Flex scarpone

holyjoe

New member
Salve a tutti.
Vorrei comprare uno scarpone ma non so su quale flex orientarmi.
Sono alto (alto si fa per dire:D) 172 e peso 66-67kg. Ho iniziato a sciare da non molto. Credo che il mio livello sia bronzo avanzato. Vorrei progredire ma, come ho già detto in un altra discussione, non voglio diventare un discesista:D
...mi considero un turista della montagna.
Il mio obiettivo è quello di avere una sciata pulita con buon movimento tecnico senza nessuna pretesa sulla velocità.
Spero di organizzarmi con amici per una settimana bianca.
Vorrei uno scarpone che non mi stressi troppo.
La lunghezza del mio piede è 25-25.5 cm ...ho un piede piccolo :)
Voi cosa mi consigliate? Quale flex? Quale modello?

Ultima modifica:
beh il tasso tecnico non è dato tanto dalla velocità a cui scii ma tanto dalla pulizia e dall' armonia con cui viene fatto il gesto di sciata...senza derapare e senza movimenti esagerati e poko controllati!!!

come bronzo avanzato credo ke uno scarpone con max 90 di flex potrebbe andarti bene...per le marche non saprei cosa consigliarti xke dipende dal tipo di piede che hai...cioè se hai il piede largo potresti per esempio pensare ad un B90 di atomic mentre se hai una pianta stretta potresti pensare gia a dei salomon impact8 o impact9.....

come dico ad altri non prendere per oro colato le mie parole perchè non sono il piu tecnico ke c'è qui, ma me la cavikkio abbastanza....drey il nostro guru dei materiali è via per qualche giorno ma ci sn i suoi adepti che sapranno senz' altro darti qualke info in piu delle mie!!!

Ciao,

gli allround non sono impegnativi e potresti pensare a prenderne uno sui 90-100 massimo, che ti duri per almeno qualche anno (i modelli sotto questo limite di solito, oltre ad essere più morbidi in flessione, hanno anche plastiche più cedevoli e che quindi durano di meno).

Qualche modello (indicativo, poi sarà il piede a scegliere, provane più che puoi):

Atomic B90
Salomon Impact 9/10 (Sonic, i Salomon storicamente sono ideali per pianta larga :D)
Dolomite Ultradrive 10
Fischer MX Pro 95
Head Edge 11
Head S9
Nordica Speedmachine 8
Rossignol Zenith Z14
Tecnica Diablo Magnesium Ultrafit

Sono solo alcuni. Vai a provare e se non sei sicuro quale comprare, vieni ancora qui a chiedere. :D

@ mich: ah zi???io li avevo trovati molto stretti i salomon però erano ancora gli Xwave10 eppure i prossimi bimbi in arrivo sn gli atomic RTCS140.....ke sn quasi delle tagliole ma x me comodissimi fisto il fissaggio del tallone!!

@ mich: ah zi???io li avevo trovati molto stretti i salomon però erano ancora gli Xwave10 eppure i prossimi bimbi in arrivo sn gli atomic RTCS140.....ke sn quasi delle tagliole ma x me comodissimi fisto il fissaggio del tallone!!

"Storicamente si", poi certo dipende dal modello ecc. ecc.

Complimenti per il nuovo acquisto! :wink:

.

ultimo OT mio....

acquisto ankora da fare all' atto pratico ma dopo averli provati i miei piedi si s n innamorati di loro e quindi li do per miei!!alla prima paga vado da miki e faccio un raid di una gironata cosi mi faccio pure i lavori di bootfitting!!!

cosa ne pensato del salomon mission rs 10??? differenze rispetto all'impact 9/10?