Info su acquisto sci

alessiomitico

New member
Salve a tutti, mi presento subito con una richiesta di aiuto per acquistare al meglio gli sci per la prox stagione.
Premetto che il budget non è molto e mi sto orientando su un bel paio di sci usati, ma essendo di stagioni passate non li conosco e ho bisogno di voi.

- peso e statura 72 Kg. x 1.70
- abilità & capacità sciistiche Tra argento base e avanzato
- se si intende migliorare costantemente ovvio che cerco di migliorare
- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante Prestazioni si ma non troppo tecnico, da tenerli ai piedi una giornata intera
- sci attualmente usati Ho dei vecchi elan
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...) Niente fuori pista, ma belle pieghe da orecchio a terra, e che non vibrino troppo ad andature elevate.
- budget economico da 0 a 250 euro
- preferenza marca Atomic, salomon

Gradirei uno sci non troppo tecnico perchè purtroppo sono anni che scio ma ho imparato da solo e la tecnica non ce l'ho. Vado comunque discretamente bene. Vorrei un consiglio su questi sci che sto valutando. Scarponi uso i tecnica, ma non ricordo il modello. Località Cimone, Abetone, Limone piemonte.

SKI PARABOLIQUE ATOMIC GS 9 BETA RACE 160 CM euro 175
atomicww3.jpg

Sci Salomon Crossmax V12 162 cm. 2006/2007 ad euro 200
crossdn5.jpg

SKI PARABOLIQUE SKICROSS ATOMIC SX B5 158 CM euro 195
sxb5tu1.jpg

SKI PARABOLIQUE SALOMON STREET RACER 10 155CM euro 195
street10dh7.jpg

SKI PARABOLIQUE SALOMON STREET RACER 800 155CM euro 195
800oy7.jpg

Che differenza c'è tra i due street?
Secondo la vs. esperienza avrei altri tipi che mi si addicono meglio a questo prezzo?
Grazie a tutti

l' sx b 5 è il migliore del lotto a mio parere.
lo uso da anni ed è uno sci fantastico...peccato non lo facciano più...
ma è alto 158cm? se è così è troppo basso: come tipologia di sci è un ibrido tra allmountain e race carve gs. vuole altezze da 174 in su...

a mio modestissimo parere il V12 di salomon potrebbe essere lo scipiu adatto ma certamente non in quell' altezza misera...se tu sei 170, i tuoi sci dovrebbero essere almeno tra i 165 e la tua altezza se non piu lunghi visto ke vuoi metterele orekkie in terra....alternativamente ai V12 che sono piu tranquilli potresti puntare un GS9 di atomic ma piu lungo di quello ke hai postato, cosi hai lo sci ke cerki....

differenza tra V12 e GS9:
V12-morbido al punto giusto, purtroppo mostra la corda alle velocità molto alte...perfetto se vuoi alternare qlke tirata a delle piste piu tranquille e nn hai pretese di performance astronomike
GS9-praticamente un compasso, una volta impostata la curva piu cariki e piu ti fucila fuori....perfetto se cerki uno sci un po' putrelloso ma usabile tto il giorno

P.S:_ vai a guardare nel mercatino ke c'è un paio di GS9 proprio da 170 in vendita tenuti sicuramente da dio....potrebbero andare bene per te....

guarda questi qui.....
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=21420
sono di un nostro utente, sicuramente tenuti da dio e perfetti per te.....

Grazie ho già postato e aspetto risposta, il budget è quello se lo sci vale era già nella lista, unica perplessità l'altezza.
Lo scorso inverno avevo provato qualche sci a noleggio e ho visto che mi trovo meglio con un sci tendente al corto piuttosto che lungo, forse proprio perchè non ho molta tecnica.
Non disdegno neanche qualche saltino quando capita...

Mi trovai da sogno con i kneissl, ma ho visto il prezzo e non mi ci posso neanche avvicinare, magari vi aiuta a consigliarmi uno sci simile.

Se vuoi sci corti ti conviene indirizzarti su modelli non RC, ma SC, con sciancratura cioè da slalom speciale. In questo caso sì puoi stare su sci intorno ai 160. Perdi un pochino di stabilità sulle curve lunghe, ma guadagni moltissimo in rapidità nello stretto.

Direi che qualsiasi modello SC possa andare bene. Per fare qualche nome "famoso":

Atomic SL10 o ST12
Head i.supershape
Volkl Racetiger SC (quelli neri)
Fischer RC4
Rossignol Radical R8S

poi è un problema di budget.

Ho guardato i modelli da te consigliati, ma sforano il budget e neanche di poco, non ci arrivo.
Allora devo cercare un sc che non sfori i 250 euro nuovo o usato.

So che Drey vendeva un paio di i.supershape praticamente nuovi e un paio di K2 da SL tenuti molto bene (li ho visti di persona), ma non ricordo a quanto. Magari prova a mandargli un mp.

Un ultimo consiglio, prova a fare un giro anche sul mercatino di Fantaski, che ha più sci "pistaioli" rispetto a quello di skiforum.

Gli atomic che messo sono delle belle putrelline nei sopratutto i beta 5 e sopratutto modelli ormai passati abbastanza. Nel caso di salomon secondo me sono più divertenti.
Spendere 250€ per questo tipo di usato mi sembra un pò troppo dato che nel caso di atomic non si utilizza più quel sistema di costruizione.