Info tuta sci.. ho fatto bene?

Buongiorno sciatori.. Ieri mattina ho preso il treno e sono volato allo SKIPASS... (il mio giudizio per questa edizione è 8... non 10 solo xkè i trasporti pubblici passavano ogni mezz'ora dalla stazione e potete immaginare che quindi per ogni autobus è salita solo la metà della gente che lo aspettava)... Davvero una bella fiera.... ma quello che mi è piaciuto di + è il padiglione C quello degli outleto.. sono stato praticamente tutto il giorno li e alla fine dopo aver visto e provato 10000 giacche a pantaloni ho fatto un paio di acquisti. Ho cominciato a sciare l'anno scorso, ho sciato 4 o 5 volte ma il clima della montagna mi ha davvero attirato, mi sn divertito molto e nn vedo l'ora di tornarci.. L'anno scorso l'attrezzatura era tutta in prestito (la mia morosa ha una casa a folgarida e ha una grande famiglia di sciatori quindi un prestito qui e uno la me la sn cavata) ieri ho comprato giacca e pantaloni.. la giacca è della Bonfire è un modello del 2008 ed è davvero molto bella e comoda.. L'ho pagata solamente 90 euro e penso di aver fatto un affare.. ma vi volevo chiedere: sul sito ho letto 15,000 mm waterproof e 10,000 g breathability... cosa vuol dire? va bene x me che sono un principiante? poi ho comprato dei pantaloni bellissimi della billabong a 60 euro... anke li penso di aver fatto un affare ma nn ho trovato informazioni sull'etichetta poichè era mezza strappata... aspetto vstr risposte

Ciao, Stefano.

Premesso che non conosco la marca specifica, posso dirti che il vaolore 15.000 mm waterproof e 10.000 g breathability sono i valori di "colonna d’acqua" il primo, vale a dire la quantità di acqua che il tessuto stesso riesce a sopportare senza far entrare acqua e di traspirabilità il secondo, misurato come quantità di vapore (in gr) che il tessuto riesce ad espellere nelle 24 ore. Più sono alti questi valori, meglio è (ma più il capo costa).

Per darti qualche idea:

un modello base delle marche commerciali più conosciute (a livello supermercato per intenderci) ha 5.000 mm di colonna d'acqua e 5000 gr/24h come livello di traspirabilità

Per un capo di medio livello, si sta sui 10.000, mentre nei modelli top (in gore-tex XCR ad esempio), siamo sui 20.000 mm e più di 12000 per la traspirabilità.

Direi quindi che con 15.000 e 10.000 la tua giacca si colloca a livello alto e per quello che l'hai pagata hai fatto un ottimo affare. Sui pantaloni invece non ti so dire niente come qualità, ma il prezzo mi sembra comunque ottimo.

uhmm...bhè l affare sicuramente c'è anche se Bonfire e billabong sono per snowboard ma per la neve sono ok! per quanto riguarda il fatto 15,00 mm di waterproof presumo stia a significare che hai uno strato con spessore pari a 15mm resistente all acqua (il che nn è male) coadiuvato da un altro spessore di 10 mm traspirante ...e va bene altrimenti saresti solamente incelofanato e sciando il sudore nn uscirebbe mai e quando torneresti a casa togliendoti la tuta uscirebbe il maestro Splinter insieme alla tartarughe ninja con i puffi a braccetto (per intenderci tipo pubblicità geox) : ) cmq racconta un po lo skipass com'è stato?? io sarei voluto tanto andarci ma il lavoro...... naggia!!!!

vi ringrazio per i chiarimenti... lo SKIPASS è stato davvero bello..c'è un padiglione con tutte le novità di qst anno, c'è lo skatepark e incredibile c'è una pedana artificiale che ricrea la discesa della montagna... mi spiego meglio. ci sn 2 rulli che fanno girare un nastro gigante inclinato. e ci si scia sopra... è difficile da spiegare ma ricrea il movimento della sciata... ci sn un sacco di novità e all'esterno hanno costruito delle discese con neve artificiale solo che non l'hanno utilizzato xkè il vento di ieri ha distrutto tutto... all'esterno ci sn anche pista da skate, salti x il motocross e una pista piccola dove gli istruttori ti inssegnano ad usare lo snow...poi dentro c'era un padiglione gigante con tutti gli outlet... non puoi immaginare qnt roba c'era... c'erano miliardi di giacche, pant, sci scarponi... pensa che ci sn gli scarponi da snow a 39 euro... c'era da perdersi... avrei voluto portare via tutto ma il budget era quello anche se nn mi posso lamentare... consiglio a tutti se non quest'anno l'anno prossimo prima di fare spesa in qualche negozio di andar la xkè davvero merita... c'erano sconti del 70%... davvero un paradiso e vendevano davvero di tutto... spero di avervi reso l'idea...:) e di non aversi invogliato troppo... :) unica pecca come già detto sn i trasporti e un pò di fila all'ingresso

ho capito il rullo qual era .... l ho visto al tg....mitica quella cosa... cmq che capata ...se stessi al alvoro...stavo già la!!!!

