avalancheball

Io avevo già visto quel sito...
L'idea di base non è male anche se ci sono problematiche che ne limitano di molto l'utilizzo...e anche la reale facilitazione che dovrebbe comportare!

Ad esempio già con una corda di 3m l'indicazione rispetto al luogo dove si trova il sepolto è troppo vaga!
Sicuramente deve essere impiegato in abbinato all'arva!

Io avevo già visto quel sito...
L'idea di base non è male anche se ci sono problematiche che ne limitano di molto l'utilizzo...e anche la reale facilitazione che dovrebbe comportare!

Ad esempio già con una corda di 3m l'indicazione rispetto al luogo dove si trova il sepolto è troppo vaga!
Sicuramente deve essere impiegato in abbinato all'arva!
si l arva pero'passerebbe in secondo piano!
una volta assestata la valanga il soccorritore deve localizzare il pallone,prendere il cordino e andare verso monte sfilandolo dalla neve,poi se ci sono difficolta'nell'avvicinarsi allora puo'usare l'arva,ma se è fine e resistente puoi praticamente arrivare sopra al sepolto,è leggero e usi il tuo zaino,poi le prove con l ente di Davos non son cazzate.
Attendo altre notizie da chi ne sa'di piu'!!

Chi ha inventato sto coso, sicuramente ha studiato moltissimi dati ma al 99% non si è mai trovato sopra una valanga vera alla ricerca di eventuali sepolti!
Non so se qualcuno di voi si è mai trovato con i piedi sopra una valanga di grosse dimensioni appena staccata, ma vi posso assicurare che un palloncino così piccolo in mezzo a quel marasma è come vedere una pecora con una macchia grigia in mezzo a 300 capi!
Da considerare inoltre che il palloncino oltre a poter essere sommerso o coperto (perchè non è detto che rimanga sempre magicamente a galla), può anche essere semplicemente in copertura dalla vista umana, causa gli avvallamenti del terreno che si creano!!

Parere mio personale, se dovessi dare un voto darei un 6 scarso.
Concludo dicendo che anche l'analisi fatta da Alli è correttissima.

.

Servirebbe un sistema che spara in aria un palloncino gonfiato con elio abbinato ad un cordino di almeno 10/15mt.

Si però visto il prezzo accettabile....forse ne vale la pena...no ???
Contando che un air bag costa 800 Euro e questo 200 Euro....:wink:
Al massimo compro 4 palloni.......:KKO:
Apparte gli scherzi (che non c'è tanto da scherzare) ci farò un pensierino......
anche perchè sulle dolomiti non abbiamo distacchi enormi di neve come in altre aree alpine.....

L'idea mi pare valida, ovviamente avrà svantaggi e vantaggi, ma può essere un efficace sistema unito ovviamente ad arva pala e sonda.
Visto tutto sommato che in costo non è esorbitante e non ci sono costi aggiuntivi in caso di utilizzo.(vedi bombolette di gas)
Insomma un sistema in più per un po' più di sicurezza.

SI però in tutti i video di prova il sistema è stato lanciato aperto....

Vorrei vedere come viene a galla e soprattutto quando ti becca una valanga all'improvviso come fai ad arrivare a tirare lo sgancio?

@ilbelo: quello è anche il problema con l'ABS e per l'avalung per chi non scia tenendo il boccaglio in bocca.

In quei frangenti hai la freddezza e la lucidità per fare tutto? Spero di non scoprirlo mai ;)

si l arva pero'passerebbe in secondo piano!
una volta assestata la valanga il soccorritore deve localizzare il pallone,prendere il cordino e andare verso monte sfilandolo dalla neve,poi se ci sono difficolta'nell'avvicinarsi allora puo'usare l'arva,ma se è fine e resistente puoi praticamente arrivare sopra al sepolto,è leggero e usi il tuo zaino,poi le prove con l ente di Davos non son cazzate.
Attendo altre notizie da chi ne sa'di piu'!!

Se ti trovi su una valanga a lastroni penso proprio che il filo non ce la fai proprio a tirarlo rimarrebbe bloccato dalla neve!

Poi con un costo del genere...

io ribadisco che il difetto principe di questo sistema è che se si viene travolti si gira più del rotore di un elicottero e lo spezzone che ci lega alla palla si avvolge di conseguenza al corpo... poi è vero che costa meno dell'Abs ma ha un sistema a molla del cavolo e un pezzo di cordino e dal mio punto di vista, in proporzione costa ancora di più.

io la trovo una mezza via abbastanza scarsa.
se si vuole spendere meno si prende l'avalung e se si ha intenzione di investire si prende ABS o Snowpulse.

io grazie a dio non mi sono mai trovato in una situazione simile, ma a giudicare cosi dai video quando staccano e si trovano in mezzo al lastrone il tempo per tirare la maniglia ce l'hai eccome. Non mi preoccuperei di questo, i miei dubbi sono altri:

-Come detto da qualcuno quando si viene travolti si rotola ecc, c'è il rischio di attorcigliarsi al cavo e non solo tirare giu con se il pallone, ma venire strangolati!
-Come garantiscono che il pallone resti a galla? Magari in una valanga medio-piccola è scontato, ma su una valanga di grosse dimensioni?
-Come gia detto il filo potrebbe restare bloccato sotto mezzo metro di neve, nel caso non è cosi facile tirarlo fuori e seguirlo, certo se si sa che la corda è lunga 3 m si circoscrive la ricerca a una zona relativamente piccola, cosa che potrebbe essere determinante!

Non sarebbe meglio come detto da qualcuno un pallone gonfiato ad elio con 5-6 m di corda?