Ho sbagliato acquisto? aiuto!!!

Lunzo

New member
Ciao, mi chiamo Cristian, sono uno sciatore di media/alta esperienza, se non altro perchè scio da circa 20 anni. Penso di classificarmi a livello oro base, ma non ho il parere di un maestro a sostenere questa teoria. Ho sciato negli ultimi ann1 con degli sci carv k2 del 2001 alti 185cm, non ricordo il modello ma non sono molto sciancrati essendo uno dei primi modelli carv che usciva. Sono alto 190cm x 82kg. Non ne sono certo ma penso di aver fatto la cazzata...ho vinto su ebay l'asta per questi sci: Volkl Race Tiger 06 race carve (rossi con V rossa) alti 173 cm (vedi le foto --> http://cgi.ebay.at/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120324471818 ) .

-Domanda 1: sono troppo corti?

-Domanda 2: C'è scritto Race Carve, ma sono da gigante?

-Domanda 3: vanno bene per sciarci tutto il giorno come faccio attualmente con i miei, tirando anche un po sul veloce e concedendomi qualche serpentina?

GRAZIE DELLE INFO...gli sci ancora non mi sono arrivati...se ho fatto la cazzata li vedrete presto su e-bay. Grazie Cris

non vorrei dirti una cavolata ..aspetta Drey che lui è esperto.. ma secondo me vista la tua altezza 173 sono veramente troppo corti.... era meglio se chiedevi prima dell'acquisto...aspetta per sicurezza Drey ma per me sono veramente corti

Sono ottimi sci (guarda però che sono di colore arancio, non rosso, che è il modello da GS), con sciancratura non esasperata da gs, con cui ci puoi fare tutto. Effettivamente per te sono un po' corti. Sarebbero stati sicuramente meglio da 180 o giù di lì. Se tu non li avessi ancora presi, ti direi di lasciare perdere, ma considerando che ormai è fatta, prima di rivenderli ti conviene provarli e vedere come ti trovi.

Saranno più agili di uno sci lungo sullo stretto e a velocità basse ma quando prenderai velocità comincerai a sentire il limite prima del dovuto....
Comunque prima prova e poi in caso dispera.....anche io anni fa avevo sbagliato misura con sci da + di 500 euro...alla fine con quelli ho proprio imparato a fare i fuori pista nei boschi e nei passaggi stretti......:D

.

In effetti mi sono informato prima dell'acquisto...un venditore in un magazzino mi ha detto che per 190 cm, un 173 era proprio al limite, e mi ha detto che in effetti passando dal mio sci a quello mi sembrerà comunque un altro mondo. Se l'effetto collaterale è solo quello dello sbacchettamenti ad alta velocità...beh, che dire,...rallenterò che non guasta mai...magari serpeggiando come mi piace fare e come il mio sci attuale non mi concede di fare.

ottimo sci (race carve, non gigante) unico dubbio, se sono ex noleggio saranno sfibratissimi

con volkl non si sbaglia mai.. io avevo i loro genitori, i P60, sempre arancio e devo dire che mi son trovato bene... anche ad alte velocità sempre stabili, ma tieni conto che io sono 10 cm e 10 kg in meno di te e la lunghezza dello sci era grosso modo la stessa (1,71 mi sembra...)

sono quelli rossi con V rossa, vedi la foto nel primo post.

- Altra domanda....cosa comporta uno sci piu corto di almeno 5 cm ? Intabilità alte velocità?

sono quelli rossi con V rossa, vedi la foto nel primo post.

- Altra domanda....cosa comporta uno sci piu corto di almeno 5 cm ? Intabilità alte velocità?

Non vorrei insistere, ma nel link che hai messo ci sono i Racetiger rc del 2006 e sono arancio. Il modello rosso era il modello da gigante e la grafica è diversa (credimi, ce l'ha mia moglie), erano arancio di base i modelli precedenti e come è arancio il modello attuale. Il GS rosso, per altro non era prodotto in misura 173, ma 175. A meno che stiamo parlando di uno sci e tu ne hai comprato un altro.

cavolo hai ragione...in effetti mi torna adesso. Il modello rosso è quello da Gigante, quello arancio è il race carve....la foto mi traeva in inganno, il colore sembra rosso ma se lo confrontiamo con la V che è rossa davvero...si capisce. In definitiva, se è quello arancio tanto meglio, è quello che volevo...i cm in meno lo renderanno ancora piu agile per me, speriamo non mi comprometta troppo la tenuta sul veloce e "l'usura" delle gambe :D ..ehehe grazie

Lo sci è decisamente corto per te, il modello è quello del 2006 (lo scorso anno lo hanno modificato decisamente inserendo l'attacco nello sci e non a slitta come quel modello). Lo sci in se è un bellissimo prodotto, polivalente più facile di un gs (da cui deriva) è ancora in produzione naturalmente perchè è il prodotto volkl più gestibile dalla massa di persone per essere un volkl. Il fratello maggiore il gs è già uno sci tostissimo e abbisogna di saperlo portare anche a livello fisico.

Io non amo gli sci rigidi come volkl e atomic ma stiamo parlando sempre di prodotti top e ci si cerca il cosidetto pelo nell'uovo. Se non fosse per la misura........usalo come quasi uno slalom carve

dunque: due precisazioni

1) peccato per la misura, perchè avresti dovuto prendere un 183, del resto hai speso poco se ho ben capito e quindi potresti sempre provare a rivenderli per tornare in pari e cercare qualcosa di più lungo!

2) peccato anche per il modello: il tuo sci è del 2005/2006 mentre dall'anno successivo lo sci è cambiato sia in termini di struttura che di geometrie, insomma è stato ri-progettato e migliorato nettamente. dal 2006/2007 al 2008/2009 in vendita adesso mi risulta che le uniche modifiche siano state sugli attacchi.

il modello che hai preso tu è stato spesso descritto come "un po' troppo morbido" o comunque criticato per la sua struttura, forse non all'altezza del mito Volkl.
dall'anno dopo le cose sono cambiate e hanno tirato fuori un buon racecarver, magari non è il modello che ha fatto la storia (sicuro, anche se io mi ci trovo benissimo :D), ma di certo un prodotto niente male, infatti è quello che vendono tutt'ora! :old:

di certo rispetto ai tuoi K2 sciando con questi avvertirai una certa differenza, ma personalmente ti suggerirei di cercare uno sci più adatto!

innanzitutto grazie a tutti per i consigli dati. Gli sci non mi sono ancora arrivati, intanto provo a usarli almeno una volta e se sento che sono davvero poco stabili li metterò in vendita, per correttezza di chi compra allo stesso prezzo che ho speso io (105 euro in totale). Se qualcuno fosse gia interessato mi contatti con messaggio privato. Ciao Cristian