Heliski o pelli di foca???

scusate ma io ammiro veramente tutti gli alpinisti ma non fa per me.....per la discesa devo essere integro, fresco e riposato non ce la farei a farmi anche due ore di salita e poi farmi una discesa di un ora in fresca.....magari con un po di preparazione si, pero da vero str*zo preferisco l'heli..... anche perche puoi fare piu discese in vari posti.....es heli-breithorn con discesa a zermatt, heli-gobba di rollin con discesa a champoluc e in fine heli-cresta rossa con discesa ad alagna..........questo per esempio è un programma di heliski che ho letto in giro per internet...... percio io dico heliski anche se l'alpinismo ti fa assaporare e gustare di piu la montagna..... 8--)

Senza bisogno di fare heliski ci sono tanti bei posti da tracciare camminando poco o niente salendo con gli impianti e prendendo una guida alpina per accompagnarti almeno le prime volte

La Funivia del Pordoi ti permette di fare discese con dislivelli notevoli. Se poi se disposto a camminare fino alla vetta del Piz Boè riesci a superare i 1000 metri di dislivello. Anche per la Marmolada riesci a fuoripisteggiare per molti m di dislivello.

Quindi anche con funivie riesci, ma solo per pochi giorni/ore dopo La nevicata, a fuoripisteggiare in stile heliski ma senza elicottttero. Solo che con le funivie sono 50 o più tracce al colpo che salgono :think:
Questa è la mia opinione.

freevarco ha detto:
io parlo di signor fuori pista di dislivelli anche di 1500 metri......cioè se sevi scegliere cosa scegli????

con le pelli nn ci son mai andato sono uno scansafatiche anche io e quindi punterei sull'elicottero, anche se sicuramente salire da soli con le pelli deve farti godere molto di più ad ogni metro di discesa.

se vuoi un bel pò di dislivello in fresca prova a farti un giro in posti come la grave anche se con tutti i cannibali che ci sono da quelle parti sarà dura beccare qualcosa di vergine da tracciare
vallons.jpg

.

Al Breuil

freevarco ha detto:
io parlo di signor fuori pista di dislivelli anche di 1500 metri......cioè se sevi scegliere cosa scegli????
Discesa "LOCALS" del Breuil. Da Plateau fino al Breuil, tutto fuori pista, e moooolto lontano dalle piste! 1500 m. di dislivello giusti giusti! Comunque pelli per sempre! Fan bene alla salute ed al portafoglio! :GG W la Poudre! :GG

A me l'heliski non piace per nulla..penso che vada contro lo spirito del montanaro..ci sono già un sacco di impianti da cui partire per dei fuoripista lunghi eterni..e poi un po' di sacrificio fisico ci deve essere..la vita non è servita su un piatto d'argento! :MESMAL:

freevarco ha detto:

Malfatta... 2500 mt di dislivello.... senza uso di pelli...
Comunque il giro del Rosa (P.ta Indren,Col del Lys, Zermat, cime bianche, champoluc, gressoney, col d'olen, alagna) è molto ma molto più bello fatto con le pelli...non c'è paragone....

Pelli e piedi e sudore, heliski solo in luoghi non raggiungibili in altro modo o per niente trafficati dai turisti...(senza offesa, ma tutti i giri che hai postato tu trovo assurdo farli con l'elicottero... e meno male che non hai messo Zube.... :no: )....

Re: Al Breuil

Madame Poudre ha detto:
Comunque pelli per sempre! Fan bene alla salute ed al portafoglio! :GG W la Poudre! :GG

Concordo con te.
Purtroppo ho ancora poca esperienza per avventurarmi in cose un po' più impegnative senza qualcuno più esperto di me, ma ogni tanto qualche anima pia mi accompagna, beh molto spesso 8--)

purtoppo lo so che è meglio farli con la fatica e le pelli pero sono troppo scansafatiche...a me la montagna in generale piace più di ogni altra cosa ma la salita no.....preferisco scendere, fermarmi, guardare e ripartire......cmq lo so che anche con gli impianti riesci a fare dislivelli notevoli pero non sei fuori dal mondo seppur lontano dalle piste.....SCUSA MADAME QUALE è LA DISCESA LOCAL IN FUORI PISTA DAL PLATEAU A CERVINIA??? DA DOVE PASSA???? a me piace fare il pezzo sotto l ovovia da plain maison al bardoney..... :wink:

freevarco ha detto:
cmq lo so che anche con gli impianti riesci a fare dislivelli notevoli pero non sei fuori dal mondo seppur lontano dalle piste.....

:D mai fatto la Malfatta o Zube o la Salsa? tanto per citare i più conosciuti....ti assicuro che lì sei fuori dal mondo.... :sbavsbav:

io sono approdato qua per sapere molto appunto sul fuori pista infatti posto molto in questa sezione perche fino all'anno scorso uscivo dalla pista invece quest anno avendo cambiato l'attrezzatura voglio iniziare a fare vero freeride.... io nelle discussioni dico quello che so o sento poi leggo le vostre risposte e imparo e apprendo con disciplina..... :clap: :clap: :clap: ....volevo sapere se per tutti i fuori pista anche quelli serviti dagli impianti non molto impegnativi è necessaria o obbligatoria la guida alpina......e quant è in costo per una guida al giorno..... :think:

Mah. forse sarò uno dei pochi romantici della montagna rimasti , ma, a mio avviso, il vero freeride o fuoripista che si voglia chiamare, non è certo quello in cui hai a pochi metri di distanza la pista battuta, ma itinerari "veri" di sci-alpinismo dove non solo la tecnica, ma anche la conoscenza della montagna e le sue varie implicazioni hanno la dovuta importanza.
Non pratico eliski, in Italia onestamente non vedo la necessità, ma neanche posso definirmi un fuoripista, secondo appunto la mia visione: freerides sono coloro che salgono con le pelli e scendono secondo le loro possibilità, facendo affidamento sulle loro caratteristiche.

Di pelle posso giusto prendermi i guanti!!!

Heliski forever!!! avessi i miliardi mi prenderei un elicottero con pilota che mi porti da casa in vetta, possibilmente con un bel TV al plasma sull'eli così mentre mi sposto mi guardo gli skimovie!!! :lol:

Se c'è da camminare un pochino... mi adatto, ma deve essere pochino... altrimenti eliski!!!
I sacrifici li faccia chi li vuole fare e ha tempo di allenarsi... io in montagna vado a divertirmi, non a far fatica... :no:
Heli, impianti, gatti delle nevi, cani da slitta, qualsiasi cosa che mi eviti di sgobbare, la prendo!

freevarco ha detto:
purtoppo lo so che è meglio farli con la fatica e le pelli pero sono troppo scansafatiche...a me la montagna in generale piace più di ogni altra cosa ma la salita no.....preferisco scendere, fermarmi, guardare e ripartire......cmq lo so che anche con gli impianti riesci a fare dislivelli notevoli pero non sei fuori dal mondo seppur lontano dalle piste.....SCUSA MADAME QUALE è LA DISCESA LOCAL IN FUORI PISTA DAL PLATEAU A CERVINIA??? DA DOVE PASSA???? a me piace fare il pezzo sotto l ovovia da plain maison al bardoney..... :wink:
Quando ci si vede, ce la scivoliamo insieme. Generalmente e' la primavera sulla magica firn, il momento piu' sublime: Entrata scendendo subito a sinistra di Plateau, uscita al torrente prima del Bardoney. :GG W la Poudre! :GG