.

uhmm...bhè l affare sicuramente c'è anche se Bonfire e billabong sono per snowboard ma per la neve sono ok! per quanto riguarda il fatto 15,00 mm di waterproof presumo stia a significare che hai uno strato con spessore pari a 15mm resistente all acqua (il che nn è male) coadiuvato da un altro spessore di 10 mm traspirante ...e va bene altrimenti saresti solamente incelofanato e sciando il sudore nn uscirebbe mai e quando torneresti a casa togliendoti la tuta uscirebbe il maestro Splinter insieme alla tartarughe ninja con i puffi a braccetto (per intenderci tipo pubblicità geox) : ) cmq racconta un po lo skipass com'è stato?? io sarei voluto tanto andarci ma il lavoro...... naggia!!!!

Ciao, non credo sia proprio così. Come ha detto Renn:

15.000 mm waterproof --> quantità di acqua (in mm) che il tessuto stesso riesce a sopportare senza far entrare acqua

10.000 g breathability --> quantità di vapore acqueo (in g) che il tessuto riesce ad espellere in 24h

Buon affare comunque!!

vabbè.... voi fate i tecnici.... alla fine i comuni mortali devono pur capire qualcosa....nn penso che ti metti una giacca da sci per 24 h o no??

per delVeee:

mi sembrava che fosse chiaro ed infatti Stefano ha capito. Vuoi una traduzione "per i comuni mortali"? ok: Allora diciamo che con impermeabilità 5000 se prendi un acquazzone o una nevicata, la giacca che indossi si impregna d'acqua, aumenta notevolmente il peso e rischi la polmonite. In compenso se non ci sono 10 gradi sottozero e ti muovi un po' rischi di fare un bagno di sudore. Con 10000 cominci a stare meglio e se proprio non diluvia non ti passa un granché, con 20000 puoi startene sotto un temporale senza bagnarti e non sudi - e puzzi - come una capra tibetana anche se ti muovi un po'.

Ok, così?

. . .ieri ho comprato giacca e pantaloni.. . .

Visto che la roba oramai e' gia acquistata provalo sul campo e vedi se ti va bene e se ti protegge . . . Inutile farsi qui le seghe sul piu' e del meno della performance teorica.

Francamente, io per il piu' del tempo scio con pantaloni di stoffa (loden) e con giacca di cotone . . . (e con questa roba ho fatto un sacco di sci alpinistiche relativamente serie).

Buongiorno sciatori.. Ieri mattina ho preso il treno e sono volato allo SKIPASS... (il mio giudizio per questa edizione è 8... non 10 solo xkè i trasporti pubblici passavano ogni mezz'ora dalla stazione e potete immaginare che quindi per ogni autobus è salita solo la metà della gente che lo aspettava)... Davvero una bella fiera.... ma quello che mi è piaciuto di + è il padiglione C quello degli outleto.. sono stato praticamente tutto il giorno li e alla fine dopo aver visto e provato 10000 giacche a pantaloni ho fatto un paio di acquisti. Ho cominciato a sciare l'anno scorso, ho sciato 4 o 5 volte ma il clima della montagna mi ha davvero attirato, mi sn divertito molto e nn vedo l'ora di tornarci.. L'anno scorso l'attrezzatura era tutta in prestito (la mia morosa ha una casa a folgarida e ha una grande famiglia di sciatori quindi un prestito qui e uno la me la sn cavata) ieri ho comprato giacca e pantaloni.. la giacca è della Bonfire è un modello del 2008 ed è davvero molto bella e comoda.. L'ho pagata solamente 90 euro e penso di aver fatto un affare.. ma vi volevo chiedere: sul sito ho letto 15,000 mm waterproof e 10,000 g breathability... cosa vuol dire? va bene x me che sono un principiante? poi ho comprato dei pantaloni bellissimi della billabong a 60 euro... anke li penso di aver fatto un affare ma nn ho trovato informazioni sull'etichetta poichè era mezza strappata... aspetto vstr risposte

guarda.....io abito a Sestola e tutti gli anni ci vado allo skipass.
il mio voto per quest'anno è 4. Da circa 3-4 d'anni a questa parte lo sci sta velecemente scomparendo in favore dello snowbord.
il padiglione che dicevi te con negozi e outlet vendevano al 98 % abbigliamento e attrezzatura da snow...
E l'unico negozio da sci (gianni sport) vendeva l'abbigliamento dello scorsa stagione scontato di appena il 10-15 %
davvero una delusione ieri....per fortuna che sono entrato omaggio grazie ad una mia amica che lavora allo stand dell'emilia romagna....