Come back ski... ma quali?

Method

New member
Ciao a tutto il forum!
Come nuovo utente mi presento: faccio snowboard da circa 20 anni, ma ho un passato da sciatore... e vorrei tornare a sciare.
Per questo, sono due anni che penso seriamente pensato di prendermi un paio di sci freestyle (mettendo in preventivo tutte le difficoltà di ricominciare a sciare, visto che la tecnica che avevo era quella di vent'anni fa).
Detto questo, avrei bisogno di un consiglio su quali sci prendere (e su quale misura).
Vi do alcune informazioni: l'uso che vorrei fare dello sci è 40% piste, 40% powder, 20% park (vista l'età avanzata :D qualche saltino lo vorrei fare, ma senza esagerare). Sono alto 180 cm e peso tra i 70 e i 75 kg (dipende da quanto mangio).
Qualche anno fa mi ero "intrippato" con i Seth Pistol della K2 (tanto per darci un'idea), ma ho visto sul sito che non ci sono più.
Inoltre, visto che si tratterebbe proprio di uno sfizio, non mi dispiacerebbe comprarne qualcuno scontato della scorsa stagione. Avete dritte su negozi online e offline dalle parti di Roma dove trovare buoni prezzi e magari occasioni della scorsa stagione?

Scusate per la lunghezza del messaggio, ma non saprei da dove iniziare.

ciao io ti consiglierei dei salomon lord xò sono di qst stagione... della scorsa ci sono i k2 fugative (non so come si scrivono) oppure dei public enemy(che però sono sci tutto fare)... altri mmm non saprei... aspetta quelli più esperti di me!
E ben venuto!!!

se cerchi qualcosa tutto fare K2 kung fujas o Extrem
il primo molto of piste il secondo piu park il primo è 95 al centro il secondo 85
direi 179 per la tua alteza
altrimenti Line Antem molto park

Vediamo, prediligeresti lo sci duro o morbido?
Molto brevemente, uno sci duro predilice la performance, e tiene di più in pista,ma è anche faticoso mentre uno morbido è più ''giocoso e divertente'' e sicuramente ti fa fare meno fatica in polvere e park!
Io resterei su un all-mountain intorno ai 90-95mm al centro...
Per darti un idea,tra il 90-95mm puoi prendere in considerazione:
-ARV di armada, flex morbido
-Bridge di vokl, flex duretto
-Liberty Hazmat, flex mi pare abbastanza morbido, e molto leggero
-K2 Kung fujas, flex medi-morbido
-Dynastar big trouble, se non sbaglio flex medio-duro

Se vuoi allargarti o stringerti un pelo:
-Line prophet 100, 100mm sotto al piede, flex abbastanza morbido
-Salomon lord, 86mm sotto al piede, flex abbastanza duro

Oltre a questi potresti considerare:
-Line anthem, 93mm, morbido, ma secondo me troppo park oriented a causa del disegno simmetrico
-I vari sci da park 2009, quest'anno tutti intorno all'85mm al centro, e che dunque se montati un pelo arretrati, non disdegnano la polvere!

Quest'anno il mercato è veramente ricco :D La scelta che ti si presenta sarà lunga e difficile:D Se accetti un consiglio personalmente mi soffermerei su uno dei primi sci che ti ho elencato, o cmq uno sci di quella categoria!:D Dimenticavo, benvenuto!

Innanzitutto, grazie a tutti delle informazioni. La scelta non sarà facile.

Ieri girando un pochino su ebay mi sono imbattuo in un seth pistol della scorsa stagione che con attacchi marker 14.0 lo vendono a poco più di 400 euro, se non ricordo male.

Non me lo consigliate proprio?
Tenete presente che comunque torno sugli sci e dopo 20 anni ho una paura "fottuta" di non essere neanche in grado di scendere da una pista baby.

.

Si dimenticavo il seth, l'ho omesso perchè quest'anno è sostituito da uno sci abbastanza diverso...
Il seth potrebbe essere un idea, però se devo essere sincero non lo conosco come sci... penso abbia un flex medio, se non sbaglio è 98 sotto al piede... Beh il marker m14 è un buon'attacco, se lo sci è nuovo 400€ non è male come prezzo.

Azzardo un consiglio, non ti conviene forse noleggiare uno sci e farti un week end in pista, mettendo gli sci fuori ogni tanto se vedi che ricordi la tecnica, prima di buttarti a capofitto su uno sci che comunque di certo non ti aiuta a migliorare la tecnica?

Azzardo un consiglio, non ti conviene forse noleggiare uno sci e farti un week end in pista, mettendo gli sci fuori ogni tanto se vedi che ricordi la tecnica, prima di buttarti a capofitto su uno sci che comunque di certo non ti aiuta a migliorare la tecnica?

Non è azzardato, anzi. Forse potrebbe essere proprio il consiglio giusto. Non ci avevo pensato ad affittarli perchè ho sempre avuto prima sci e poi tavole, ma visto che comunque una tavola quest'anno devo ricomprarmela qualche soldino in tasca in più non guasta mai.

So che è OT, ma pensi che mi troverei molto in difficoltà dopo 20 di inattività sugli sci (sciavo abbastanza bene)?

Ma in genere sciare è come andare in bicicletta:D Se pensi che tutti (a parte pochi che invidio) smettiamo di sciare durante l'estate, e riprendiamo dallo stesso punto l'inverno successivo. Certo 20 anni sono tanti, e poi sei stato su uno snowboard... Ti sentirai un po strano, ma se sciavi bene, dopo magari qualche giorno rinizi a prendere il ritmo.. Penso almeno, per fortuna non sono mai stato fermo 20 anni:D