La seggiovia è pericolosa per i bambini?

Come considerate le seggiovie per i bambini?

• Sono assolutamente sicure anche per i bambini

Voti: 16 32.0%
  • Possono rappresentare una difficoltà, ma non un reale pericolo

Voti: 29 58.0%
  • Rappresentano un reale pericolo, molto meglio le cabinovie

Voti: 5 10.0%

• Votatori totali
    50

Emanuela

Val Gardena addict
Ciao a tutti,
in una discussione sugli impianti di risalita è emerso che alcuni considerano più sicura e "a portata di bambino" la cabinovia piuttosto che la seggiovia e per questo auspicano o comunque ne giustificano la conversione.

Mi chiedo quanti di voi, secondo la vostra esperienza, considerino davvero pericolosa una seggiovia per un bimbo, tenendo conto della facilità d'uso dei nuovi impianti e del fatto che comunque un bambino deve viaggiare accompagnato da un adulto.
Siete in grado di riportare esperienze dirette di bambini caduti dalle seggiovie?
Avendo dei bambini, per questo motivo privilegereste comprensori con tutte cabinovie e skilift, piuttosto che anche seggiovie?

Ciao a tutti,
in una discussione sugli impianti di risalita è emerso che alcuni considerano più sicura e "a portata di bambino" la cabinovia piuttosto che la seggiovia e per questo auspicano o comunque ne giustificano la conversione.

Mi chiedo quanti di voi, secondo la vostra esperienza, considerino davvero pericolosa una seggiovia per un bimbo, tenendo conto della facilità d'uso dei nuovi impianti e del fatto che comunque un bambino deve viaggiare accompagnato da un adulto.
Siete in grado di riportare esperienze dirette di bambini caduti dalle seggiovie?
Avendo dei bambini, per questo motivo privilegereste comprensori con tutte cabinovie e skilift, piuttosto che anche seggiovie?

Di bambini no ... ma di un tipo inglese che ubriaco fradicio è caduto, spaccandosi di tutto e i più, ne ho sentito arlare .... :D

A parte gli aneddoti, secondo me, se c'è un adulto di fianco, non vedo grossi problemi!

Le seggiovie moderne sono a prova di deficente, quelle vecchiotte un po' meno... cmq la percentuale di bambini che si uccide in seggiovia è trascurabile.
E poi un po' di selezione naturale i vuole :D

A parte mio fratello una volta non ho mai visto nessuno cadere :DDD :DDD :DDD

Scherzi a parte basta chc sia un adulto che soleva e abbassa la sbarra di protezione al momento giusto.

la maggior parte degli incidenti si ha durante la salita/discesa dalla seggiola :lol: :lol: non durante il tragitto....e non sono certo i bambini a causarli :D:D si vedono di quelle scene spettacolari, da paperissima :D

l'incidente più tipico delle seggiovie è questo:

un adulto ipernervoso e iper protettivo a cui è stato improvvisamente affibiato un bambino da tenere, appena seduto si affretta a chiudere la sbarra di protezione anzichè preoccuparsi che il bambino abbia spostato gli sci per far scendere il poggiasci, e fa sbattere il poggia sci sopra agli sci del bambino (le cui gambe sono ovviamente molto corte) che viene così spinto giu passando sotto la sbarra.

Io da bambino prendevo praticamente solo skilift, cadendo la metà delle volte. Ora invece si comincia subito con le seggiovie, dopo qualche tappeto.

.

....
che viene così spinto giu passando sotto la sbarra.

Quindi ti è capitato spesso di vedere bambini cadere dalla seggiovia a pochi metri dalla partenza? Quante volte?
Te lo chiedo perché a me è capitato di vedere adulti imbranati o al cellulare, ma bambini mai...

vedo peggio il bambino costretto a zampettare con gli scarponi per salire in cabina e inciampare nel pavimento antiscivolo con tutte le possibili conseguenze del caso

o investito dall'adulto c.s. che scende dalla suddetta seggiovia ..

non mi è capitato ma quando cade un bambino da una seggiovia l'immagine di una località tende a crollare.

Poi come ho scritto prima in altro post, il problema maggiore delle seggiovie è l'obbligo di afidare ciascun bambino a un adulto, e questo a volte può far rallentare notevolmente i tempi di salita di un gruppo numeroso di bambini.

