Ho comprato gli sci ... avro' fatto bene??

stefanoced

New member
Ciao,
Vi capita mai di fare una cosa e poi chiedervi se avete fatto bene.
A 30 anni a me capita ancora ogni volta che spendo piu' di 100 euro.

e' dall'anno scorso che vi leggo assiduamente.e' la prima volta che vi scrivo
..la mia storia e' questa, ho sciato per tre anni da bambino, dai 10-12 anni (pesavo 90 kg) e lo odiavo veramente.
L'anno scorso a gennaio, la mia ragazza mi ha portato in montagna per un weekend con i miei genitori perche' desiderava sciare ed io ho rimesso gli sci solo per non stare tutto il giorno con mia madre (ho 30 anni ma lei e' insopportabile).
Madonna di campiglio, maestro dalle 8.30 alle 10.30.
alle 8.35 volevo toglierli ed il maestro era disperato.Alle 9 eravamo contenti in 2 ed alle 10.30 avevo scoperto una vera passione.
Ho sciato altre 4 volte al cimone (sono di bologna ) ed a pasqua a Sesto in cui facevo tranquillamente tutte le piste anche se ovviamente nei pezzi piu' impegnativi delle nere curvavo a spazzaneve.
Insomma sto fra argento base ed avanzato..ma ho un immenso margine di miglioramento anche se al mio livelli i progressi si vedono subito e me li sono goduti..sono 180 cm e 75 kg
Ed HO COMPRAT UN PAIO DI MERAVIGLIOSI VOLKL CROSSTIGER TITANIUM 168 CM , dallo skiman della mia morosa che li ha noleggiati la stagione scorsa, pagandoli 300 euro con fondo e lamine a nuovo ..(me li da' il 15)....avro' fatto bene??
Grazie per i consigli e gli aiuti che in questi mesi inconsapevolmente mi avete dato con i vostri post (anche se in effetti tra luglio e settembre erano sempre gli stessi ma mi son rifatto del pregresso :p )
saluti

Già che gli definisci "meravigliosi" ti sei già convinto di aver fatto un ottimo acquisto. Ovvio che sarebbe sempre meglio comprare le cose nuove ma non sempre è possibile!!!!

Il guaio è che dovevi rivolgerti qui prima e non dopo che li hai già comprati. Se puoi ancora ritirarti, fallo sicuramente, non sono adatti al tuo livello e sono tutt'altro che a buon mercato.

Permettimi, ma se dopo una decina volte in tutto che scii sei già argento base ed avanzato, se ti impegni un po' l'anno venturo sei in coppa del mondo? Battute a parte, non credi di sopravvalutarti un po'?

Se invece ormai è fatta, va bene così

.

Ciao!

Erano i miei sci, li ho venduti a iLfuMA (un utente del forum) giusto un mesetto fa.

Sono degli ottimi sci di categoria allround, ideali per migliorare perchè non sono difficili ma nello stesso tempo tengono relativamente bene sul duro e in velocità.

Renn, perchè dici che non sono adatti al suo livello?

La misura è giusta, il prezzo è altino considerando il fatto che essendo stati noleggiati saranno stati usati parecchio.

Mich, se mi dici che sono sci adatti ad un argento, sono d'accordo con te, ma dubito molto che una persona che ha messo gli sci al massimo una decina di volte sia a livello argento.

Li hai già pagati? Se hai preso solo l'accordo dai disdetta.

Gli sci per chi li noleggia non sono quelli che trovi sul mercato, hanno materiali differenti e meno pregiati. Insomma, prodotti appositamente per i noleggiatori che li pagano di meno perchè effettivamente valgono di meno. Inoltre il fatto che sia stato usato da persone che ci avranno fatto di tutto, la struttura potrebbe finire la sua vita utile molto prima. Gli attacchi? Che attacchi ci sono? Anche questo è importante. 300€ per uno sci usato da noleggio mi sembra un po' tantino.

Per la lunghezza, direi che ci può stare. Con la 1.75 la progressione tecnica sarebbe stata più stimolata, e sul veloce avresti ottenuto maggiore stabilità. Con questa, la 1.68, l'e4sperienza di sci sarà più rilassante. Quando comincerai a correrci magari lo cambi lo sci e quindi...

Per il tuo livello, se dici che le pendenze che reputi elevate le affronti a spazzaneve, direi più che sei di livello tra bronzo avanzato e argento base. Questi sci non sono facilissimi. I Voelkl sono rigidi di suo, il rischio è progredire più lentamente del previsto perchè gli sci sono difficili da governare e deformare.

Se i 300€ già sono stati dati, rimane il fatto che comunque lo sci è valido. A questo punto è molto consigliabile andare di maestro per poterli cominciare a sfruttare.

... e se devo proprio parlare chiaro, 300 euro per un Crosstiger Titanium ex noleggio sono un furto vero e proprio.

Ciao!

Erano i miei sci, li ho venduti a iLfuMA (un utente del forum) giusto un mesetto fa.

Sono degli ottimi sci di categoria allround, ideali per migliorare perchè non sono difficili ma nello stesso tempo tengono relativamente bene sul duro e in velocità.

Renn, perchè dici che non sono adatti al suo livello?

La misura è giusta, il prezzo è altino considerando il fatto che essendo stati noleggiati saranno stati usati parecchio.

