è corretto. La piastra irrigidisce lo sci, e ne compromette il flex originario, inoltre se lo sci si flette, la piastra non lo segue, dunque l'attacco diventa più fragile. La piastra si usa su sci da gigante, slalom e super g più che per irrigidirli, poichè trovandosi più alti sullo sci si riesce a essere più rapidi nei cambi di direzione, quindi diciamo che lo sci resta più agile, se non mi sbaglio è cosi.

Col freestyle trovarsi più alti significa solo maggiore instabilità!

Edit: come ha detto net, prendi l'attacco più economico che trovi, va bene praticamente tutto.

Grazie a tutti dei preziosi consigli...un'ultima domanda: io sono sull'1 e 90 e il tipo che mi ha venduto gli sci mi ha dato un 169... dite che sono troppo corti?
perchè se è così sono ancora in tempo a venderli prima di forarli e montarci gli attacchi, altrimenti li faccio preparare...

Grazie a tutti dei preziosi consigli...un'ultima domanda: io sono sull'1 e 90 e il tipo che mi ha venduto gli sci mi ha dato un 169... dite che sono troppo corti?
perchè se è così sono ancora in tempo a venderli prima di forarli e montarci gli attacchi, altrimenti li faccio preparare...

Decisamente troppo corti!!! Minimo un 180!

Allora personalmente non mi sembra un grande affare... Ne il primo ne il secondo.
Forse potrebbe essere un'idea migliore cercare su sport-conrad.
Per esempio su sport-conrad porti a casa:
-Volkl ledge 07/08+marker11 free: 240€
-k2 fujative 07/08+marker11 free: 270€
-armada pipe cleaner 07/08+marker11 free: 260€
-rossignol S1 08/09+marker11 free: 250€
-dynastar nothing but serial trouble 08/09 +marker 11 free: 240€

Ora non voglio fare pubblicità a sport-conrad, ma i prezzi mi sembrano buoni, io li terrei in considerazione. Se ho ben capito ti interessa la pista e il park, quindi armada e fujative potrebbero essere una buona scelta, gli altri non li conosco, come non conosco i k2 silencer.

L'm11 è il più economico attacco da marker, io personalmente non l'ho mai provato, mi è stato detto da più persone che si rompe ripetutamente (non penso parlassero del nuovo modello), ed è stato un flop da parte di marker. Magari poi hanno rivisto il nuovo modello, o comunque non è cosi tragico come sembra, ma visto che con 10€ in più prendi questo:
http://sport-conrad.com/index.asp?disp=artikel&art_nr=72106011 non so se vale la pena rischiare!