Ovviamente come tutti gli sciatori io non amo togliermi gli sci e preferisco le seggiovie carenate.

ecco la mia esperienza [prendo parte del testo dal post di pierr]

un adulto iper-preoccupato [io] a cui è stato improvvisamente affibiato un bambino [non il mio] da tenere, si prende cura del bimbo fino al momento della discesa, quando poi si ricomincia a preoccupare di cosa possa succedere al bimbo mentre scende dalla seggiola: morale della favola: per "paura" che sia io a fare del male al bimbo (andandogli addosso perchè magari il bimbo sbaglia la curva), la metà delle volte, scendendo dalla seggiovia, mi esibisco in certi numeri da circo in cui mi potrei fare più male che scendendo la gran risa a uovo.

Secondo me se il bimbo non è "iper-attivo" e a fianco è seduto un adulto repsonsabile non ci dovrebbero essere problemi.

io ho votato k nn sono un pericolo perchè secondo me un bambino piccolo dovrebbe essere accompagnato da un adulto e questo adulto come tale deve insegnare al bambino come comportarsi su una seggiovia.. certo poi ci sn anche genitori k se ne fregano ma è un altro caso quello

Il problema dei bambini è il fatto che la seggiola, che agli adulti arriva sotto il ginocchio o giù di lì, a loro (fino ai 7 - 8 anni normalmente) arriva sulla schiena. Con gli sci ai piedi è difficile saltare anche quei pochi centimetri che possono permettere loro di sedersi correttamente. E' quindi necessario che l'adulto li sollevi leggermente per permettergli di sedersi fino in fondo alla seggiola, a magari una spintarella alla discesa......

Comunque una volta mio figlio a Sestola, all'epoca aveva 7 anni, è caduto dalla seggiovia, dopo qualche metro.............

Che padre degenere!

io ho votato k nn sono un pericolo perchè secondo me un bambino piccolo dovrebbe essere accompagnato da un adulto e questo adulto come tale deve insegnare al bambino come comportarsi su una seggiovia.. certo poi ci sn anche genitori k se ne fregano ma è un altro caso quello

e quando è un maestro a portare in giro una ventina di bambini?

a Courchevel l'anno scorso ho visto una soluzione interessante: su ogni seggiola è montato sullo schienale di uno dei posti della seggiola una plastica dotata di calamita. Ai bambini delle scuole viene fatto indossare un gilettino sul cui posteriore c'è una barra di metallo, in modo che il bambino viene letteralmente incollato allo schienale e non può cadere. All'arrivo in stazione la calamita viene disattivata e il bambino può scendere normalmente.

Io personalmente ricordo con preoccupazione maggiore l'idea di dove imbucare i miei sci (allora se eri alto 1.20 gli sci erano da 1.40 e pesavano...) nelle fessure degli ovetti + la corsa e il salto per salire che la salita/discesa dalla seggiovia.
Ricordo molto peggio le lunghe file alla (allora) Funivia del Ciampinoi pressata in mezzo a tante persone 40-80 cm più alte di me che una fila in seggiovia dove comunque la presenza degli sci ti obbliga ad una certa distanza.
Ancora oggi le seggiovie vicine ai campi scuola (e quindi più dense di bambini principianti, magari seguiti da un solo maestro) rallentano per dar modo ai bambini di salire senza rischi.
Mi sono accorta che i bambini danno per scontato che sia un adulto a pensare alla sbarra e non li vedo minimamente preoccupati...

e quando è un maestro a portare in giro una ventina di bambini?

di solito un bambino può viaggiare da solo sulla seggiovia solo se la sua altezza supera i 120 cm. (di solito c'è un "metro" di fianco ai tornelli), il maestro anche se ha venti bambini non li fa mai salire soli, ma li affida ad adulti, esempio ci sono tre adulti che aspettano la seggiola, chiede ad ognuno di loro di dividersi dagli amici e di accompagnare i bambini, almeno questo è cioò che ho visto capitare sempre.

di solito un bambino può viaggiare da solo sulla seggiovia solo se la sua altezza supera i 120 cm. (di solito c'è un "metro" di fianco ai tornelli), il maestro anche se ha venti bambini non li fa mai salire soli, ma li affida ad adulti, esempio ci sono tre adulti che aspettano la seggiola, chiede ad ognuno di loro di dividersi dagli amici e di accompagnare i bambini, almeno questo è cioò che ho visto capitare sempre.

E' quello che ho visto sempre anche io, anche se questo mi lascia perplessa circa la responsabilità legale in caso di qualsiasi incidente...
Io accetto sempre volentieri di aiutare i bambini (quando non li ho già di mio al seguito) ma non credo che legalmente il mio accondiscendere alla richiesta del maestro abbia una qualche validità...

Non è che alla fine si pressa tanto per gli ovetti per limitare la responsabilità legale dei maestri di sci?