Eccomi!!!!... lo sci è veramente buono!!... però mi permetto (non me ne voglia Stefano) di dire che se ancora non riesci a gestire alcune situazioni nelle quali devi aprire a spazzaneve, forse il livello non è argento... dalla descrizione del tesserino a me rilasciato da scuola sci (io ho preso l'argento avanzato l'anno scorso a Dicembre), già a livello bronzo 3 non dovresti più aprire a spazzaneve :think::think::think:... inoltre concordo con Renn sul fatto che mi sembra davvero strano che in sole 10 uscite uno sia riuscito a passare da zero ad argento avanzato... poi per carità, lungi da me non credere a quanto dice Stefano...

... detto questo, se il tuo livello è veramente quello che dici, allora vai tranquillo: sono sci ottimi (io bene o male gli allaround di Volkl li ho provati quasi tutti (Carbon; Titanium; twenty e tiger)!!!... io mi ci sto divertendo e sento beneficio nel miglioramento sulle curve "veloci" (poi la velocità è relativa :D) e ad ampio raggio... ci ho già sciato tre volte e il giudizio è ottimo... quest'anno a Gennaio farò un altro ciclo di lezioni come l'anno scorso, sperando di riuscire a puntare ad un livello superiore e credo che questo sci mi aiuterà (poi magari l'anno prossima ci scappa anche un altro scietto un po' più aggressive, ma si vedrà):D :D

... altro discorso è il prezzo a cui li hai comprati (a me Mich ha fatto un prezzo migliore :wink: ed erano tenuti benissimo e usati poco (li aveva presi l'anno scorso)) e le condizioni in cui sono (che non posso valutare)...

Ormai li ho comprati.
Anche se mi ha chiaramente detto che se dopo un paio di uscite non mi ci trovo o c'e' qualcosa a mio parere che non va' glie li riporto e mi tiene giu' solo la spesa per il laboratorio.
Ed avete ragione su tutto, francamente il post di mich l'ho visto e stravisto ma non ho avuto il coraggio di comprarli...un conto e' guardare il pc ed un conto e' averlo in mano.Semplicemente non ho resistito, non entro nel merito del fondo,ho chiesto alla mia ragazza di valutarlo lei e mi ha detto che era buono,magari vi postero' le foto e potrete cosi' uccidermi :)), ma anche aiutarmi a capire cosa avrei dovuto guardare, nella mia ignoranza ero d'accordo, discorso diverso per la serigrafia che aveva un paio di graffi evidenti...gli attacchi sono dei marker da 11 din non sono riuscito a capire che modello .
Sapevo anche che erano un po' cari , pero' ho voluto dar valore al fatto che la persona che me li ha dati conosce la mia ragazza da tanti anni , gli ha venduto i suoi sci (head wc quelli neri e gialli) 2 anni fa dopo che per 3 anni li aveva tenuti a noleggioe lei ne e' ancora pienamentee soddisfatta (la mia ragazza e' 170 cm pesa come me e quando vede un muro si lancia come una matta) e l'anno scorso mi ha venduto gli scarponi e non ho avuto certo a pentirmene anzi . Vado molto a fiducia (per questo non ho considerato venditori tedeschi su ebay , se mi freghi voglio vederti in faccia :p), per cio' lui mi ha detto che li ha aperti nuovi a gennaio gli ha messo gli attacchi e li ha noleggiati una ventina di volte e mi son fidato secondo voi quale sarebbe stato il prezzo.?
Fisicamente sono in forma , allenato ed ho forza e resistenza, la mia valutazione e' stata grossolana ed aprossimativa, comunque e' mia ferma intenzione fare una lunga visita dal maestro quest'anno per cui credo (ed e' un idea che mi son fatto leggendo sul forum), che l'attrezzo mi fara' un po' penare mentre imparo a conoscerlo ma mi dara' grosse soddisfazioni.
Spero avrete la pazienza di dare un occhiata alle foto quando ve le postero'.
Grazie mille

francamente il post di mich l'ho visto e stravisto ma non ho avuto il coraggio di comprarli...un conto e' guardare il pc ed un conto e' averlo in mano..
Meno male, così me li sono accaparrati io!!!:D :D... comunque nemmeno io li ho presi a scatola chiusa (con tutta la fiducia che comunque ho in Mich): sono andato da lui con un amico molto più esperto di me e li abbiamo guardati insieme... poi in realtà ci è voluto poco perchè si vedeva subito che erano perfetti (non so se Mich se n'è accorto, ma il mio amico mi ha fatto subito un cenno di intesa dopo averli tenuti in mano 30 secondi :wink: :wink:)
Spero avrete la pazienza di dare un occhiata alle foto quando ve le postero'.
Grazie mille
Sarà un piacere, anche se visto che immagino ti rifaccia fondo e lamine sarà un po' difficile valutare da una photo... almeno per il mio occhio non proprio così esperto...

beh come tutti gli ex noleggio, ovunque vai vedi fuori dei cadaveri con dei cartellini prezzo assurdi.

negativo...i miei dobremann GSpro li ho presi insieme ad un altro paio di sci(dei rossignol 9X) da un noleggiatore della val di fiemme amico di famiglia ke ci ha assicurato di averli dati fuori 2 volte i dobermann ad un tedesco manco capace di sciare e 4 volte i rossignol...il tutto pagato 200€ per degli sci praticamente nuovi, con solo qlke segno d'usura sulal serigrafia....

non tutti i noleggiatori sono ladri e non tutti gli sci ex noleggio sono da buttare!!!
naturalmente ho il culo di conoscere questo noleggiatore e al contempo di aver bisogno di sci lunghi dai 180 in su, come del resto pure mio padre, e sono in poki a prendere a noleggio sci cosi lunghi!!!