Vorrei acquistare paio sci per ragazza

penelope1984

New member
Salve
sono penelope e nuova di questo forum. Ho letto molti messaggi in merito all'acquisto di nuovi sci per ragazza ma nonostante tutto non riesco putroppo a trovare le risposte che sto cercando da qualche tempo. Inannanzitutto posto le mie caratteristiche fisiche. Altezza 170cm, peso 65kg, facevo nuoto a livello agonistico quindi ho una buona muscolatura.
Sono alla ricerca di un nuovo paio di sci per sostituire i miei vecchi Atomic st12 perchè si sono rotti. Essi erano di 155cm forse troppo corti..Ho una sciata argento avanzato e vorrei progredire prendendo qualche lezione per poi migliorarmi sempre di più quindi ho bisogno uno sci che mi sappia assecondare abbastanza e non che tra qualche lezionepotrei sentirmi insoddisfatta delle sue prestazioni perchè migliorata. Con gli atomic mi sono trovata davvero bene, si giravano molto facilmente e nonostante la lunghezza avevano una buona tenuta a dispetto di altri sci provati sarà anche perchè li facevo laminare spesso. Faccio una trentina di giornate di sci all'anno sommando fine settimane,vacanze natalizie e altri giorni singoli quindi li sfrutto abbastanza, infatti i miei vecchi atomic in due anni li ho ridotti male putroppo. Non desidero esplicitamente atomic, con essi mi sono trovata benissimo, so che essi sono sci da slalom con 11m di raggio e non cerco esplicitamente sci da slalom, amo fare curve, questo sì, però non sono una persona che fa solo serpentine anzi, alterno serpentine, slalom a curve molto ampie, dipende dalla giornata, dalla neve e da come sento le gambe. Che sci mi consigliereste? Non desidero guardare troppo il budget poichè desidero un buon paio di sci da potere utilizzare con tranquillità. Come scarponi ho un paio di nordica easy 10 bianchi! Grazie per gli aiuti che mi vorrete dare. Vi saluto. Penelope

Ciao e benvenuta.

Partiamo dall'inizio. La prima cosa che devi fare è pensare agli scarponi. Fatto 100 il pacchetto - sci/scarponi sicuramente 70 lo fanno questi ultimi. Per le tue caratteristiche fisiche e tecniche io ti consiglierei di andare su un modello allround o race con flex intorno al 100. Vedrai che la tua sciata cambierà moltissimo.

Veniamo agli sci. Se vuoi uno sci che ti consenta di fare tutto, ti consiglio di andare su un race carve di altezza intorno alla tua statura. Un buon modello stando in casa Atomic potrebbe essere il GS10. Tutte le case però hanno uno o più modelli di questa categoria a catalogo e tutti validissimi. Poi dipende dalle simpatie personali.

Ciao

Quindi i miei scarponi sarebbero da cambiare giusto? Sono troppo flessibili? Immaginavo anche se non osavo chiedere. Ricordo che hanno un flex molto basso infatti ma non ricordo quale. Per gli sci ho visto che un utente vende degli atomic sl12 da 165 a 380Eur non mi sembra tantissimo visto che sono solo dell'anno scorso.

Se no che sci consigliate? E scarponi? Io mi sono trovata sempre bene con nordica e salomon per scarponi.

Grazie anche per la comprensione. Di materiali non capisco moltissimo scio ma non sto mai attenta ai modelli e varie altre cose.

Altra domanda, gli sci che avevo, atomic st12 erano troppo corti per me secondo voi? Perchè in molti mel'hanno detto ma non so se era vero o meno, mi sono sempre trovata bene o meglio nno mi sono mai posta il problema sino ad oggi.

Gli SL12 sono il modello top da speciale di Atomic. Per altro sono famosi per essere sci particolarmente duri. Mi sembrano un pochino impegnativi per sciarci tutto il giorno in campo libero. Sarebbe meglio quantomeno provarli prima.

Gli ST12 erano effettivamente un po' corti, probabilmente la misura giusta sarebeb stata intorno al 160. Se però come dicevi prima vuoi alternare curvoni a curve strette, non sono gli sci da speciale quelli più indicati, ma quelli da RC.

Comunque, fidati, parti dagli scarponi.

Qualcuno di voi mi da qualche indicazione di marca e modello di sci magari anche con altezza tenendo conto del mio livello di sciata e magari anche di quanto vorrei fare, mi piacerebbe continuare a utilizzarli in curve di medio raggio non faccio solo slalom come gigante diciamo. Grazie mille...

.

Visto che non lo fa nessun altro, ti indico qualche modello da RC che penso possa fare al caso tuo.

Atomic GS10
Head iSupershape Speed
Volkl Racetiger RC
Fischer RC4 Race RC
Salomon Equipe GC Race
Dynastar Speed Course
Rossignol 9X
Elan GS Race

per la misura, vanno bene tra 165 e 170.

Ciao

Qualcuno di voi mi da qualche indicazione di marca e modello di sci magari anche con altezza tenendo conto del mio livello di sciata e magari anche di quanto vorrei fare, mi piacerebbe continuare a utilizzarli in curve di medio raggio non faccio solo slalom come gigante diciamo. Grazie mille...

Io ti suggerirei la serie SX di Atomic che è una via di mezzo fra la serie GS gigante e la serie SL slalom.
Hanno una sciancratura intermedia tra le due serie ed il centro leggermente più largo per la polivalenza.
Puoi prenderli qualche centimetro più corti dei GS senza tradirne la "natura"

Io ti suggerirei la serie SX di Atomic che è una via di mezzo fra la serie GS gigante e la serie SL slalom.
Hanno una sciancratura intermedia tra le due serie ed il centro leggermente più largo per la polivalenza.
Puoi prenderli qualche centimetro più corti dei GS senza tradirne la "natura"

Quoto Rob....

Potresti provare anche la serie Olympia della Nordica. La mia ragazza (bronzo avanzato) ha gli Olympia Mint e si è trovata bene. Visto che sei argento potrebbe andare bene questi:
http://www.nordica.com/site/ski.php?site=3&lang=2&id=36
http://www.nordica.com/site/ski.php?site=3&lang=2&id=37

Ciao!

Ultima modifica: